Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2010, 11:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/dop...lga_32230.html

Attesa per il terzo trimestre 2011 la futura generazione di piattaforme Intel per sistemi desktop top di gamma, che prenderà il posto occupato dalle soluzioni Core i7 serie 900

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:46   #2
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
"le cpu sviluppate per questo futuro socket Intel non saranno compatibili con piattaforme socket 1366 LGA e viceversa."

Complimenti vivissimi.
Sempre più tanto di cappello ad AMD, che fa cpu meno potenti, ma che non rimbambisce i poveri acquirenti con mille incompatibilità. Un Thuban 3Ghz (o al limite un 860) e si sta bene (dall'utente desktop fino al grafico semi-professionista) per 4 anni, quando chissà quali e quanti altri processori saranno usciti. Proporre cpu da 16 thread per desktop è pura esagerazione, chi ha bisogno di tutta quella potenza probabilmente è un professionista con le gonadi quadrate che, se ha anche un po' di cervello, si fa una workstation seria, recuperandone velocemente il costo.
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:49   #3
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
stavo leggendo prima la notizia su bittech...
pensavo prima con sandybridge, cmq sia nel q4 penso di farmi il pc nuovo, se amd con i suoi esa se la cava bene, a sto giro lascio intel e i suoi cambi continui di socket...
Old 13-04-2010, 11:49   #4
dune2000
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mestre
Significa che le attuali sk madri con Socket 1366 LGA non supporteranno le nuove CPU con un semplice aggiornamento di BIOS ?!?!? allora ci sarà un nuovo chipset ???
dune2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:51   #5
Pessimismo
Senior Member

L'Avatar di Pessimismo

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da wispo Guarda i messaggi
"le cpu sviluppate per questo futuro socket Intel non saranno compatibili con piattaforme socket 1366 LGA e viceversa."

Complimenti vivissimi.
Sempre più tanto di cappello ad AMD, che fa cpu meno potenti, ma che non rimbambisce i poveri acquirenti con mille incompatibilità. Un Thuban 3Ghz (o al limite un 860) e si sta bene (dall'utente desktop fino al grafico semi-professionista) per 4 anni, quando chissà quali e quanti altri processori saranno usciti. Proporre cpu da 16 thread per desktop è pura esagerazione, chi ha bisogno di tutta quella potenza probabilmente è un professionista con le gonadi quadrate che, se ha anche un po' di cervello, si fa una workstation seria, recuperandone velocemente il costo.
cambiare soket ogni 3/4 anni non mi sembra cosi devastante suvvia
CM690- ASROCK 1156 P55 Extreme - INTEL Core i5 750 2.66Ghz@3600 - Cooler Master Hyper 212 plus - DDR3 2000Mhz Cl9 PC16000 4GB G.Skill Ripjaws - ASUS 9600GT - Western Digital 500GB - Corsair CMPSU650HXEU -Razer Kit
---------------------------------
Pentax K-r 17-70/55-300/35 2.4
Pessimismo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:51   #6
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Anche AMD potrebbe presto proporre una piattaforma desktop quadchannel... Basta fare un equivalente del Magny Cours con un socket adeguato... Io penso che per bulldozer possano fare due piattaforme separate a 2 e 4 canali... Se riescono a fare una CPU competitiva con Sandy Bridge, penso che un quad channel sia auspicabile. Assieme, ovviamente a una piattaforma dualchannel più economica, magari ancora la AM3+ su cui sembra si possa montare Bulldozer...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:51   #7
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da dune2000 Guarda i messaggi
Significa che le attuali sk madri con Socket 1366 LGA non supporteranno le nuove CPU con un semplice aggiornamento di BIOS ?!?!? allora ci sarà un nuovo chipset ???
esatto, nuovo socket per i nuovi intel (anzi probabilmente nuovi socket, visto che potrebbe reintrodurne 2 come adesso)
Old 13-04-2010, 11:52   #8
MAC1981m

Si stava meglio quando si stava peggio ...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:52   #9
Totenrune
Member

L'Avatar di Totenrune

Iscritto dal: Jan 2010
Attualmente è presto per parlare di una commercializzazione di cpu a 8 core, ma anche a 6 core probabilmente, visto che le applicazioni non li sfrutterebbero. Però questi "numeroni" mettono curiosità, vedremo come si evolverà la potenza dei computer col tempo.
Old 13-04-2010, 11:53   #10
NEON_GENESIS
Senior Member

L'Avatar di NEON_GENESIS

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Palermo
Ma la intel non sta esagerando un po? Come si fa a saturare il triple channel? come si saturano 8 thread? a che servono tutti sti socket...
NEON_GENESIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:55   #11
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Anche AMD potrebbe presto proporre una piattaforma desktop quadchannel... Basta fare un equivalente del Magny Cours con un socket adeguato... Io penso che per bulldozer possano fare due piattaforme separate a 2 e 4 canali... Se riescono a fare una CPU competitiva con Sandy Bridge, penso che un quad channel sia auspicabile. Assieme, ovviamente a una piattaforma dualchannel più economica, magari ancora la AM3+ su cui sembra si possa montare Bulldozer...
sulla qualità penso ci siano pochi dubbi, specie perchè il team che ci lavora è quello che ha sviluppato i core2 e quad se nn sbaglio.

Il quad channel mi pare di dubbia utilità in ambito desktop..
Bulldozer per quando è previsto?
Old 13-04-2010, 11:55   #12
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
quando spendi 250€-300€ solo di scheda madre si...
Old 13-04-2010, 11:57   #13
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
non mi preoccuperei.. se il problema è quello di avere una cpu che dura nel tempo un core i7 dura ben oltre una amd..
e il fatto di dover cambiare di continuo cpu per amd è un vantaggio per chi non puo' spendere all'inizio e puo' farlo nel tempo ma non permette le stesse prestazioni di un i7 e in taluni casi neanche dei vecchi quad..

intel sta innovando e di volta in volta modifica quello che serve..

il socket 1366 vivrà i suoi 4-5 anni come sempre.. non vedo il dramma.. certo mi piacerebbe avere una piattaforma definitiva.. ma in ogni caso ci saranno altre evoluzioni che mi impediranno di tenere questo sistema oltre i 4-5 anni.. e non sarà la cpu..

ho sempre tenuto un sistema 4-5 anni e non ho mai avuto il problema di cambiare le cpu.. sono contento che stiano facendo un nuovo standardi (ho preso il pc l'anno scorso..) così fra 4 anni sarà bello maturo per il mio prossimo pc :-D

Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 11:59   #14
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da NEON_GENESIS Guarda i messaggi
Ma la intel non sta esagerando un po? Come si fa a saturare il triple channel? come si saturano 8 thread? a che servono tutti sti socket...
Sandy Bridge sembra sarà il 20% più veloce di Nehalem e poi hanno raddoppiato la banda RAM per le estensioni AVX a 256 bit... Serve una quantità di banda RAM enorme per alimentare anche solo 4 CPU con ognuna 1 o 2 unità a 256 bit...

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
sulla qualità penso ci siano pochi dubbi, specie perchè il team che ci lavora è quello che ha sviluppato i core2 e quad se nn sbaglio.

Io mi riferivo al buldozer: se sandy bridge sarà il 20% più veloce di Nehalem, allora Buldozer deve essere un mostro rispetto a K10 per competere. Altrimenti il quadchannel è inutile, perchè AMD sarebbe sempre costretta a vendere a basso prezzo...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:05   #15
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Iscritto dal: Sep 2003
quando ne avrò l'esigenza abbandonerò il mio i5 750 (eccellente cpu sotto tutti gli aspetti).
Nessuno obbliga a passare a nuove tecnologie se si è pienamente soddisfatti delle attuali.
Il socket 775 è ancora bello vivo tanto per dirne una.

Ho smesso tempo fa di inseguire le "mode" e fare da betatester sui bios immaturi e le incompatibilità tra hd e ram.
kbytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:14   #16
longhorn7680
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Beh se e per il q4 2011 mi pare non sia cosi tragica... saranno passati 3 anni dall'introduzione del 1366, percio per una fascia enthusiast che copre l'1% delle vendite ci puo stare! Il problema si pone con le fasce piu basse visto che anche se tenessero il socket 1156 isognera comunque cambiare mobo visto che il chipset della serie 50 non supporta sandy bridge percio che il socket sia 1156 o altro non cambia un piffero! Questa e la bastardata di intel non quella di sostituire il 1366! Almeno sappiamo che il 775 andra in pensione per quel tempo.
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:15   #17
OutOfBounds
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
gente che cambia pc ogni anno è giusto che paghi per permettere la ricerca...
OutOfBounds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:16   #18
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi

2011, in un periodo che va dal secondo al terzo trimestre...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:21   #19
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi

Io mi riferivo al buldozer: se sandy bridge sarà il 20% più veloce di Nehalem, allora Buldozer deve essere un mostro rispetto a K10 per competere. Altrimenti il quadchannel è inutile, perchè AMD sarebbe sempre costretta a vendere a basso prezzo...
L'avversario AMD del Nehalem cioè Bulldozer a 45nm con SSE5, è stato cancellato per spostarsi (come tu ben sai ) ad un architettura clustered-core 32nm SOI HKMG con istruzioni AVX.
Insomma sarà un bel confronto...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:27   #20
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Si, va bè, è ovvio la politica di Intel è: io ce l'ho più veloce, faccio quello che mi pare. Penso che pur non essendo un obbligo cambiare CPU appena uscite, non è giusto tagliare le gambe ai socket così velocemente. Io per esempio ho acquistato un 920 l'estate scorsa, è chiaro che per per almeno 2 anni il procio basta e avanza, ma se nel 2012 volessi cambiarlo perché mi sta stretto? Devo spendere altre 250 euro di mobo oltre al processore? A me non pare giusto, sopratutto vendendo la controparte che cerca di venire incontro agli utenti senza fargli spendere barche di soldi tutte le volte.
Spero cambino politica
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian