|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
48? 32? 24? quanti BIT?
Scusate il titolo strambo del thread, ma vorrei capire una cosa...
Mi hanno dato un centinaio di scansioni e quando ho visto il peso in mb sono rimasto così vanno dai 50 ai 100 MB l'uno e, nonostante siano oggettivamente grandi (da un minimo di 3000x3000 fino a 6000x5000) mi sembra eccessiva la dimensione... Poi ho notato che la profondità in bit delle immagini è pari a 48 bit, e mi pare di aver capito che, oltre ad essere una risoluzione fin troppo elevata, è quello ad influire maggiormente sul peso, giusto? Ora mi chiedo...riconvertendo queste immagini a 32 o a 24 bit, noterei delle differenze in termini di qualità?In quali casi? E soprattutto, con che software le dovrei riconvertire?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
si il peso deriva dal fatto che sono file tiff a 8 o 16bit per canale. se converti tutto in jpeg a 8bit l'archivio si riduce drasticamente nelle dimensioni.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho anche letto che sostanzialmente per apprezzare i file tiff a 48 bit c'è bisogno anche di un monitor che lo permetta, quindi riconverto tutto senza farmi troppi problemi. Sto testando questo programmino, http://caesium.sourceforge.net/index.html , e mi permette di riconvertire tutto in .jpg a 24 bit... Secondo te ha senso riconvertire tutto a 32 bit oppure vado tranquillo con i 24? Purtroppo ora come ora ho a disposizione solo il monitor del portatile e non mi permette di notare grosse differenze |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Le fotografie sono a 24 bit con milioni di colori... imho non noti differenze
Non penso i grafici stampino foto e nemmeno cartelloni pubblicitari di mt. di diametro con immagini superiori ai 24 bit: non penso ad occhio nudo si noti differenza. Potrei aver detto però una castroneria su quest'ultimo punto... Sentiamo che dicono gli altri |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sapete consigliare qualche programma con cui operare? Io ho trovato solo Caesium e RIOT che praticamente sono identici... ma magari esiste qualcosa di migliore e non lo so. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Se non vuoi modificare le immagini o applicare qualche filtro 48 bit o 32 non ti servono a niente visto che a occhio nudo non puoi notare la differenza. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho processato tutte le immagini lasciando la qualità al massimo valore e nonostante questo le dimensioni dell'intero archivio sono diminuite di più dell'80% |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.