Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-10-2010, 16:41   #1
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Nikon D3100 e file Raw

Sono in possesso di questa fotocamera ma ancora né Adobe (Photoshop e Lightroom 3) e né Nikon (NX2) hanno aggiornato i loro software per supportare questi file NEF (RAW).
Nikon da la possibilità di scaricare un plugin (S-NEFCDC-1100WF-ALLIN-32BIT_.exe) per poterli visualizzarli in windows, ma li vedo semplicemente a livello di icona…
Domanda:
devo per forza aspettare gli aggiornamenti dei suddetti software per poter visualizzare e modificare tali file?
Benna65 è offline  
Old 23-10-2010, 22:52   #2
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Veramente Capture NX aggiornamento 2.2.5 supporta la D3100 già dal 24 di Agosto stessa cosa per il software gratuito e liberamente scaricabile ViewNX 2.0.1 rilasciato il 17 Agosto.
hornet75 è offline  
Old 24-10-2010, 11:00   #3
shivann
Junior Member

L'Avatar di shivann

Iscritto dal: Oct 2010
leggero OT

Benna me la consigli la D3100?? io sarei in procinto di ordinarla
shivann è offline  
Old 24-10-2010, 13:31   #4
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da shivann Guarda i messaggi
leggero OT

Leggero OT di risposta:

Non puoi comprare una macchina perché qualcuno te la consiglia...Dovrebbe essere giusta per te, non per qualcun altro.
Lukone88 è offline  
Old 24-10-2010, 13:34   #5
shivann
Junior Member

L'Avatar di shivann

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Leggero OT di risposta:

Non puoi comprare una macchina perché qualcuno te la consiglia...Dovrebbe essere giusta per te, non per qualcun altro.
ho letto 300 discussioni-pareri-recensioni. Un punto di vista in più non fa male
shivann è offline  
Old 24-10-2010, 13:56   #6
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
ho letto 300 discussioni-pareri-recensioni. Un punto di vista in più non fa male
Oh beh no. ovviamente! Ma non dev'essere quello a farti decidere! : )
Lukone88 è offline  
Old 24-10-2010, 14:54   #7
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Veramente Capture NX aggiornamento 2.2.5 supporta la D3100 già dal 24 di Agosto stessa cosa per il software gratuito e liberamente scaricabile ViewNX 2.0.1 rilasciato il 17 Agosto.
Avevo NX 2.2.4 e pensavo fosse l'ultima versione anche perchè se si va sul sito ufficiale http://nikonimglib.com/cnx2/index_it...tml#os-windows e si scarica la versione di prova si trova questo:

Nome del prodotto Capture NX 2™
Versione 2.2.4
Nome del file S-CNX2__-224WF-EURIT-32BIT_.exe
Dimensioni del file 44.00MB (46132360byte)

poi se si fa l'aggiornamento direttamente dal software si arriva alla 2.2.5.
(l'avevo scaricato dalla rete prima che avessi il cd compreso nella confezione della fotocamera).
Grazie dell'info
Benna65 è offline  
Old 24-10-2010, 15:00   #8
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
leggero OT

E' la mia prima reflex per cui non sono la persona giusta per dare consigli... che dire, esteticamente mi piace molto, è leggera e il mio fotografo ieri ne era entusiasta anche se lui ha ben altro in dotazione.
Ho l'obiettivo base 18-55mm VR, disponibile a fare prove e recensioni se qualcuno mi aiuta (hornet ci sei?)

Ultima modifica di Benna65 : 24-10-2010 alle 15:27.
Benna65 è offline  
Old 24-10-2010, 17:27   #9
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

In realtà dovresti andare su Nikoneurope-it a questo link

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/list

e cliccare su software download, in questo modo puoi scaricare direttamente la versione di prova del 2.2.5
hornet75 è offline  
Old 24-10-2010, 21:18   #10
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
In realtà dovresti andare su Nikoneurope-it a questo link

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/list

e cliccare su software download, in questo modo puoi scaricare direttamente la versione di prova del 2.2.5
In realtà anche il link da te postato rimanda ad un aggiornamento, da quello che vedo il software scaricabile è solo 2.2.4, cmq grazie lo stesso.
Benna65 è offline  
Old 24-10-2010, 21:29   #11
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da Benna65 Guarda i messaggi
In realtà anche il link da te postato rimanda ad un aggiornamento, da quello che vedo il software scaricabile è solo 2.2.4, cmq grazie lo stesso.
Sono tutti aggiornamenti dell'originale versione 2.0.0 ma nella realtà se scarichi la versione aggiornamento 2.2.5 è una full version quindi usabile anche senza avere versioni precedenti.
hornet75 è offline  
Old 25-10-2010, 13:59   #12
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Ti sbagli perchè se fai partire la 2.2.5 ad un certo punto ti dice "non è stata rilevata una versione precedente"...
Benna65 è offline  
Old 25-10-2010, 21:54   #13
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Per chi non volesse aspettare esistono le versioni RC1:
Adobe Photoshop Lightroom 3.3 Release Candidate
http://labs.adobe.com/downloads/lightroom3-3.html
Adobe Photoshop Camera Raw 6.3 Release Candidate
http://labs.adobe.com/downloads/cameraraw6-3.html

Nuove fotocamere supportate:
• Nikon D7000
• Nikon Coolpix P7000
Nikon D3100
• Canon PowerShot S95
• Canon PowerShot G12
• Panasonic Lumix DMC-GH2
• Samsung NX100
• Samsung TL350 (WB2000)

Ultima modifica di Benna65 : 25-10-2010 alle 22:11.
Benna65 è offline  
Old 26-10-2010, 15:01   #14
fabio123
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Casale Monferrato
Scusate se mi intrometto ma vorrei un'informazione.
Ho appena acquistato la mi prima reflex, una D90, e premetto che sto studiando e mi sto informando per poterla usare al meglio... ho appena acquistato un libro di Kelby e uno di Freeman ed ho iniziato a leggerli.
Non mi è chiara una cosa: ho impostato la fotocamera per scattare in Raw così, se non ho capito male (correggetemi se sbaglio), ho un formato che mi permette di avere maggiore qualità è maggiore gamma di colori.
Una volta scattate le foto, attacco la fotocamera al pc, le importo con camera raw e già lì se non erro posso apportare qualche modifica.
Già qui li devo salvare in un formato differente dal raw o mantengo sempre quel formato?
una volta importati i file, li posso ulteriormente modificare con photoshop elements, lightroom ecc..
Poi che faccio? Lo salvo in jpg... se non sbaglio uno di questi non mi permetteva di farlo ma potevo salvarlo come png (o qualcosa del genere).. è meglio o peggio?
Qualcuno può darmi una specie di linea guida quanto meno su come importare e con quale formato salvare il risultato finale?
Del tipo: importa dalla fotocamera con camera raw ma non effettuare modifiche, salvali in raw. Poi li apri con elements (oppure lightroom), li modifichi e li salvi in jpg.... qualcosa del genere diciamo!
Ovviamente poi pian piano, prendendoci la mano, il resto lo imparerò da me.!
fabio123 è offline  
Old 26-10-2010, 16:14   #15
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da fabio123 Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto ma vorrei un'informazione.
Ho appena acquistato la mi prima reflex, una D90, e premetto che sto studiando e mi sto informando per poterla usare al meglio... ho appena acquistato un libro di Kelby e uno di Freeman ed ho iniziato a leggerli.
Non mi è chiara una cosa: ho impostato la fotocamera per scattare in Raw così, se non ho capito male (correggetemi se sbaglio), ho un formato che mi permette di avere maggiore qualità è maggiore gamma di colori.
Una volta scattate le foto, attacco la fotocamera al pc, le importo con camera raw e già lì se non erro posso apportare qualche modifica.
Già qui li devo salvare in un formato differente dal raw o mantengo sempre quel formato?
una volta importati i file, li posso ulteriormente modificare con photoshop elements, lightroom ecc..
Poi che faccio? Lo salvo in jpg... se non sbaglio uno di questi non mi permetteva di farlo ma potevo salvarlo come png (o qualcosa del genere).. è meglio o peggio?
Qualcuno può darmi una specie di linea guida quanto meno su come importare e con quale formato salvare il risultato finale?
Del tipo: importa dalla fotocamera con camera raw ma non effettuare modifiche, salvali in raw. Poi li apri con elements (oppure lightroom), li modifichi e li salvi in jpg.... qualcosa del genere diciamo!
Ovviamente poi pian piano, prendendoci la mano, il resto lo imparerò da me.!
Il file nef o raw è un file cosiddetto "grezzo" che si importa sul pc per corregere eventuali errori di impostazione della fotocamera al momento dello scatto. Non puoi stampare un file raw, esso deve essere convertito generalmente nel file jpg o tiff. Il secondo è migliore del primo ma ha dimensioni veramente esagerate...
Benna65 è offline  
Old 26-10-2010, 16:18   #16
fabio123
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Casale Monferrato
Ok grazie, così ho già una prima infarinatura.
Però non ho ancora capito come operare...
connetto la fotocamera al pc e importo con camera raw.. faccio già qualche modifica o le faccio dopo?
Una volta importato il file lo apro con elemnts o lightroom apporto le modifiche e poi lo salvo in jpg oppure in tiff (se lo spazio me lo permette) giusto?
fabio123 è offline  
Old 26-10-2010, 16:40   #17
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da fabio123 Guarda i messaggi
Ok grazie, così ho già una prima infarinatura.
Però non ho ancora capito come operare...
connetto la fotocamera al pc e importo con camera raw.. faccio già qualche modifica o le faccio dopo?
Una volta importato il file lo apro con elemnts o lightroom apporto le modifiche e poi lo salvo in jpg oppure in tiff (se lo spazio me lo permette) giusto?
Leggiti questo sul concetto della risoluzione: http://www.nital.it/experience/risoluzione2.php

Di norma, si importa il file raw per correggere errori di scatto o comunque per migliorarli (bilanciamento del bianco etc.) poi si salvano in un formato jpg.
Con un software di fotoritocco (photoshop in primis) fai successivamente tutte le modifiche che vuoi.
Benna65 è offline  
Old 26-10-2010, 22:50   #18
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
visto che ora c'è il 3d ufficiale si può continuare di la...

il discorso sul RAW è ciclico in sezione e basta cercare

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian