|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Distro per KDE
Salve a tutti
Scusate se apro un post per una discussione che forse è già stata affrontata, ma le info varie trovate in giro non sono state soddisfacenti e mi rivolgo a voi esperti del pinguino... Vorrei provare per diversi motivi l'ambiente Desktop KDE, senza abbandonare il mio amato Ubuntu gnome chiaramente... Ho due scelte: _Installare Kubuntu, ma sul web ho sentito che non è un gran che in ambiente KDE _Installare Fedora con desktop KDE facendo nuove esperienze con un distro per me nuova che da quello che ho capito è stabile e performante (ripeto da quello che ho capito) .... Altrimenti se conoscete una distro nuova che potrei provare con KDE ditemelo voi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
|
Oltre a Fedora+KDE da te menzionata, un'altra distribuzione che integra in modo notevole KDE è Pardus:
http://www.pardus.org.tr/eng/ A fine mese dovrebbe venire rilasciata la versione 2011. Qui trovi le live beta: http://ftp.pardus.org.tr/pub/pardus/livecd/2011/Beta/ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
io uso una *buntu su cui ho gnome, xfce,enlightment e KDE 4.5.2
aggiungi semplicemente il pacchetto kbuntu-desktop all atua ubuntu. poi abilita i repos per avere kde aggiornato a 4.5.2 che quello di default è veccio e buggarello. sul sito di kubuntu trovi ceh repo aggiungere.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
io uso *untu 10.4 LTS e non la current 10.10 avendo scoperto sulla mia pelle la ballerinità ed instabilità delle release non LTS...
su qeulla ho aggiornato fino a KDE 4.5.2 ... poi ho bloccato gli aggiornamenti perchè non voglio rischiare con cose "troppo nuove", fra un mese o due quando sarò sicuro che altri avran fatto da betatester aggiornerò alla 4.5.3 mi son stufato di vedermi saltare un DE solo per aver fatto da betatester e onestamente per ora la 4.5.2 mi ha risolto quasi tutte le magagne di KDE che usciva impacchettato con kubuntu 10.4 ...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 16-11-2010 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Tempestivi nelle risposte come al solito ...
Insomma Kubuntu dite che va bene, allora credo farò così, per adesso metto come secondo OS Fedora + KDE, cosi provo una nuova distro, poi se kde mi soddisferà usero kubuntu come primo OS, e x non perdere la mano su GNOME userò un'altra distro + GNOME ..... Tanto ubuntu con gnome ce l'ho pure sul portatile |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Vai tranquillo con openSUSE, la migliore sia in kde che in gnome.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
|
io sto provando + KDE, molto buono, pare kubuntu
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance foto https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
bhè, magari evita di partire con fedora che usa pacchetti imho TROPPO non testati e appena usciti, poi nei settiggi è decisamente meno user friendly di ubuntu e derivate, mandriva e derivate o di suse.
mandriva ha attualmente pacchetti KDE, testati si, ma parecchio vecchiotti, li aggiorneranno il prossimo mese. però è la più "rocciosa" di quelle menzionate. credo ti rimanga kde SE abili i repos di aggiornamento per KDE da backport e sicuramente suse. volendo restare su facile & KDE aggiornato ma stabile.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 17-11-2010 alle 12:06. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Partendo dal fatto che KDE è, a parità di versione, lo stesso su tutte le distro, dove vedi la difficoltà dei settaggi in Fedora? E cmq Fedora usa solo le ultime release STABILI...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
|
ho dimenticato di scrivere DEBIAN + KDE
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance foto https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tipo che non auto monta e auto configura i dispositivi ntfs? tipo che i codec multimedia devi sapere dove cercarli ? tipo che -almeno a me- l'installer seppur ben fatto però scazza spesso e volentieri? poi, eh... oh... io ho usato ed installato pure centOS... però non li consiglio entrambi a chi è meno esperto.
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Il problema è che nelle live di Fedora ci sono tutti i supporti per le lingue, con conseguenti problemi di spazio, per questo è meglio andare sempre sui DVD. I codec multimedia ti vengono installati automaticamente nel momento in cui ti servono da Package-kit, al massimo devi abilitare RPMFusion. Ah, per quanto mi riguarda Anaconda non mi ha mai sballato un'installazione, al contrario di Yast. Da utilizzatore Fedora e conoscitore openSUSE anch'io consiglierei la seconda ad un newbie, ma giusto per la predilezione alla GUI della verdona... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
che dire? mi sa che son partito col piede sbagliato in fedora...
mi rimane l'idea che per neofiti sia più consigliabiel suse o mandriva volendo un po' più di stabilità nel corso dei vari update durante l'anno.
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Allora openSUSE + KDE ho già fatto esperienza, l'ho provato in passato, e installato sul portatile prima di mettere Ubuntu 10.10.. Il DVD di installazione di SUSE l'ho trovato nella rivista Linux Magazine, per questo l'ho provato subito e non mi sembrava male, ma ho avuto delle brutte esperienze in passato quando di Linux non ne capivo un cavolo, ricordo che con YAST feci macelli più volte...
Io sinceramente voglio ampliare la conoscenza in ambito di Linux, avevo addirittura pensato ad ArchLinux che è un sistema molto complesso da quello che ho potuto vedere, però si dice che è veloce poiché ottimizzato per architetture di microprocessori x86-64... Sicuramente non è facile da installare e configurare |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Se vuoi una distro basata su KDE e mantenere una buona stabilità ti conviene andare sulla openSUSE dato che è la main di riferimento per sviluppo KDE...purtroppo non mi piace molto il fatto che abbia un tempo di installazione davvero lungo, ma almeno ti ritrovi una distro che fa un po meno i capricci rispetto ad altre quale ad esempio Kubuntu...
ciau
Trattative concluse positivamente con: stefanonweb Toro_seduto luck78 montelli nick8640 peppe8600gt mr.jeeves sdedo71 gamecock $!/\/\o Pangasius ginepraio giorgioprimo pikerunner cicciopalla Il grande Blek spike_860 franzgranata Rebelderock ssamxx EFFERATUM monkey island ilgenerale djdisco_2 domax93 testasemidura Rospaccio bender8858 Pether vega05 domesda Shurpaul Stermy57 thinkfast Quagliarulo YuzaLaNuvola rtype davek3 Alzatan 4HwGenXX DAVO Wonderboy021067 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se vuoi avere già i vari plugin e codecs installati metti "mandriva 2010.1 ONE"
La installi, poi vai sul sito del MIB (lo trovi con una ricerca) imposti tutti i repo che consigliano loro, poi fai un aggiornamento generale e ti trovi con una distro molto bella e funzionale. Se ti serve un soft che li non c'è (ovviamente essendo un CD non ci sono tutti), con un comando ti installi ciò che ti serve. Io ti consiglio la versione KDE, ma dipende dai gusti, odio gnome ... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
peccato che mandriva one sia solo 32 bit.
tocca usare il dvd della free per avere i 64 bit, poi installre repos PFL e MIB e da li metter su i codec mancanti. ma KDE è a 4.3 upgrade a 4.5.2 per natale ... ergo ... però imho mandriva è la più stabile e non spappolabile in fase di aggiornamento annuale di release rispetto alle altre.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io con mandriva sono sempre andato benissimo, non mi passa nemmeno lontanamente per l'anticamera del cervello di cambiarla.
Sul portatile (un dualcore 64 bit) che è il pc che ormai uso di più ho ancora una mandriva 2009.1 "ONE" mibbizzata, e va che è una meraviglia. Gli esperimenti, installando le nuove versioni, li faccio sul fisso, che ormai uso solo per questo ! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
Ho provato pclinuxos kde in live e sembra ottima, ho tentato di installarla su un pc lasciando pero' win e ubuntu, putroppo ci sono problemi di bootloader e cercando in rete sembra che sia un problema comune. Per ora ho rinunciato, anche perche' non voglio rimuovere ubuntu che e' gia' installato e funziona bene. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel giro di neanceh un anno... files di confgurazione sporchi perloppiù. un paio di volte il check di ext4 al boot mai avuto problemi con i drivers nvidia, manco cambiando ben tre schede. qualche servizio di virtualbox che non ricordo un'altra volta. tutta roba che non m'ha fatto arrivare a KDM ma freezato il processo di boot. ... non è simpatico.... mentre KDE di suo ho dovuto piallare nepomuk, strigi e relativi servizi di indicizzazione chè mi tenevano la cpu costate all' 80% anceh dopo 24 di pc lasciato acceso a indicizzare, fra l'altro pur avendo sedttato ceh indicizzasse solo a pc in idle o quasi, in realtà indicizzaza ciucciando l'80% di cpu pure quando lo stavo usando. dolphin saltuariamente crasha ancora. insomma.... dai... su mandriva non mi è MAI successo 'na roba così, su suse invece si, eccome!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.