|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Orologio di Windows impazzito: manca la sincronizzazione?
Da qualche giorno, subito dopo che accendo il PC (e che Win XP si apre correttamente, segnando l'ora giusta) all'improvviso l'ora - e talvolta la data - cambia in modo quasi casuale: a volte un giorno e qualche ora, a volte solo di qualche ora. Dubito che sia l'orologio interno del PC (segnerebbe sempre la stessa ora: lo so perché un vecchio PC aveva questo difetto finché non ho sostituito la batteria a pastiglia).
![]() Secondo voi, la causa può essere l'errata sincronizzazione (vedi figura) sia con time.nist.gov sia con time.windows.com? E in questo caso, per quale motivo manca la connessione? Prima non mi è mai successo. ![]()
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 26-11-2009 alle 07:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
|
prova con questo:
ntp1.inrim.it per ora non mi viene in mente altro... facci sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
bravo kurts, lo stavo per scrivere anchio lol
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Pensavo che i due indirizzi di default fossero fissi e non avevo nemmeno provato a digitarci dentro altri indirizzi (del resto, che digitavo visto che ne ignoravo l'esistenza?). PS: se non rispondo più entro qualche giorno vuol dire che il problema era quello. Meno male: temevo la presenza di un virus...
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 24-11-2009 alle 17:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
|
grazie, grazie ma lo so gia!
![]() ad ogni modo, il time.nist.gov che è di default in win non credo sia un orologio atomico quindi, anche se funzionasse non sarebbe comunque una buona scelta, inoltre il server che ti ho indicato è anche qui in italia, diamo valore al nostrano! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ancora non ci siamo
Ancora non ci siamo: stamattina (25 novembre), ho acceso il PC alle 8:35 (ho un Oregon Scientific radiocontrollato) ma Windows indicava il 24 novembre ore 20:36 (vedi 1). Ieri ho spento il PC prima delle 20. Lo so per certo perché seguo I Simpson su Italia 1 e interrompo ogni e qualsiasi attività per non perdere la trasmissione. Ricordo che ieri - ragionando su questo 3D - ho fatto più aggiornamenti, l'ultimo dei quali molto probabilmente alle 18:13.
![]() Stamattina, prima di aggiornare, ho verificato l'ultima data / ora dell'aggiornamento (1) che risultavano, appunto, errate. Un aggiornamento (3) ha infine rimesso le cose a posto, ma la data e l'ora dell'aggiornamento risultano ancora quelle errate di stamattina (24 nov. h. 20:36). Evidentemente tiene per buone le informazioni di prima dell'aggiornamento e non quelle successive. Update: proprio adesso ho fatto nuovamente un aggiornamento e i dati risultano esatti ("L'ora è stata sincronizzata con ntp1.inrim.it 25/11/2009 alle 9.03" ). Continuo a chiedermi: che diavolo succede? ![]()
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 25-11-2009 alle 08:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Secondo me dovresti cambiare la pila all'interno del PC (3euro)
Poi si vedrà |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche poco fa, quando ho riacceso il PC questo pomeriggio, segnava la data di oggi, ma l'ora era 10:40. Ho dovuto premere il pulsante Aggiorna parecchie volte - e su ciascuno dei tre siti! - prima che acchiappasse l'ora giusta (c'era sempre un errore di connessione). Ora ho tolto il segno di spunta: se domattina segna l'ora giusta vuol dire che c'è confusione al momento della connessione. (continua al prossimo numero). ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ripeto cambia pila.............
Se ogni volta che è spento perde l'ora e solo questo motivo. Tra poco non riconoscerà più neanche le periferiche. (madreboard permettendo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi mi tocca staccare le periferiche, aprire il cabinet e andare - districandomi tra la miriade di cavi - alla ricerca / sostituzione della maledetta pila. Non si fanno più i computer di una volta: anticamente sostituivo il PC prima che la pila si esaurisse. E' la prima volta, infatti, che mi capita di sostituirla. In passato l'ho fatto con i PC di miei amici, che si ostinavano a usare computer stravecchi. (della serie: "C'è sempre una prima volta".)
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ultime notizie: ho sostituito la batteria (è stato meno traumatico di quanto immaginassi, mi spavento per niente...
![]() Stamattina, prima di sostituirla, ho controllato con Sandra sperando che fosse indicato anche il modello (sperare non costa nulla) e ricordo che la tensione indicata era circa 0.9 Volt(!) Stupidamente, ho dimenticato di fare uno screenshot. Questo che vedete, invece, è dopo aver sostituito la batteria. Era proprio agli sgoccioli... ![]() ![]()
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 26-11-2009 alle 10:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Sincronizzare ora in XP
Nel mio XP SP3, non si può selezionare un server time (non esiste la "linguetta" Ora internet).
Che fare per abilitare questa funzione ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.