|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ano_36020.html
A partire dal prossimo 11 aprile, grazie a una collaborazione stretta in queste settimane da Telecom Italia e ATM, a Milano sarà possibile sfruttare la tecnologia NFC per acquistare biglietti e abbonamenti di tram, bus e metro Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
sono perplesso: a me sembra che così si complichino le cose anzichè renderle più semplici. In metropolitana ci sono emettitrici automatiche (oltre alle biglietterie presidiate da personale) che vendono il biglietto o l'abbonamento. Perchè "incasinarsi la vita" con questo sistema?
Ma, soprattutto, come funziona il tutto? è sufficiente passare il cellulare così com'è su un apposito "lettore" (brivido...) o bisogna entrare in qualche menu, premere 3 tasti e dare ok un attimo prima di passarlo sul suddetto lettore? Perchè, ribadisco, a me sembra macchinosa come funzione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Paganetor questo sistema (CHIP RFID) lo usano da almeno 5 anni in giappone ovunque sia negli store che nelle macchinette pubbliche delle bibite. Siamo noi che siamo indietro millenni come tecnlolgia.
Qui trovi un esempio del pagamento col cellulare all'entrata del metrò di tokyo http://www.youtube.com/watch?v=yUaHR6mhP3U |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
L'unica cosa che ho da appuntare è che il loro chip è a ricarica come il credito dei cellulari mentre il nostro è abbianto ad un conto corrente che mi sembra una pessima idea mentre nel loro caso se lo perdi, perdi solo quello che era al moment sul chip da noi rischi di trovarto il conto svuotato :\
Come al solito al posto di miglirare la tecnologia noi la peggioriamo nella maggior parte dei casi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Con questa tecnologia, più tutte le varie app che si potranno sviluppare legate alle varie monete elettroniche presenti sul mercato ... ha un grandissimo potenziale!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
NFC secondo me ha grandi potenzialità e il biglietto elettronico è un bel passo avanti.
la vera comodità è sul biglietto singolo così se non hai moneta non ci sono problemi con le macchinette che non danno resto e non fai la fila all'edicola. per l'abbonamento non cambia molto, è solo una tessera che ti infili in tasca o nel portafogli ottimo invece l'impiego per le macchinette e magari per pagare il caffè al bar. mi pare un eccellente sostituito della moneta mentre per acquisti sopra una certa soglia non mi convince meglio usare la solita carta di credito |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
lol ed io che pensavo che l'nfc non sarebbe arrivato in italia prima del 2013... hehehe
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Era ora!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
|
Quote:
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Macerata (provincia)
|
Sinceramente io col Nexus S avrei quasi un certo timore di esporlo sempre e comunque in posti così affollati.
Innegabilmente comodo se è veloce come sul video, ma c'è qualche dettaglio da sistemare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Ultima modifica di mav88 : 24-03-2011 alle 18:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
NFC
Vi segnalo un blog interamente dedicato alla tecnologia NFC: www.nearfieldcommunication.it
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
|
Quote:
La novità in questa news è che si potrà acquistare il biglietto in modo più integrato con lo smartphone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
pagamento
vorrei chiarire le cose rigiardo al pagamento : qui dice che per utilizzare questo servizio devi avere un account PayPal.
All 'account PayPal che creerete basta associare come forma di pagamento una carta ricaricabile tipo PostePay che sta sul circuito Visa Electron. Non bisogna associare per forza il tuo conto corrente bancario ma as es. la PostePay ricaricabile e se perdi il telefonino al massimo perdi quello che era dentro la PostePay ( o aqualsiasi altra carta ricaricabile). |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
uno dei grandi vantaggi è l'universalità su sistemi differenti, io ad esempio oltre all'abbonamento atm avevo una carta di credito ricaricabile con rfid paypass nel portafogli, e ogni volta che volevo passare dai tornelli dovevo estrarre dal portafoglio la tessera atm, perché se appoggiavo il portafogli mi restituiva errore "carta non riconosciuta".
Alla fine mi sono rotto e la carta paypass non me la sto più portando. un altro indubbio vantaggio invece è che si potrà scaricare l'abbonamento del treno da emule ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
quindi!! se rubano un cellulare abilitato viaggiano anche gratis sille linee atm....
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ma....
1) da quanto ho capito il sistema funziona solo con Gingerbread (Android 2.3) e cellulari con chip apposito. FAIL 2) puoi essere solo utente tim, gli altri si fanno la fila in edicola / macchinetta / centro atm per gli abbonamenti. Piu' che un'innovazione sembra un'agevolazione "vip" per farsi pubblicita'. DOUBLE FAIL 3) devi avere un conto paypal oppure te lo devi fare. Carta di credito classica o ricaricabili non vanno bene, nemmeno altri siti di pagamento (che non conosco ma so che ci sono mille alternative a paypal che magari tanti usano). TRIPLE FAIL 4) visto come sono innovativi anche in atm (come le dotazioni dei controllori ad esempio) non mi stupirei se uno sale sull'autobus e si ritrova in ![]() QUADRI FAIL 5) data la comodita' di farlo al volo, si fa presto a non fare il "biglietto" salendo comunque su autobus e tram e a comprarlo al volo solo nel caso salgano i controllori che ovviamente non guardano (in questo caso come spesso succede negli autobus) l'orario del "biglietto" (forse un po' difficile a meno che il lettore (sempre che ce l'abbiano) non dica anche a che ora e' stato comprato/timbrato). PENTA FAIL Innovativo, certo. Meglio che niente. Forse se pensavano ad un modo di farti ricaricare online l'abbonamento... Che so, ti compri un lettore (come quello per le postepay) apposito, vai sul sito atm, ricarichi pagando (in questo caso il tipo di pagamento era piu' vario) e ti viene rilasciato un codice come le ricariche cartacee del cellulare (reperibile comunque inserendo dei dati, in caso qualcosa vada storto come cadute di connessione o problemi al sito) da inserire nel lettore con la tessera atm inserita e via. Oppure chi lo sa, magari fare una app sperimentale apposita da usare SENZA VINCOLI DI SCHEDA, cosi' che anche i turisti o stranieri in viaggio di studio / lavoro si potevano evitare lo sbatti utilizzando una semplice app. Mah...
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
2) qualcuno doveva iniziare, se andrà bene non vedo come non possa andare con altri operatori 3) il conto paypal offre decisamente più sicurezza, non capisco come tu possa vederlo come un punto negativo 4) non credo che l'acquisto del biglietto funzioni così 5) come pto 4. credo sia un metodo di pagamento e non un acquisto puramente elettronico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Una partenza in forma sperimentale, almeno spero.
Quanti utenti ci saranno che soddisfano i requisiti richiesti? Possedere un Nexus S. Avere un conto paypal. Operatore telefonico Tim. Il cerchio si stringe molto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.