|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
WD Green 2TB: comportamento strano...
Da una settimana a questa parte il mio WD Caviar Green EARS da 2TB sta facendo le bizze....
é attualmente installato su Ubuntu 10.04 64bit, l'utility di check dei dischi lo trova in salute (ha 406 bad sectors...) e sta semrpe intorno ai 30-33°C (dati smart). Solo che ultimamente mentre funziona capita che i software di download mi dicano che non riescano più a scriverci sopra (I/O error: flesystem read only ![]() Ha funzionato per 3 mesi senza alcuno di questi problemi (per cui la configurazione di Linux è ok...) che ora sono frequenti...Ho già cambiato porta sata, cambiato il cavo sata ma nisba non è cambiato nulla...(Ah la scheda madre è questa )... Qualche utility per controllare che non stia "salutando"? Mai capitato con hard disk con problemi all'elettronica avessero di questi comportamenti? Saluti!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Berlino
|
Questi hard disk green possono avere problemi con Linux, se cerchi con google trovi parecchi riscontri. Hai usato l'utility wdidle3 per modificare il tempo di parcheggio delle testine?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
![]() provo a fare qualche ricerca mirata su questo mdoello di hd allora....la cosa strana è che montandolo su un drive esterno funzionava come un orologio infatti (sotto windows).... Non mi spiego però perchè sia andato per qualche mese perfettamente....proverò anche l'utility da te citata...grazie intanto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Ok ho letto qualcosa in merito ai casi da te citati ma non sembra il mio....in giro si lamentano delle scarse performance dei dischi moderni con settori a 4K invece dei canonici 512byte....a me invece praticamente l'hard disk dopo esser partito in maniera corretta progressivamente e arbitrariamente non viene più visto dal sistema, i programmi non riescono ad accedervi al filesystem etc etc etc
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Berlino
|
Quote:
Ora non ho idea se alla lunga, a causa di questo problema, possano presentarsi i difetti che presenta oggi il tuo hard disk. Comunque, al tuo posto, un controllo ai dati s.m.a.r.t. e in particolare al valore c1 (Load Cycle Count) lo darei, inoltre controllerei anche se l'hard disk è stato correttamente partizionato e formattato (corretto allineamento per il famoso problema dei 4k), con le utility che trovi sul sito WD. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
|
Riesci a postare lo smart del disco?
Perché se ha veramente 406 bad-sector è tutt'altro che in salute.
Desktop: AMD Phenom II 1055T – Asus M4A89GTD PRO/USB3 – Noctua NH-U12P SE2 – G.Skill Ripjaws 1600Mhz 2x2GB – 8800GT – Enermax Modu87+ 600w – Vertex3 120GB + WD1001FALS – Dell U2311H NAS: Gigabyte GA-D510UD – 2xWD20EARS + 1xWD15EARS Notebook: MacBook Pro 13” mid2009 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.