|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5844.html">http://news.hwupgrade.it/5844.html</a>
<p>VIA ha aggiornato la roadmap relativa al rilascio di nuovi processori che verranno annunciati in futuro :</p> <ul> <li>Alla fine del primo trimestre di quest'anno (probabilmente durante il CeBit) verr&agrave; annunciato il <b>C3 a 1 Ghz</b>, basato su processo produttivo a 0,13&micro; e caratterizzato dal core &quot;Ezra-T&quot;, dotato di 64 Kb di cache L2. La piedinatura sar&agrave; come sempre quella compatibile con il Socket 370 di Intel.</li> <li>Nel secondo trimestre le frequenze per i processori C3 saliranno fino a <b>1,2 Ghz</b>, ma tale taglio di frequenza sar&agrave; disponibile anche in una versione alternativa, dotata di un quantitativo di cache L2 maggiore, pari a 256 Kb. La nuova revision del core che verr&agrave; utilizzata in quest'ultimo modello, nome in codice <b>C5X</b>, avr&agrave; alcuni miglioramenti che consentiranno di aumentare le prestazioni velocistiche (pipeline incrementata da 12 a 16 stadi, unit&agrave; a virgola mobile a piena velocit&agrave;, unit&agrave; elaborativa MMX aggiuntiva e 2 unit&agrave; per SSE). La piedinatura sar&agrave; mantenuta ancora compatibile con il Socket 370.</li> <li>Nella seconda met&agrave; del 2002 la linea di cpu C3 verr&agrave; divisa in due fasce, una pi&ugrave; economica e una pi&ugrave; costosa. Le differenze tra le due sono quelle descritte poco pi&ugrave; sopra, ovvero differenze riguardo il quantitativo di cache L2 e la complessit&agrave; della pipeline.</li> <li>Nel 2003 le cpu C3 con il core C5X raggiungeranno frequenze di 1,5 Ghz</li> <li>Nel 2004 verr&agrave; introdotto il nuovo core CZA, che sar&agrave; compatibile con la piedinatura mPGA-478 degli ultimi Pentium 4. La frequenza base sar&agrave; di 2 Ghz, e il processo produttivo verr&agrave; probabilmente convertito a 0,10&micro; </li> </ul> <p>Fonte : <a href="http://www.xbitlabs.com/">xbitlabs.com</a></p> |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI
|
mah, penso che quando il costo della cpu copriva un terzo del costo del pc i processori economici di terze parti avessero un senso, ora proprio no... meglio sarebbe rivolgersi al miglioramento delle mobo con tutto integrato (grafica, audio, lan, modem ecc.)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
condivido... non riesco a capire chi mai potrebbe comprare un processore di questo tipo... ma nemmeno regalato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
non hai tutti i torti, infatti i processori di VIA sono dedicati soprattutto alle soluzioni "tutto in uno", come la loro "Eden". IMHO è una soluzione geniale per i pc da ufficio: una scheda eden costa, negli usa, circa 100$, e comprende tutto (cpu, video, LAN, USB, audio, modem, persino l'uscita tv!) tranne la ram. Vuol dire che puoi fare un pc da ufficio, con potenza da vendere per quello che deve fare (word, excel, internet, email, contabilità) con 300-350 Euro!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Dimenticavo: quelle CPU si accontentano di un dissipatore passivo (senza ventola), quindi oltre a costare poco, un pc del genere sarebbe pure molto silenzioso (specie se accoppiato a un alimentatore poco rumoroso)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: MI
|
avresti un link x un approfondimento di questi sistemi eden? tnx
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
http://www.via.com.tw/en/Products/eden.jsp
Interessanti anche le recensioni: http://www.via.com.tw/en/Products/eden_reviews.jsp bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Gli eden si trovano in italia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Io mi ero informato qualche settimana fa (lavoro per una ditta che fa pc), il distributore italiano di VIA mi aveva detto che non sono ancora disponibili, e che dopo il cebit mi avrebbero fatto sapere qualcosa di più preciso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
A scula nostra abbiamo i cyrrix a mezzo ghz e per quello che devono fare vanno bene pensate che alla scuola 20 comp sono costati si o no 6 milioni di lire un affarone
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Infatti io devo mettere su un po di client per una LAN e sti cosini mi andrebbero benissimo. L'unica cosa che mi preoccupa è la compatibilità e l'eventuale disponibilità di componenti sostitutivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
i processori via socket 370 interessano tutti quelli con sk madri 370 che tra 8/10 mesi non troveranno + intel sul mercato! e non vogliono buttare la sk madre e il dissy!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Cosa intendi per "disponibilità di componenti sostitutivi"?
Quanto alla compatibilità, non credo che sia un problema, dal momento che non serve aggiungere altri componenti... (c'è uno slot PCI, ma non mi viene in mente niente da aggiungerci in un pc da ufficio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Alessandria
|
Ma (ammesso che si trovi, tra qualche tempo) un Via C3 può starci su una p3bf con adattatore?? Perchè se la risposta è sì, con cavolo che spendo tutti quei soldi per l'adattatore Powerleap!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
andate qui... http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=220102&goto=newpost
non dovrebbe essere necessario nessun adattatore per montare il tualatin... ma non è alla portata di tutti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
che centra il tualatin?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.