Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2010, 13:36   #1
i_spot_the_not
Member

Iscritto dal: Oct 2009
AM3 890GX: RAID con prestazioni scarse.

Ciao a tutti.
Ho da poco configurato il mio sistema:
Asrock 890GX
AMD PhenomII x6 1090T
4GB DDR3
3x320 WD Re3 RAID0

I "problemi" riguardano però i 3 dischi, configurati in raid0.
Le prestazioni sono infatti abbastanza deludenti se confrontate con quelle che gli stessi tre dischi avevano montati su una scheda madre 1366 (Asus Rampage II Gene).
Infatti le prestazioni passano da:
88MB/s dei dischi singoli (media)
195,2MB/s dei dischi in raid0 su Intel con cache write-back disabilitata
295MB/s dei dischi in raid 0 su Intel con cache write-back abilitata
165,2MB/s dei dischi in raid 0 su AM3.

Come posso fare per tornare a valori simili a quelli che avevo con configurazioni Intel?

Grazie

Ultima modifica di i_spot_the_not : 30-11-2010 alle 13:59.
i_spot_the_not è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 15:58   #2
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
C1e è disabilitato ?

Su alcune mb amd, pare che anche il cool&quiet faccia la differenza.

In ogni caso una lieve decremento nei benchmark rispetto ad intel è da considerarsi normale, come è tuttavia da considerarsi normale una schiacciante superiorità come affidabilità
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 16:50   #3
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da The Solutor Guarda i messaggi
.....come è tuttavia da considerarsi normale una schiacciante superiorità come affidabilità
Me la spieghi?
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 17:03   #4
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Me la spieghi?
Te la spiego, per professione ho a che fare con un numero elevato di server che trattano dati video.

Questi server funzionano con linux che ti fa vedere gli errori sui bus, errori che normalemente vengono corretti trasparentemente per l'utente.

Ora, tutte le macchine intel coi più svariati ICH e con maimboard differenti (foxconn/asus/gigabyte) ne producono decine ogni mese, di gravità più o meno elevata, le macchine amd, nei quasi 2 anni di uptime non hanno mostrato un solo errore, pur girando su un sistema identico sia come SW che come HDD connessi.

Poi a benchmark su disco le prendono di pochi punti percentuali
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
Old 30-11-2010, 18:52   #5
i_spot_the_not
Member

C1e disabilitato. Devo abilitarlo?
Mentre Cool & Quiet attivo.

Ho provato a fare due test con il Cool & Quiet, ottenendo:

abilitato:

disabilitato:

Quindi si, una differenza c'è.
Rispetto ad Intel, mi aspettavo prestazioni leggermente inferiori, ma un 33% in meno è tanto...
Old 30-11-2010, 19:01   #6
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
C1e disabilitato. Devo abilitarlo?
No, chiedevo se per caso non fosse abilitato.

guarda l'effetto che fa...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=26

Quote:
Rispetto ad Intel, mi aspettavo prestazioni leggermente inferiori, ma un 33% in meno è tanto...
Mah, in effetti questo seghettamento del grafico un po' strano lo è.

Che stripe size stai usando ?
Old 30-11-2010, 20:04   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
dai grafici direi che stanno funzionando senza cache
Old 30-11-2010, 20:58   #8
i_spot_the_not
Member

Stipe 64k.
cache in teoria attiva.

Old 01-12-2010, 08:22   #9
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Te la spiego, per professione ho a che fare con un numero elevato di server che trattano dati video.

Questi server funzionano con linux che ti fa vedere gli errori sui bus, errori che normalemente vengono corretti trasparentemente per l'utente.

Ora, tutte le macchine intel coi più svariati ICH e con maimboard differenti (foxconn/asus/gigabyte) ne producono decine ogni mese, di gravità più o meno elevata, le macchine amd, nei quasi 2 anni di uptime non hanno mostrato un solo errore, pur girando su un sistema identico sia come SW che come HDD connessi.

Poi a benchmark su disco le prendono di pochi punti percentuali
Grazie, non avevo idea di questo...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 12:59   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Guardando il grafico da destra a sinistra si vede che parte bene, ma quando il transfer si fa troppo elevato va in palla, non e' un effetto tappo, cioe' andamaneto piatto, ma pare che non riesca a star dietro ad un sustained transfer cosi' elevato.

Se non hai nulla su quei dischi proverei a togliere il raid e rifarlo con 2 dischi, per vedere se fa lo stesso.

Proverei anche a googlare se riesci a trovare immagini di altri col tuo stesso controller, e che risultati ottengono da sistemi raid; quello che dovremmo capire e' se e' il controller che proprio non gli sta dietro in nessuna condizione, o se e' configurato in qualche modo male il raid0.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 16:23   #11
i_spot_the_not
Member

Io posso eventualmente ricreare il raid con solo 2 dischi, però vorrei essere sicuro che:
> non ci siano errori noti prima di procedere
> capire cosa è il cicalino
> capire con che stripe size fare il test con i due dischi, contando che attualmente ho 64k.

Nel frattempo ho fatto una ricerca online.
Ci sono un po' di persone che lamentano scarse prestazioni del raid con SB850, però quasi tutti con SSD. Non mi stupisce visto che con gli SSD il raid da mediamente meno benefici che con i dischi classici, quindi non darei troppo peso a quelle discussioni.
Comportamenti con così tanta oscillazione come i miei non ne ho visti.

Ho trovato alcuni che criticano il test fatto con HDtune. Dovrei cambiare sw?

Nel frattempo posso fare un test con una configurazione che dovrebbe arrivare a 130MB/s circa. Se però vogliamo vedere se la scheda soffre con bande alte, allora sarebbe inutile.
Old 01-12-2010, 17:41   #12
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da i_spot_the_not Guarda i messaggi
Io posso eventualmente ricreare il raid con solo 2 dischi, però vorrei essere sicuro che:
> non ci siano errori noti prima di procedere
Le cose note (per quanto ne sappia) sono quelle che ho gia detto, c1e e cool & quiet.

Cio non toglie che in questo settore l'imponderabile è sempre dietro l'angolo (vedi thread sui 15k7 + perc)

Quote:
> capire cosa è il cicalino
Beh se ti riferisci a qualche opzione nel bios e/o raid manager, immagino si tratti della opzione per fare beepare il cicalino nel caso di raid 1 o 5 degradato.

Col raid zero te ne accorgi senza bisogno del cicalino...

Quote:
Ho trovato alcuni che criticano il test fatto con HDtune. Dovrei cambiare sw?
Di sicuro provare qualche altro test male non fa.

Per esempio l'hdtach storico non mostrava le preztazioni dei raid zero, semplicemente erche leggeva blocchi più piccoli della stripe, che di conseguenza arrivavano da un disco solo per volta.

Morale tirava fuori un grafico simile a quello di un disco solo, o simile al tuo, in base alla dimensione delle stripes sottostanti.

Hdtach 3.xx legge blocchi piu grossi e l'effetto sparisce.

Morale, io inizierei a provare che capita con hdtach, atto e quant'altro.

Poi farei varie prove con stripes da 32 e 128 e magari provando con due soli dischi per farmi una idea piu precisa del problema (ammesso che si tratti di problema).

Da non dimenticare che se i tuoi dischi sono recenti probabilmente viaggiano coi settori da 4K e quindi le partizioni vanno allineate (se non le ha fatte seven)
Old 01-12-2010, 19:54   #13
i_spot_the_not
Member

Inizio con le cose più semplici e meno invasive.

> C&Q e C1e: testati e miglioramento poco significativo
> Nuovo test con software diverso: HD TACH

8MB zones test
[REMOVED IMG]http://i55.tinypic.com/2cene6c.png[/IMG]

32MB zones test

Il problema persiste.

Ora proverò:
> test con raid 0 con 2 dischi diversi (per non dover perdere tutto) ma meno performanti
> test con raid 0 con 2 dischi WD RE3 con diversi stripe size.

In merito a quanto mi avete detto, non mi è chiaro questo punto

Quote:
Da non dimenticare che se i tuoi dischi sono recenti probabilmente viaggiano coi settori da 4K e quindi le partizioni vanno allineate (se non le ha fatte seven)
Ho creato l'array da Bios (CTRL+F) e le partizioni durante l'installazione di windows 7. Una volta in windows ho installato il SW AMD e ho attivato l'NCQ sui tre dischi (la cache in scrittura mi sembra che era già attiva; ma comunque ora lo è). Devo fare altro?

Ultima modifica di i_spot_the_not : 01-12-2010 alle 21:16.
Old 01-12-2010, 19:57   #14
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Il primo dei due test è la versione rapida e meno accurata del secondo, io lo leverei, fa confusione se qualcuno cerca di interpretarlo (sembra che ci siano meno oscillazioni), ma è solo un problema di campionamento.

Mi pare che il grafico sia lo stesso di HDTune, fai le altre prove. Vedi in sezione Mobo se c'è un thread ufficiale della tua mobo, e magari chiedi lì se qualcuno ha un raid0 e può postare i risultati qui, o riportare eventuali problemi.

- CRL -

Old 01-12-2010, 20:55   #15
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Il primo dei due test è la versione rapida e meno accurata del secondo, io lo leverei, fa confusione se qualcuno cerca di interpretarlo (sembra che ci siano meno oscillazioni), ma è solo un problema di campionamento.
quoto

Quote:
Mi pare che il grafico sia lo stesso di HDTune,
ariquoto
Old 01-12-2010, 20:57   #16
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da i_spot_the_not Guarda i messaggi

Ho creato l'array da Bios (CTRL+F) e le partizioni durante l'installazione di windows 7. Una volta in windows ho installato il SW AMD e ho attivato l'NCQ sui tre dischi (la cache in scrittura mi sembra che era già attiva; ma comunque ora lo è). Devo fare altro?
No, se le partizioni le ha fatte seven dovrebbero essere allineate, se vuoi toglierti lo scrupolo velocemente puoi controllare con paragon align utility, se la/le partizioni sono verdi è tutto OK
Old 01-12-2010, 21:15   #17
i_spot_the_not
Member

Ho fatto il primo test con due hdd diversi:
erano due vecchi raptor.

Sembra ci sia il problema che ho con i 3 dischi in raid, ma in entità ridotta.

Dite di provare comunque con un raid0 con due dischi WD RE3 che dovrebbero avere un transfer rate maggiore dei raptor?
Non ne vedo l'utilità però

Ultima modifica di i_spot_the_not : 01-12-2010 alle 21:17.
Old 02-12-2010, 00:31   #18
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Splendido quel grafico in termini di analisi dinamica, quel fenomeno si chiama "battimenti", e vuol dire che il software HDTune campiona con una frequenza molto vicina ma non uguale a quella con cui scrive il disco, e il risultato è quello che si vede. Di nuovo, come per il grafico ad 8MB, il risultato è una combinazione di cosa vediamo e come lo analizziamo, quindi non è affidabile in assoluto, nel senso che se cambiamo software potremmo ottenere qualcosa di completamente diverso, a patto che il software operi in modo diverso.

Potrebbe essere anche che i battimenti si generino ad un altro livello, e cioè tra sistema dischi e capacità del controller, ed il software sta solo leggendo accuratamente cosa succede. Stiamo sconfinando cmq in un pantano da cui è difficile uscire, ma non rimuovere quel file che vorrei analizzarlo meglio please.

Proverei a disabilitare la cache a questo punto, io opto per la seconda delle due opzioni di cui sopra, il controller fatica con transfer elevati, e questi problemi sono spesso amplificati dall'uso della cache.

Disattiva la cache e spero, se è come credo, che il grafico dovrebbe "lisciarsi".

- CRL -

Old 02-12-2010, 00:43   #19
i_spot_the_not
Member

Ehm.... no
è forse peggiorato con cache disabilitata.

Ma normale che la cache con AMD funzioni a livello di singolo disco e non a livello di controller?
Old 02-12-2010, 00:49   #20
i_spot_the_not
Member

Ecco il test 32MB fatto con HD tach, che conferma quanto visto precedentemente.

NOTA: ho provato, come suggerito Paragon Partition Align, ma gli esiti sono negativi.

Allego inoltre le informazioni mancanti sul raid. Magari possono servire

Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian