Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2011, 13:51   #1
ryo99
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Overclock core i5 760 @ 3.52ghz

Salve a tt, mi interessa portare il mio processore a 3.52ghz, impostando l'fsb a 160x22, però voglio anche che entri in risparmio energetico quando la cpu è a riposo, quindi con c1e e altre robe simili attivati.. quali sono i parametri da impostare oltre all'fsb e alle ram x avere un overclock stabile?? inoltre volevo sapere se il dissipatore riuscirebbe a reggere questa frequenza.. spero che possiate aiutarmi

la mia configurazione è questa:

Gigabyte GA-P55-USB3 (bios ver. F9)
Intel Core i5 760 2.8ghz
Arctic Cooling Freezer Pro rev.2
Corsair XMS3 Classic 1600Mhz cl. 9-9-9-24 1.65v
Corsair CX600
HDD Samsung F3 1TB
Creative X-fi Titanium
Windows 7 Home Premium 64bit
ryo99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 15:32   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 70/73° e non eccedere con l'overvolt.
Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre

Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare
se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.
Poi successivamente , durante il test di stabilita controlla che i giri della ventola aumentino rispetto a quelli con cpu a riposo.

Programmi che servono : Cliccare sulla descrizione per scaricare.

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui

Realtemp , per leggere la temperature della cpu.

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu.

HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu.

Prima di overcloccare potresti anche fare un test di stabilità "Passaggio 2" ,
per vedere se il tuo sistema è OK e le potenzialità del tuo dissi , decidi tu.

Passaggio 1 overclock vero e proprio

Vai nel bios , ed imposta :

CPU Ratio Setting......................[22]
BCLK Frequency.......................[160]
PCIE Frequency.......................[100] Basta controllare che rimanga sempre a 100
DRAM Frequency......................[1600] ad ogni modifica del bclk ,il valore impostato cambia proporzionalmente e devi ripristinarlo ,non superando 1600
DRAM Bus Voltage.....................[1.650] Mai superare 1.65 V
QPI Link Data Rate....................[Auto]
CPU Voltage.............................[1.250] Mai superare 1.40 V
IMC Voltage.............................[1.250] Mai superare 1.30 V
CPU PLL Voltage........................[Auto] Mai superare 1.88 V , va bene in AUTO

Se presente nel tuo bios abilita la "load line calibration".
Disabilita gli "spread spectrum" , in genere sono 2 : CPU e PCI-Experss.

Nel bios ci sono anche altri voltaggi non alzarli mai ,senza esserti documentato , principalmente servono per guadagnare qualche Mhz con OC estremi.

Queste sono le funzioni di risparmio energetico ,di default sono tutte attivate,conviene disattivarle solo se vuoi salire oltre 3700 mhz
Certi bios sopra un certo Bclk le disattivano automaticamente.

C1E Support................................[Enabled]
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech..........[Enabled]
Intel(r) C-STATE Tech..................[Enabled]

Salva , esci dal bios e carica il Windows.

Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.400 V.

Passaggio 2 test di stabilità e delle temperature massime

Lancia coretemp
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata al valore voluto,tieni presente che con la cpu a riposo spesso cala,ma con cpu sotto carico si rialza.
Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto).
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "60" minutes poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
Se con memory "ALL" non si avvia,imposta la memoria piu alta possibile.

Se a temperatura dovesse salire oltre i 75° ferma tutto.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza , ma mai oltre 1.400 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza

Dopo aver incrementato il Vcore , ripeti ancora il linx per verificare le temperature definitive.

Perché conviene aumentare il Vcore di 0.005/0.010 v ,una volta trovato il limite minimo per superare il linx.
Perché se resti con il minimo assoluto,basta anche un piccolo aumento di temperatura ambiente o un piccolo calo di voltaggio magari dovuto ai consumi della vga.
O altre variabili che non sto ad elencare,per far perdere la stabilita Rock Solid.

E buona norma ripetere il test di stabilita ogni 30/60 giorni.
Ma soprattutto in Estate perché le temperature aumenteranno.

Passaggio 3 Consigli per ridurre le temperature

Se le temperature sono leggermente alte , cerca di ridurre il Vcore al minimo per passare il test con linx come spiegato prima.

Se sono molto alte,ed hai già controllato che il dissi sia ok ,che la ventola aumenti di giri,
ed hai già ridotto il vcore al minimo indispensabile.

Prima fai una prova senza pannello laterale del case.

Se non basta potresti smontare il dissi per sostituire la pasta termica,che spesso si secca,con una di ottima qualità ,
nella quantità giusta ,troppa fa ottenere l'effetto contrario.

Se anche questo non basta bisogna necessariamente o cambiare dissi o calare la frequenza.

Conclusioni :

Posta i risultati delle temperature , il Vcore che hai impostato,
eventualmente anche giri della ventola Cpu minimi e massimi.

E vediamo se si può salire ancora o se conviene scendere.
Per qualunque altra cosa , dubbi , problemi , ecc. chiedi pure.

Ultima modifica di System Shock : 21-04-2011 alle 15:05.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 17:37   #3
GbaDoctor
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Confermo quanto riportato sopra, il mio secondo desktop ha un 760.
Con v1.250 sulla cpu comunque puoi spingerti tranquillamente a 4ghz senza battere ciglio.

Il tuo dissi dovrebbe andare bene, calcola che io uso un Arctic Cooler Freezer 13, che grosso modo è lo stesso. Lo uso anche sul desktop Sandy Bridge in firma.

Tiene le temperature in range ottimale, almeno nei miei test a 4ghz.
CPU: Intel i5-2500 Sandy Bridge @ 3,9ghz - TurboBoost 4.2Ghz - v1.2 MoBo: Asus P6P87 PRO RAM: Kingston DDR3 1333mhz 8GB CL9 DISSI: Arctic Cooling Freezer 13 + MX4 VENT.AGG: 120mm interna+200mm su sidepanel ALI: ENERMAX 625W PRO 82+ VGA: Gainward GTX570 GS @ 840/1680/2100 Voltaggi Stock Case: Aerocool VX9 Schermo: Samsung SyncMaster P2370HD FullHD Periferiche: Logitech G15 + Razer Copperhead + Xbox 360 Wireless Controller
GbaDoctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 12:46   #4
ryo99
Junior Member

grazie System Shock sei stato dettagliattissimo, grazie ancora per tutte le informazioni che mi hai fornito, ti farò sapere, spero che vada tutto a buon fine.. ma se invece lo portassi a 3.2ghz con il turbo attivato come potrei fare, xk inizialmente era quella la mia idea, solo che non sono riuscito a combinare niente, cioè il turbo non andava poi se abilitavo il c1e, c3/c6/c7, speed step e robe simili, su risorse del computer mi compariva a 2.66ghz come velocità di base al posto di 2.8ghz di default, da cosa è dovuto? cmq su cpuz risultava 3.2ghz.. e so che a 3.2ghz col turbo non dovrebbe avere problemi di stabilità o di temperature, mi farebbe piacere impostarlo anche in questo modo il processore
Old 06-02-2011, 13:43   #5
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Originariamente inviato da ryo99 Guarda i messaggi
grazie System Shock sei stato dettagliattissimo, grazie ancora per tutte le informazioni che mi hai fornito, ti farò sapere, spero che vada tutto a buon fine.. ma se invece lo portassi a 3.2ghz con il turbo attivato come potrei fare, xk inizialmente era quella la mia idea, solo che non sono riuscito a combinare niente, cioè il turbo non andava poi se abilitavo il c1e, c3/c6/c7, speed step e robe simili, su risorse del computer mi compariva a 2.66ghz come velocità di base al posto di 2.8ghz di default, da cosa è dovuto? cmq su cpuz risultava 3.2ghz.. e so che a 3.2ghz col turbo non dovrebbe avere problemi di stabilità o di temperature, mi farebbe piacere impostarlo anche in questo modo il processore
Per funzionare il turbo boost ,devi impostare :
il moltiplicatore su [AUTO] ,
avere lo speedstep (EIST) abilitato ed anche c1 ed c3/c6/c7
ovviamente intel turbo mode [ENABLED]
poi attivare la funzione "disable turbo power limit" (che ti permette di usare l turbo anche in OC)

Cpuz non sempre rileva bene gli incrementi di velocità del turbo boost.
La frequenza indicata su risorse del computer non è molto attendibile.

Tmonitor è il programma migliore ,per monitorare il funzionamento del turbo boost : http://www.cpuid.com/softwares/tmonitor.html
Old 06-02-2011, 14:56   #6
ryo99
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Per funzionare il turbo boost ,devi impostare :
il moltiplicatore su [AUTO] ,
avere lo speedstep (EIST) abilitato ed anche c1 ed c3/c6/c7
ovviamente intel turbo mode [ENABLED]
poi attivare la funzione "disable turbo power limit" (che ti permette di usare l turbo anche in OC)

Cpuz non sempre rileva bene gli incrementi di velocità del turbo boost.
La frequenza indicata su risorse del computer non è molto attendibile.

Tmonitor è il programma migliore ,per monitorare il funzionamento del turbo boost : http://www.cpuid.com/softwares/tmonitor.html
grazie mille, sei sempre molto chiaro ed esaustivo farò delle prove, xò c'è un problema se lascio il molti su auto mi va a 3.36ghz e con il turbo 3/4 core mi farà 3.52ghz e 2/1 core mi farà 4ghz, non so se regge a 4ghz con 2 core e se devo modificare il cpu voltage.. ecco xk dicevo di portarlo a 3.2ghz con il turbo, xò devo x forza modificare il molti a 20, xk di base è 21.. devo fare delle prove, grz ancora, vi farò sapere
Old 06-02-2011, 16:40   #7
ryo99
Junior Member

allora ho provato a mettere le impostazioni per il turbo boost a 3.36ghz, ma mi da schermata blu dopo il caricamento di windows, la voce "disable turbo power limit" non c'è nel mio bios, xò ho trovato questa voce nella cpu features "Bi-Directional PROCHOT" cosè?? lo devo lasciare su auto, disattivarlo o attivarlo?

ho provato anche ad abbassare il molti a x20 per avere 3.2ghz con turbo attivato, ma il turbo non funziona nonostante sia su enabled, ho controllato con tmonitor

poi non ho trovato nel bios la voce "IMC Voltage", che mi dicevi di mettere a 1.250 per l'overclock a 3.52ghz, volevo poi sapere ma a qst frequenza posso attivare anche il c3/c6/c7?
Old 06-02-2011, 19:23   #8
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Scusatemi se mi intrometto, ho il tuo stesso processore ed ho provato ad aumentare il blck a 190 e il ratio a 18 (fbs 190x18) per raggiungere i 3.4 ed ho notato che con questa configurazione ho temperature molto basse massime attorno ai 55° stressato con linx e riesco a tenere il vcore basso a 1.19...solo non so se ci sono controindicazioni...se vuoi potresti provare questa strada anche perchè ho visto che così è aumentata anche la velocità della ram...ovviamente prendi con le pinze quello che ti dico anche perchè sono alla mia prima esperienza di OC
Old 06-02-2011, 19:56   #9
ryo99
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
Scusatemi se mi intrometto, ho il tuo stesso processore ed ho provato ad aumentare il blck a 190 e il ratio a 18 (fbs 190x18) per raggiungere i 3.4 ed ho notato che con questa configurazione ho temperature molto basse massime attorno ai 55° stressato con linx e riesco a tenere il vcore basso a 1.19...solo non so se ci sono controindicazioni...se vuoi potresti provare questa strada anche perchè ho visto che così è aumentata anche la velocità della ram...ovviamente prendi con le pinze quello che ti dico anche perchè sono alla mia prima esperienza di OC
ciao, mi puoi dire come hai impostato le ram, cioè visto che lavorano a 1600mhz, con l'fsb a 190 a quanto ti vanno? potrei provare.. una cosa che ho notato è che quando faccio overclock, in idle mi abbassa la frequenza ma non il vcore che resta sempre a 1.23v, ho provato a 3.36ghz con c1e, c3/c6, speed step ed eist attivati.. a 3.52ghz ho provato a farlo partire, tt ok, ma se abilito il c3/c6 mi da schermata blu, e poi c'è ancora il problema che non mi abbassa il vcore in idle

Ultima modifica di ryo99 : 06-02-2011 alle 19:59.
Old 06-02-2011, 20:34   #10
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Originariamente inviato da ryo99 Guarda i messaggi
allora ho provato a mettere le impostazioni per il turbo boost a 3.36ghz, ma mi da schermata blu dopo il caricamento di windows, la voce "disable turbo power limit" non c'è nel mio bios, xò ho trovato questa voce nella cpu features "Bi-Directional PROCHOT" cosè?? lo devo lasciare su auto, disattivarlo o attivarlo?

ho provato anche ad abbassare il molti a x20 per avere 3.2ghz con turbo attivato, ma il turbo non funziona nonostante sia su enabled, ho controllato con tmonitor

poi non ho trovato nel bios la voce "IMC Voltage", che mi dicevi di mettere a 1.250 per l'overclock a 3.52ghz, volevo poi sapere ma a qst frequenza posso attivare anche il c3/c6/c7?
Il turbo boost funziona solo con moltiplicatore su AUTO,in questo caso dovresti usare un bclk decisamente piu basso es. 150 mhz ,che corrisponderebbe ad avere 4 core attivi a 3300 mhz.
e 1/2 a 3750.

Poi dovrai fare le prove di stabilità anche con linx ,affiliato a 2 soli core
core.

E trovare l Vcore giusto per superare il test sia a 2 che 4.

Nel tuo bios l'IMC voltage è nominato QPI/VTT voltage

"Bi-Directional PROCHOT: funzionalità che consente di ridurre le performance della CPU quando il processore raggiunge temperature troppo elevate;"

Quote:
a 3.52ghz, volevo poi sapere ma a qst frequenza posso attivare anche il c3/c6/c7?
Si certo.

Quote:
la voce "disable turbo power limit" non c'è nel mio bios
Forse viene gestita in modo automatico .
Old 06-02-2011, 21:18   #11
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
La mia mobo è una asrock e comunque la velocità della RAM non è possibile selzionarla cioè va in auto quando setto 190x18...il vcore invece non si abbassa in automatico, ma l'ho settato io da bios a 1.19 poi con i risparmi energetici in idle scende un po' ad esempio ora il programma per fare OC di asrock segna 1.184...io ho fatto tante prove ti dico mi trovo meglio con bclk più alto, ma sarà la mia configurazione non so
Old 06-02-2011, 21:31   #12
ryo99
Junior Member

allora ho provato ad impostare il blck a 150x21 così da farlo andare a 3.15ghz col turbo e mi funziona, ma non ho ancora capito xk non mi abbassa il vcore con la cpu a riposo, sta a 1.248v è possibile che non c'è un modo x farlo abbassare in idle come fa in default, cioè a 0.808v
Old 06-02-2011, 22:13   #13
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
il vcore con la cpu a riposo, sta a 1.248v è possibile che non c'è un modo x farlo abbassare in idle come fa in default, cioè a 0.808v
Oggi 22:18
Purtroppo in overclock il voltaggio diventa fisso.

A meno che la tua mobo supporti il Voltaggio relativo "OFFSet" , non è semplicissimo da impostare ci vuole un po di pazienza.
Old 06-02-2011, 23:14   #14
ryo99
Junior Member

Quote:
Purtroppo in overclock il voltaggio diventa fisso.

A meno che la tua mobo supporti il Voltaggio relativo "OFFSet" , non è semplicissimo da impostare ci vuole un po di pazienza.
come faccio a sapere se la mia mobo lo supporta? sapresti aiutarmi o darmi un indizio..

poi ho visto questa recensione che fa vedere che un i5 750 a 3.2ghz col turbo ha gli stessi consumi in idle di un i5 750 a default, guarda questa tabella:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...-efficienza-09

mi sembra strano xk se lo overclocchi a 3.2ghz, come dici tu dovrebbe avere sempre lo stesso vcore (in qst caso è impostato a 1.213v) e non si abbassa a meno che la mobo non supporti il voltaggio offset, mentre con la cpu a default in idle si abbassa a 0.848v.. ma un vcore basso non serve a ridurre i consumi e la temperatura come fanno ad avere gli stessi consumi a riposo??

Ultima modifica di ryo99 : 06-02-2011 alle 23:16.
Old 06-02-2011, 23:57   #15
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
come faccio a sapere se la mia mobo lo supporta? sapresti aiutarmi o darmi un indizio..

Nei bios Gigabyte si chiama dynamic Vcore.
Di solito e sotto l'impostazione del voltaggio.

Ho guardato la tabella dai consumi :

3.2 ghz + turbo 164 W in full load

3.6 ghz no turbo 175 W in full load

Io per 11 W in + opterei per la seconda.

Il voltaggio offset serve solo in overclock e va attivato ed impostato manualmente.

Ultima modifica di System Shock : 06-02-2011 alle 23:59.
Old 07-02-2011, 12:33   #16
ryo99
Junior Member

hai visto i consumi in idle a 3.6ghz, consuma solo 2w in più rispetto a default, secondo te in questo caso il vcore si abbassa o resta sempre lo stesso?

alla fine imho è meglio se lo imposto a 160x22, così sfrutto le ram a 1600mhz.. o dici che è meglio portarlo a 3.6ghz con blck 180x20, potrebbe essere più stabile con un blck più alto? scusa se ti faccio tt ste domande ma sono alla mia prima esperienza
Old 07-02-2011, 13:03   #17
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Dobbiamo distinguere tra consumi in idle (riposo) e full load (pieno carico).

In full load il voltaggio dinamico non fa risparmiare nulla,mentre di certo lo fa in idle.

Nel test linkato prima si parla solo di C-states , non di voltaggio dinamico,personalmente penso incida ben poco rispetto ai C-states.

Perche i c-staes possono dirittura spegnere la cpu ,con una cpu spenta non cambia molto avere 0.8 v o 1.25 v.

Ultima modifica di System Shock : 07-02-2011 alle 13:09.
Old 07-02-2011, 13:14   #18
ryo99
Junior Member

Quote:
Dobbiamo distinguere tra consumi in idle (riposo) e full load (pieno carico).

In full load il voltaggio dinamico non fa risparmiare nulla,mentre di certo lo fa in idle.

Nel test linkato prima si parla solo di C-states , non di voltaggio dinamico,personalmente penso incida ben poco rispetto ai C-states.

Perche i c-staes possono dirittura spegnere la cpu ,con una cpu spenta non cambia molto avere 0.8 v o 1.25 v.
ma nel mio caso nel bios i c-states sono indicati come c3/c6?
Old 07-02-2011, 17:57   #19
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Si.
Old 11-02-2011, 16:20   #20
ryo99
Junior Member

allora ho provato a portarlo a 3.52ghz con le impostazioni che mi hai suggerito, però dopo solo 3 min sono costretto a fermare tutto xk con linx inizia a superare i 75 gradi, ho provato con il vcore a 1.25v e a 1.23v..

poi ho provato anche l'impostazione col turbo 150x21 a 3.15ghz, con c1e, speed step, eist e c-states attivati, voltaggi su auto, se faccio il test con 4 threads a 3.3ghz tt ok, ma se faccio il test con 2 threads a 3.75ghz dopo neanche 30sec mi da schermata blu e si riavvia.. qual'è il problema? come posso fare??

poi un'altra cosa xk su cpuz mi compare sempre sul vcore 0.02v in meno? x esempio se lo imposto a 1.25v su cpuz è 1.23v, se lo metto a 1.20v su cpuz è 1.18v..
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian