|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
|
Liberare spazio su Vista...impresa impossibile?
Ciao a tutti, ho Windows Vista 32bit a cui ho dedicato 20gb ma che ha velocemente riempito tutto il riempibile nonostante io abbia installato sempre tutto su una partizione separata. Per fortuna uso Linux il 99% del tempo, ma su vista di gioco ogni tanto e quelle poche voltemi fa letteralmente impazzire.
Il problema principale è che spesso quando un'installazione resta in sospeso, o dà errore, etc NON si libera lo spazio che c'era prima!! Eppure cancello sempre eventuali cartelle di file estratti, e uso anche vari programmi di pulizia (advanced system care) che però non hanno effetto. Idem con gli update di microsoft...ovviamente non mi permettono di scegliere una directory diversa, e quindi tentano di installarsi su C finchè non riempiono lo spazio disponibile. A quel punto mi esce errore di installazione, ma NON mi libera nemmeno 1mb!! Cosi facendo ora mi trovo con pochi mb liberi. Cosi non si può andare avanti...vi prego, liberatemi da questo virus. ![]() ![]() ![]() ![]() edit: un altro esempio a dir poco irritante. Ho disinstallato i driver nvidia che occupavano quasi 3gb, volevo installarli nell'altra partizione. Disinstallati i driver...mi ha liberato si è no un paio di centinaia di MB!! Mah... Ultima modifica di LK_Gandalf_ : 17-05-2011 alle 22:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Mettiti il cuore in pace, 20 gigabyte per una funzionale installazione di Vista sono pochi, troppo pochi. Ci sta comodo il sistema operativo, ma di norma non si sta solo ad accendere il computer e vedere il desktop, poi ci si lavora pure. Ed allora come minimo, ma proprio minimo ne servono 30 ed è inutile che ti spieghi il perché visto che lo vedi te stesso
![]() Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si, io però ho aperto il topic chiedendo un'altra cosa indipendente da quanti Gb ho dedicato a Vista. Il problema è che io disinstallo qualcosa e invece di liberare spazio resta tutto cosi, come negli esempi che ho fatto. Questo non mi sembra normale...al di là dei 20gb che sono pochi.
In realtà per le mie esigenze potrebbero bastare, io su vista ho installato solo un paio di videogames (su una partizione separata peraltro), per il resto è un sistema pulito, che uso molto saltuariamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
|
disattivato copie di shadow, ripristino config. di sistema e ibernazione?
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10 PC2: IdeaPad Pro 5 (14)| Più forti del "Continuo"! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ultima modifica di dragopippero : 18-05-2011 alle 18:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ovvio che vista e 7 necessitano di molto pù spazio su disco per funzionare bene, almeno 30Gb come dicevi tu, e che se si vuole fare funzionare con meno spazio bisogna scendere a compromessi ![]()
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10 PC2: IdeaPad Pro 5 (14)| Più forti del "Continuo"! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Il succo resta sempre uguale, non si fanno buone nozze con i fichi secchi. Se si vuole Vista ben funzionante bisogna dargli lo spazio minimo decente, e 20 gigabyte non lo sono, senza se e senza ma. Quote:
![]() Saluti. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-05-2011 alle 18:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dragopippero nessuno ti ha chiesto di intervenire offendendo e facendo battute neanche divertenti. Se ritieni questo un topic stupido o inutile ignoralo, grazie. Se avessi potuto formattare e aumentare lo spazio di C lo avrei già fatto da tempo, non avrei certo avuto bisogno del tuo illuminato consiglio.
Solo per la cronaca, i driver grafici non li ho disinstallati per liberare spazio, volevo solo disinstallare quelli del produttore e provare quelli ufficiali nvidia, e allo stesso tempo ne avrei approfitatto per vedere se era possibile installarli almeno in parte nell'altra partizione, ed averi evitato di installare funzioni che non uso, tipo il 3d. La mia domanda parte da una curiosità rispetto ad un fenomeno non logico. La risposta di Nicodemo, che ringrazio, conferma che io ho ragionato in modo logico, il mio unico errore è quello di non aver immaginato che Windows non ragiona nello stesso modo ed è molto lontano dal concetto di ottimizzazione ed efficienza. Questo spiega le cose e risponde alla mia domanda. Ringrazio anche Chiosa per i consigli, proverò a disattivare quei servizi e vediamo se recupero almeno 1gb, mi basta per quel poco che lo uso. P.S. La cartella temp è già trasferita nell'altra partizione, ripeto che su C ho ridotto tutto all'osso ma di fronte a questi fenomeni non c'è molto da fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
[quote=LK_Gandalf_;35184963]
La mia domanda parte da una curiosità rispetto ad un fenomeno non logico. La risposta di Nicodemo, che ringrazio, conferma che io ho ragionato in modo logico, il mio unico errore è quello di non aver immaginato che Windows non ragiona nello stesso modo ed è molto lontano dal concetto di ottimizzazione ed efficienza. Questo spiega le cose e risponde alla mia domanda. Torna al tuo MAC!! ![]() Tutto questo argomento mi sembra talmente ridicolo che se non è un fake creato ad-hoc per disturbare gli utenti windows.. (con tanto di finale.... windows è molto lontano dal concetto di ottimizzazione ed efficienza) il che significa che voi conosciate sistemi migliori e più ottimizzati proponendo paragoni.... sottintesi ma neanche tanto perchè al momento tolto windows rimane mac. Mi rimane da dire... peggio per voi che la pensate così. ![]() Ultima modifica di dragopippero : 18-05-2011 alle 21:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
un'altro consiglio che si può dare è di usare applicazioni portatili che non richiedono installazione, se ne trovano molti qui:
http://portableapps.com/
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
[quote=dragopippero;35185202]
Quote:
![]() Ultima modifica di dragopippero : 18-05-2011 alle 21:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.