|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
PS3 - Conviene la sostituzione di una 80Gb FAT ?
ho una PS3 FAT da 80GB guasta (in verità è di mio cugino piccolo, ma lui non capisce nulla di queste cose :-))
ho chiamato la Sony convinto che fosse ancora in garanzia (ha 20 mesi), però mi hanno confermato che la garanzia è di soli 12 mesi. Mi hanno proposto una sostituzione: per 150 euro mi danno un'altra 80GB FAT revisionata perfettamente funzionante. Non sò cosa fare, se accettare oppure con "soli" 100 euro in più prendere una SLIM da 160gb nuova Nel frattempo sto provando a vendergli la guasta per una settantina di euro, cosi magari potrebbe "ammortizzare" la spesa voi cosa fareste ? tks |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Vendi la guasta,prenditi una slim e praticamente con una spesa di poco superiore alla 80gb rigenerata hai una nuova ps3 di nuovo in garanzia
![]()
Schermo:Samsung T240HD Console:Ps4 Pro 1Tb Nick Psn: DFGemini BattleTag:DFGemini#2986 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Romperei le scatole perchè la garanzia sui difetti di fabbrica è di 24 mesi ... il punto è capire se il problema è un difetto di fabbrica o altro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Io già per quello l'avrei riportata indietro immediatamente, ma lui no. Cmq gli ha funzionato per un anno e più anche con questo difetto, ma ad un certo punto gli ha smesso di funzionare: la accende, si sente il suono di avvio ma lo schermo rimane nero. Ho provato la procedura di ripristiono delle impostazioni iniziali, ma dopo questa non sento nemmeno più il suono di avvio :S Che dite, posso cmq provare a "forzare" la Sony di riconoscermi il difetto di fabbrica ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
Guarda, io ho avuto esperienza con altre marche "famose", dopo il primo anno diventa veramente una "guerra" far passare un difetto di fabbrica in garanzia (MS esclusa). Io fossi in te, spenderei un po' di tempo cercando di contattare qualche associazione dei consumatori spiegando loro il problema, tanto da perdere non hai nulla. Però questa storia dei 12 mesi (e non è la prima volta che la sento) mi fa veramente innervosire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
figurati a me quanto ha fatto innervosire, che ero convinto di stare ancora in garanzia
![]() cmq vabbò, vediamo un pò se accettare la loro sostituzione o prendere la slim. Cmq a livello di prestazioni la FAT80gb e la SLIM 160 si equivalgono (tranne ovviamente l'HD) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
guarda che la tua ps3 da 80 è ampiamente in garanzia
vediamo di svegliarci e di non farci prendere sempre per il sedere, facciamo valere i nostri diritti di consumatori |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
matmat, sei sicuro ?
perchè il tizio dell'assistenza sony, per telefono mi aveva chiesto il seriale della PS3 proprio per stabilire quanta garanzia residua avevo e dopo avergli dato il seriale mi aveva confermato che era di soli 12 (0 18, non ricordo bene) mesi e che quindi era scaduta (il mio scontrino risale al 05/2009) Se mi dai qualche indicazione precisa in merito a questa cosa della garanzia te ne sarei grato. tks |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
In poche parole per legge sarebbe 24 mesi ma la maggior parte dei costruttori da 12 mesi e per avere gli ulteriori 12 devi appellarti a associazioni dei consumatori o avvocati privati. Ti anticipo che la classica lettera stile "se non mi date garanzia mi riservo di utilizzare vie legali e blablabla" non serve a una sega, o lo fai per davvero o se ne sbattono.
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ok, chiaro
dò una letta in rete se magari altri consumatori si sono trovati in una situazione simile alla mia tks |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
la legge dice che la garanzia deve essere di 12 + 12 e non di 24 mesi, che e' ben diverso. quindi il primo anno se la sbriga sony e il secondo il negoziante, ma solo se riesci a dimostrare che il guasto era presente gia all' origine. va bene dare sempre addosso a sony o chi per essa, ma il cuggginjo in questione e' andato avanti un anno a sfilare i dischi ficcando un cacciavite dentro lo slot un giorno si e l' altro pure....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
no dai, non un cacciavite, un cartoncino
![]() cmq ho capito il senso del tuo discorso, quindi secondo te potrei chiedere a MW un eventuale garanzia sul prodotto ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
si, se riesci a dimostrare che era gia difettata quando l' hai comprata, altrimenti puoi sempre cercare il commesso mezzo scemo e intortarlo... difficilmente te la sostituira' con una nuova, anzi, molto probabilmente la spedira' a sony e per risposta avra' un marameo, perche' sicuro al 100% che in sony diranno che l' avete rotta voi. purtroppo la legge e' stat scritta da uno scimpanze' e il consumatore e' sempre visto come un limone da spremere piuttosto che una risorsa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
beh, difficile riuscire a far passare questo problema dello schermo nero per un difetto già presente all'acquisto (ormai quasi fatto due anni fà)
mi sà che mi attacco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
La legge se non erro è 12 presso il negoziante e 12 dal produttore, i venditori tendono ovviamente a dire 12 anni per incentivare il mercato idem il servizio assistenza, ma la legge è chiara è che c'è tanta disinformazione
Anche se l'hai buttata da un grattacielo hai diritto all'assistenza poi provvedono loro a dirti se il danno è coperto o no. Comunque anche voi, forzando e addirittura con cacciavite ![]() http://www.adiconsum.it/%28A%28vBo5X...cs/doc1_18.pdf fonte: Adiconsum |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sono due tipi di garanzie diverse. I primi 12 mesi si parla di garanzia commerciale, successivamente di garanzia legale. Quando il prodotto è in stato di garanzia commerciale deve essere riparato o sostituito, ovviamente sempre che il danno non sia causato dall'utente. Però va cambiato anche se il difetto i primi mesi non c'era ed è comparso in seguito.
La garanzia legale è quella molto difficile da farsi accordare, in pratica è necessario che il danno sia presente "ab origine" cioè che la macchina fosse già nata con quel danno, e non che si sia presentato in seguito. Il problema è che la dimostrazione è a carico del cliente e capite bene che andare a dimostrare che un certo danno c'era già 20 mesi fa è un impresa quasi impossibile, servirebbe una perizia di un esperto che certifichi la cosa, che poi potrebbe essere comunque contestata dal rivenditore/casa madre. Nel tuo caso cmq io credo che investirei 100 euro in piu su una ps3 nuova. Oltre al fatto che è notevolmente piu silenziosa e scalda di meno, devi contare la grandezza dell'hard disk (ora il taglio minimo dovrebbe essere 250 giga credo) e ovviamente il fatto che la garanzia riparte da zero (mentre su una PS3 sostitutiva credo che la garanzia duri 6 mesi o cmq di meno rispetto al prodotto nuovo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lombardia
|
in ogni caso conviene passare da una 80 flat alla slim 160 perchè le differenze ci sono.
qui ci sono delle tabelle comparative: http://en.wikipedia.org/wiki/Ps3 e qui copio e incollo un vecchio post dell'utente Ombra86 in cui sottolinea le differenze tra la 160 slim e la 120 slim: Le differenze sono: 1) la capacità dell'HDD 2) Processo produttivo: sulla 120gb è 45nm, sulla 160gb è 40nm. Questo comporta una riduzione del consumo elettrico (da 73W a 60W). 3) la porta HDMI. Sulla 160gb è 1.4 nativa mentre sulla 120gb è 1.3 ma viene emulata via software la 1.4 attraverso l'ultimo firmware. L'HDMI 1.4 serve per trasmettere segnali 3D su un TV 3D ready. In definitiva con la 160 avresti una play che consuma e scalda meno e più silenziosa
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.