Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2010, 13:39   #1
Chukie
Member

L'Avatar di Chukie

Iscritto dal: Jul 2007
OS X e il plugin Flash dimenticato

Quote:
....

Snow Leopard esce di fabbrica con un plugin Flash già integrato in Safari, per rendere la vita molto più semplice ai propri utilizzatori, i quali si troveranno già i siti web funzionanti senza necessità di installare nulla.

Si tratta veramente di un vantaggio? Proprio perché tutto tranquillamente funzionante, sono pochi gli utenti OS X che si preoccupano di aggiornare il proprio plugin Flash. E né Safari, né Snow Leopard, includono una gestione degli aggiornamenti del plugin di Flash.

Di fatto, la maggior parte degli utenti si preoccupa di installare gli aggiornamenti del sistema operativo tramite il sistema di Aggiornamento Software incluso in OS X. Procedura giustissima, sia chiaro, ma incompleta.

Allo stato attuale molti utilizzatori di Snow Leopard si trovano probabilmente con una versione di gran lunga obsoleta del plugin Flash, la 10.0.45.2, che è quella installata di default nell’ultimo aggiornamento di Snow Leopard 10.6.4. La versione corrente invece è la 10.1.85.3.

Si è parlato molto, ad esempio, dell’ultima falla 0day scoperta in Flash (WebNews). I fari sono stati puntati su Windows. Sono pochi però coloro che si focalizzano sul fatto che OS X, di default, utilizza una versione del plugin Flash vecchia di quasi un anno. Senza che l’utente se ne accorga – a meno che non sia un utente smaliziato, che va a controllare da solo spontaneamente la versione del plugin Flash utilizzata da Safari ed effettua, sempre manualmente, un eventuale update.

Si tratta di un problema? Purtroppo sì, visto che Flash è uno dei vettori principali di infezioni in Windows e, come tale, può tranquillamente diventarlo anche in OS X. Anzi, è ancor più un problema poiché – mentre Safari è un processo nativo a 64 bit – il plugin di Flash in Safari è un processo a 32 bit e, come tale, soffre di molte falle che rendono la vita veramente facile a possibili pirati informatici.

....
https://www.pcalsicuro.com/main/2010...h-dimenticato/

Letto l'articolo ho fatto fare alcune verifiche a dei miei conoscenti, tutti possessori di MacBook e iMac. Tutti avevano la vecchia versione del plugin Flash. Si tratta veramente un grave problema secondo me.

Voi avete mai controllato quale plugin Flash avete nel vostro sistema Apple?
Chukie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 13:51   #2
picodellamirandola
Senior Member

L'Avatar di picodellamirandola

Iscritto dal: Feb 2006
Flash fa c****e punto , chiuso l'argomento.
Che sia vecchio o aggiornato, mette sotto stress la cpu come se la stessa fosse occupata a mandare in orbita uno shuttle della NASA. Indecente. Visto che pare sia scritto coi piedi, aggiornarlo signifa prevenire di problemi di sicurezza che immancabilmente si possono avere ma per la performance non cambia nulla.
Installate tutti gli update che volete, auguri.
Scusate lo sfogo, ma per me rimane una cosa veramente grave.
Old 26-09-2010, 14:39   #3
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da picodellamirandola Guarda i messaggi
Che sia vecchio o aggiornato, mette sotto stress la cpu come se la stessa fosse occupata a mandare in orbita uno shuttle della NASA. Indecente. Visto che pare sia scritto coi piedi, aggiornarlo signifa prevenire di problemi di sicurezza che immancabilmente si possono avere ma per la performance non cambia nulla.
a tal proposito ti segnalo una fantastica applicazione
http://clicktoflash.com/
è un musthave almeno per me
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 15:40   #4
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
io consiglio di aggiornare alla ultimissima developer preview, la 10.2.161.22 che è a 64 bit e con accelerazione hw!
Old 26-09-2010, 15:43   #5
sbreaks
Senior Member

L'Avatar di sbreaks

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
io consiglio di aggiornare alla ultimissima developer preview, la 10.2.161.22 che è a 64 bit e con accelerazione hw!
Io ho installato l'ultima build della 10.1... come faccio a installare questa developer preview? devo disinstallare l'attuale versione e poi passare a questa?
conviene, è stabile?

ciauz
Old 26-09-2010, 17:28   #6
innominato5090
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbreaks Guarda i messaggi
Io ho installato l'ultima build della 10.1... come faccio a installare questa developer preview? devo disinstallare l'attuale versione e poi passare a questa?
conviene, è stabile?

ciauz
stabile, si installa esattamente come la 10.1, si scarica da qui
Old 26-09-2010, 17:46   #7
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
niente accelerazione hardware:

Quote:
The key new capabilities in the Flash Player "Square" preview are:

* 64-bit support — Native support for 64-bit operating systems and 64-bit web browsers on Linux, Mac OS, and Windows.

* Internet Explorer 9 hardware accelerated rendering support — Enhanced support for Internet Explorer 9 Beta. It takes advantage of hardware accelerated graphics in Internet Explorer 9 Beta, utilizing hardware rendering surfaces to improve graphics performance and enable seamless composition.
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 18:41   #8
innominato5090
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
niente accelerazione hardware:
l'accelerazione hw c'è dalla 10.1:

Quote:
Mac OS X hardware decoding support
On Mac computers, hardware decoding of H.264 video in Flash Player is available with Mac OS X 10.6.4 and later on hardware supported by the Mac OS Video Decode Acceleration Framework (such as the NVIDIA GeForce 9400M, GeForce 320M, and GeForce GT 330M). View hardware used by different Mac models. Whether hardware decoding will engage for a specific video is determined by the Mac OS Video Decode Acceleration Framework.
fonte:http://www.adobe.com/products/flashplayer/systemreqs/
Old 26-09-2010, 20:19   #9
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
l'accelerazione hw c'è dalla 10.1:

fonte:http://www.adobe.com/products/flashplayer/systemreqs/
nella 32 bit
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 20:51   #10
innominato5090
Senior Member

Quote:
nella 32 bit
nella 10.1, che è solo a 32 bit. ora, secondo te, quando sono andati a scrivere la versione a 64bit 10.2, hanno tolto delle features? io non credo proprio
Old 26-09-2010, 23:14   #11
Sisupoika
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Quote:
Originariamente inviato da Chukie Guarda i messaggi
https://www.pcalsicuro.com/main/2010...h-dimenticato/

Letto l'articolo ho fatto fare alcune verifiche a dei miei conoscenti, tutti possessori di MacBook e iMac. Tutti avevano la vecchia versione del plugin Flash. Si tratta veramente un grave problema secondo me.

Voi avete mai controllato quale plugin Flash avete nel vostro sistema Apple?
Scusate l'OT , ma mi ha incuriosito l'https nel link, e poi ho notato che i links sul blog di Eraser hanno appunto https, forse tutti? ...giusto per sprecare un po' di cpu? Eraser in ascolto?

Quote:
Sono d'accordo, come lo sono sempre stato con Jobs in proposito. E' inaccettabile che siano trascorsi anni e anni e Flash fa ancora caxxre su molte piattaforme, consumi molta batteria (nel caso di portable devices) e frigga le cpu...assurdo

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
a tal proposito ti segnalo una fantastica applicazione
http://clicktoflash.com/
è un musthave almeno per me
Anche io lo uso ed effettivamente aiuta un po'
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 00:29   #12
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
Scusate l'OT , ma mi ha incuriosito l'https nel link, e poi ho notato che i links sul blog di Eraser hanno appunto https, forse tutti? ...giusto per sprecare un po' di cpu? Eraser in ascolto?
hahaha

No, diciamo che è più una "paranoia" mia personale
Old 27-09-2010, 02:08   #13
Sisupoika
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
hahaha

No, diciamo che è più una "paranoia" mia personale
ma a che ti serve sulle normali pagine?
e css/javascript/images?
se ti dovesse capitare la fortuna di finire digg'ed or slashdot'ed sono 'azzi tuoi, non sopravvivi le 20-30 pageviews contemporanee
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 09:45   #14
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
ma a che ti serve sulle normali pagine?
e css/javascript/images?
se ti dovesse capitare la fortuna di finire digg'ed or slashdot'ed sono 'azzi tuoi, non sopravvivi le 20-30 pageviews contemporanee
non mi serve sulle pagine normali infatti
Old 27-09-2010, 10:23   #15
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Allora perché Apple lo installa di default se è tanto inutile? Perché non realizza una implementazione alternativa? E soprattutto, unica cosa in topic, come mai non lo mantiene costantemente aggiornato per evitare problemi di sicurezza agli utenti?
Old 27-09-2010, 15:07   #16
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
sono d'accordo che flash faccia schifo, ma ci sono 2 punti da considerare:
1. schifo o meno, se introduce una vulnerabilità va risolto il problema il più velocemente possibile e la vulnerabilità deve essere evidenziata
2. se apple distribuisce flash come parte integrante del sistema, si deve anche prendere carico l'aggiornamento dello stesso!!! io potrei anche non sapere che safari esce con flash incluso e potrei pensare che il plugin sia non quello di adobe, ma uno fornito da apple o da un altro fornitore. è apple che deve preoccuparsi di mantenere aggiornato un plugin che è incluso di default con il software rilasciato da apple
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 15:28   #17
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
bisogna tenere in conto due fattori collegati:
- gli aggiornamenti di sistema vengono preparati settimane prima del rilascio, per avere il tempo di verificare che non creino problemi. Quindi non contengono la roba che esce nel frattempo, sarebbe troppo rischioso inserire un update appena uscito di flash player senza aver avuto il tempo di testarlo.
- Apple deve garantire che tutto funzioni, quindi spesso si preferisce restare sulle release "stabili" ma più vecchie piuttosto che su "beta" più recenti.
Flash è solo uno dei mille esempi… OS X è pieno di tools non aggiornati all'ultima versione (vedi anche Apache e vari comandi via terminale).
Old 27-09-2010, 15:36   #18
picodellamirandola
Senior Member

L'Avatar di picodellamirandola

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
sono d'accordo che flash faccia schifo, ma ci sono 2 punti da considerare:
1. schifo o meno, se introduce una vulnerabilità va risolto il problema il più velocemente possibile e la vulnerabilità deve essere evidenziata
2. se apple distribuisce flash come parte integrante del sistema, si deve anche prendere carico l'aggiornamento dello stesso!!! io potrei anche non sapere che safari esce con flash incluso e potrei pensare che il plugin sia non quello di adobe, ma uno fornito da apple o da un altro fornitore. è apple che deve preoccuparsi di mantenere aggiornato un plugin che è incluso di default con il software rilasciato da apple
hai ragione, colpa mia, sono uscito un po' dal seminato... solo che quando leggo "flash" in qualche thread, mi scendono le palpebre come agli squali all'attacco della preda e mi viene la bava come ai cani che vedono un osso.
Old 27-09-2010, 16:17   #19
kaioken69
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
hai ragione, colpa mia, sono uscito un po' dal seminato... solo che quando leggo "flash" in qualche thread, mi scendono le palpebre come agli squali all'attacco della preda e mi viene la bava come ai cani che vedono un osso.
si, si chiama sindrome da flash rabbica, brutta bestia, usare http://clicktoflash.com/ una volta al dì, aiuta a prevenire possibili influenze.
Leggere attentamente le avvertenze
kaioken69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 17:37   #20
Gurzo2007
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
nella 32 bit
c'è anke nella 64bit l'accelerazione hw per i video h264( altrimenti è sculato il mio mac )

per chi dice che flash fa schifo...ha provato a vedere quanto sia pesante html5 e tecnologie ad esso collegate?
Gurzo2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian