Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2010, 12:59   #1
booom
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Prima reflex

Ciao a tutti
dovrei acquistare la prima reflex, ed essendo io molto inesperta, pensavo di spendere intorno ai 500 euro per cominciare.
Ho letto qualcosa su Nikon D60, Nikon D3000, Canon eos 1000 d, ma vorrei un vostro parere.
In particolare ho visto della CANON Fotocamera Reflex Digitale EOS1000D.
Quando acquisto una macchina reflex è scontato che ti diano anche l'obbiettivo?
Non so se importa, ma prevalententemente amo fotografare ritratti e paesaggi.
Grazie!
booom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 13:32   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
benvenuta!
la d60 lasciala perdere, è un po' troppo vecchia (anche se fa buone foto) ma prenderla nuova non ha senso.

vai in negozio e prendi quella che ti sta meglio in mano, forse la 1000d ti sembrerà un po' plasticosa, in realtà si tratta di macchine solide (mica ci pianti i chiodi, vero )

per l'acquisto non è scontato che ti diano anche l'ottica, bisogna vedere com'è composto il kit
Old 02-12-2010, 15:02   #3
booom
Junior Member

grazie SuperMariano81 per avermi risposto..
A questo punto se dici che la canon EOS1000D non è male provo a comprare quella..ma non riesco a capire il discorso degli obbiettivi.
Posso applicare a quella macchina il grandangolare o l'obbiettivo normale o il teleobbiettivo?

Nell'offerta che ho trovato per quella macchina fotografica riportavano che come kit c'è l'obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 (equivalente a 29-88 mm in formato 35 mm) che sarebbe l'obbiettivo normale?

in piu dice Compatibile con gli obiettivi EF/EF-S e gli Speedlite EX.
Ti chiedo tutte queste info per capire meglio il concetto, e non acquistare materiale inutile
grazie
Old 02-12-2010, 15:49   #4
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
il bello di un sistema reflex è quello di poter cambiare l'ottica che ci ficchi davanti
la 1000d è una reflex (anche se base base) e quindi puoi cambiare l'obiettivo...
Il 18-55 non stabilizzato, però, non è un grande obiettivo, anzi, se puoi puntare alla versione stabilizzata (IS) è meglio, non solo per l'introduzione della stabilizzazione ma anche per una riprogettazione generale della lente.
Può darsi che sia difficile recuperare una milled + 18-55IS.

ATTENZIONE: io non ho detto che la 1000d non è male, ho detto di prendere quella che ti sta meglio in mano, se devo dare un giudizio tra le due direi senza troppi problemi che la 3100 è una bella entry level.
Se puoi alzare un po' il budget vedi la canon 500d o 550d o la nikon d5000 (ma sta uscendo dal mercato) che sono macchine un filo migliori.

Hai dato uno sguardo all'usato? si fanno ottimi affari e con 500 euro ti porti via una canon 40d che è una signora reflex

Infine ho letto, ma non posso confermartelo, che la 1000d sta uscendo dal mercato.
Old 02-12-2010, 15:57   #5
Kappa76
Senior Member

L'Avatar di Kappa76

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
Prima di tutto ti consiglio di leggere questa sezione del forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61

Quote:
Originariamente inviato da booom Guarda i messaggi
grazie SuperMariano81 per avermi risposto..
A questo punto se dici che la canon EOS1000D non è male provo a comprare quella..ma non riesco a capire il discorso degli obbiettivi.
Posso applicare a quella macchina il grandangolare o l'obbiettivo normale o il teleobbiettivo?
Sulla 1000D puoi montare tutte le ottiche della serie EF ed EF-S, quindi se non sbaglio tutte le ottiche di canon. Le ottiche che hanno anche la sigla IS sono stabilizzate (hanno un sistema che permette cioè di compensare i piccoli movimenti che facciamo mentre scattiamo una foto).

Quote:
Nell'offerta che ho trovato per quella macchina fotografica riportavano che come kit c'è l'obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 (equivalente a 29-88 mm in formato 35 mm) che sarebbe l'obbiettivo normale?
L'obbiettivo definito normale è il 50mm (equivalenti)
Il discorso dell'equivalenza deriva dalle differenti dimensioni del sensore delle macchine fotografiche. Con il formato pieno i valori in mm scritti sulle ottiche coincidono ai valori equivalenti, con le aps-c come la canon 1000d per trovare i mm equivalenti bisogna moltiplicare per 1,6.

Il 18-55mm in dotazione quindi è uno zoom che va da 29mm (grandangolo) a 88mm (medio tele) equivalenti comprendendo di fatto anche la focale normale.

Purtroppo quest'ottica base fornita con la macchina è di qualità piuttosto scarsa, sarebbe meglio trovarlo in versione IS (sempre 18-55)

Quote:
in piu dice Compatibile con gli obiettivi EF/EF-S e gli Speedlite EX.
EF/EF-S sono le ottiche compatibili come spiegato piu' in alto, gli speedlite EX invece sono i flash che puoi montare.

Ciauz
Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum

Ultima modifica di Kappa76 : 02-12-2010 alle 16:04.
Kappa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 16:43   #6
booom
Junior Member

grazie mille per i tuoi suggerimenti..e per il link..
sopratutto perchè avrei preso una macchina senza stabilizzatore!
ci sono siti affidabili sulla vendita dell'usato?
Old 02-12-2010, 16:43   #7
booom
Junior Member

Old 02-12-2010, 18:21   #8
Kappa76
Senior Member

L'Avatar di Kappa76

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
Quote:
Originariamente inviato da booom Guarda i messaggi
Le nikon e le canon non hanno lo stabilizzatore, sono le ottiche ad essere stabilizzate.
Siti affidabili non lo so, qui su hwupgrade non è male, basta seguire le regole del buonsenso e affidarsi ad utenti che abbiano già un bel po' di transazioni alle spalle o che permettano pagamenti postprova... lo scambio a mano sarebbe la miglior soluzione

Ciauz
Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum
Kappa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian