|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Proprietà termali del gas RADON??
Dubbio...
da wiki ( http://it.wikipedia.org/wiki/Radon ) il Radon è "Il radon è un gas molto pesante, pericoloso per la salute umana se inalato." Allora perchè alle Terme di Merano ci sono le piscine col Radon ?!? Ieri ci sono tornato.. ci sono due vasche con disclaimer a riguardo... bagni non più lunghi di mezz'ora, e pausetta di 15 minuti... anche su wiki si citano (senza fonte) le proprietà curative per la microcircolazione presso Merano... ma ne siamo sicuri??? Dal sito ufficiale: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Il random è pericoloso praticamente solo se inalato: decade emettendo particelle alfa, altamente ionizzanti ma poco penetranti.
E' un gas pericoloso poiché se respirato, bombarda le vie aeree di radiazioni alfa. Le particelle alfa vengono bloccate dalla cute, dal primo strato protettivo (epidermide), penetrano di qualche mm, non di più, a prescindere dall'attività del radionuclide... Quindi in teoria se il gas è sciolto in acqua, non lo respiri; l'acqua stessa inoltre fa da ulteriore schermo, e la radiazione quindi non può penetrare nei tessuti germinativi. Ad ogni modo, io non mi fiderei ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Random? ma non era radon?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
se gli effetti son davvero questi è più simile ad un farmaco che ad un'acqua termale...
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in effetti le proprietà curative dell'acqua random (ora l'ho fatto apposta ![]() Comunque non penso sia un grosso rischio per la salute per i motivi che ho citato.. anche perché verrebbe immediatamente chiusa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Da ignorante: non pensavo che i gas nobili potessero decadere. Come mai accade?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
i primi due effetti benefici derivano esclusivamente dall'acqua calda, gli altri due non saprei, non sono un medico, ma può essere che un leggero danneggiamento delle cellule del primo tratto dall'apparato resapiratorio porti ad un rafforzamento del sistema immunitario in quella zona
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
|
Quote:
In particolare, tutti gli elementi con Z>83 sono instabili, e il radon ha Z=86 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mmmahh... il dubbio mi rimane...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Si chiama "cancro" ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
e da allora di acqua ne è passata sotto i ponti...
![]() Quote:
Dall'oggi al domani sbaracchi 80 anni di impianti termali, alberghi ecc? senza contare i miliardi di € di danni che tutti gli ex clienti potrebbero chiedere ai gestori, e le cause penali verso chi doveva controllare ecc ecc.
![]() |
![]() |
#13 |
|
Infatti, allora si "curava" anche con il radio con danni incredibili.
Le radiazioni ionizzanti, cioe' quelle che rompono i legami molecolari, devono essere evitate in ogni caso dato che sono in grado di provocare tumori. Che un'acqua contenga radon non e' un pregio ma un difetto molto grave pertanto ne andrebbe evitato ogni contatto. |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il radon è molto solubile in acqua, e finché rimane sciolto in acqua non ci sono grossi problemi, se l'attività complessiva è bassa... Le alfa non superano il primo strato di cellule morte, considerando anche che in questo caso si diffondo in acqua e quindi il loro potere ionizzante a livello della cute diminuisce di molto... il problema è il radon gassoso che eventualmente fuoriesce dall'acqua. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
A quel punto le alfa sono piuttosto dannose.
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Anche a Bormio (bagni vecchi) c'e' una fontanella di acqua al radon... in questo caso va bevuta!
pure io mi sono fatto le domande di *sasha ITALIA* pure io ho pensato che se era effetivamente pericolosa l'avrebbero chiusa o per lo meno non pubblicizzata. Comunque ne ho bevuto poca, giusto per sapere che sapere ha sto radon. MArco |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
In ogni caso, nocivo o non nocivo, non credo che faccia bene fare il bagno in una piscina piena di radon.
![]() Ho trovato questo su Wikipedia: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Ogni anno il radon provoca 3000 morti in Italia, ma essendo spalmati in 365 giorni e in tutto il territorio praticamente non se ne da mai notizia nei mezzi di comunicazione di massa.
Altroconsumo sta portando avanti da alcuni anni una campagna di monitoraggio e di sensibilizzazione sul problema, ma purtroppo non ha avuto grande riscontro dagli enti pubblici che dovrebbero occuparsene. Se muoiono 5 persone in un incidente d'auto la cosa fa notizia, se ne muoiono 1000 lentamente non se ne parla, speriamo sempre di non ricadere nella seconda categoria. Già nel 2002 in una delibera della regione Veneto si indicava il gas radon come la seconda causa di neoplasie polmonari, seguendo una precedente indicazione del 1999 fatta a livello nazionale.
UTENTI DA EVITARE: schumyFast Ultima modifica di ciop71 : 06-02-2011 alle 13:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
buono, buono
![]() due settimane fa mi ci sono buttato dentro m'è salita l'acqua nel naso.. sarà stata la suscettibilità ma bruciava in una maniera assurda ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
proprio in questi giorni ho fatto un seminarietto sul Sinkhole di Camaiore avvenuto ad inizio anni novanta...dove si parlava di correlazioni dei fenomeni sismici e di liquefazione del terreno con la variazione della percentuale di radon rilevata dai sensori...
e parlava di pericolosità del gas se inalato.... Cmq è un gas molto pesante e solubile in acqua, in genere viene portato in superficie da un "motore di trasporto" che in genere è la Co2 che si libera nel sottosuolo... Non credo che nelle terme, almeno che non ci sia qualcosa che lo libera dallo stato di soluto sia presente in quantità esagerate nell'aria.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.