| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  01-09-2010, 14:30 | #1 | 
| Bannato Iscritto dal: Nov 2004 Città: (apolide) 
				 | 

2 al prezzo di 1: ovvero come aggiornare PC (photo-editing) con 300/400euro

Ciao a tutti, a quasi 5 anni dall’acquisto del mio ultimo Pc mi sarei finalmente deciso ad aggiornare un po’ di componenti: tornato dalle ferie ho dovuto a malincuore constatare che anche un semplice editing delle foto della mia reflex è diventato lento e difficoltoso.   PC ATTUALE Alimentatore: Enermax EG495AX-VE(W) 485W Processore: AMD Athlon 64 3200+ Socket 939 Scheda madre: Asus A8N-E Ram: DDR 1024 MB (2x 512 MB) PC 3200MHz Scheda video: ATI RADEON X800 GTO 256 MB HD1: Maxtor 6L250S0 250GB SATA 7,200 RPM HD2: Maxtor STM3500630AS 500GB SATA 7,200 RPM DVD-R: Nec Nd-3540A DVD: LG GDR8163B Case: Centurion middle tower Così avrei pensato di aggiornare qualche componente interna: l’idea sarebbe quella di cambiare processore, scheda madre e Ram (salvando se possibile case, alimentatore, scheda video, HD e lettori vari) per ringiovanire il mio attuale computer e renderlo competitivo per un utilizzo ormai quasi esclusivamente mirato all’audio e foto editing con relativo montaggio di Photo-Dvd (a dire la verità non disdegno rarissimamente di far partire qualche gioco, ma mi accontenterei di farli partire a risoluzione e dettagli medio-bassi…). Il tutto con un budget di 300, massimo massimo 400 euro Al contempo però - per cogliere due piccioni con una fava - vorrei utilizzare le attuali componenti per sostituire quelle ancor più datate del mio muletto. MULETTO Alimentatore: Wintech Atx Win400PS 400W Processore: AMD Athlon 1000Mhz Scheda madre: Asus A7V Ram: SDRAM 768 MB (3x 256 MB) Scheda Video: ATI RADEON 9200 SE HD: Maxtor Y120L0 SCSI 120GB DVD-R: Nec ND-2500A CD-R: Plextor PX-W1210A Case: generico middle tower Insomma, ricapitolando: sostituire processore, scheda madre e Ram del computer principale (per ‘riciclarle’ nel vecchio muletto), possibilmente mantenendo le altre componenti; il tutto con un budget di 300 euro, che potrebbero al max diventare 400 se fosse necessario aggiungere altre componenti (a patto però di riuscire a utilizzare quelle vecchie per il ‘muletto’!!!): insomma con questa cifra avere due Pc aggiornati e funzionanti!   Secondo voi è un’operazione fattibile? Quali & quante componenti consigliereste??   Ho letto e riletto numerosi discussioni sul forum ma le mie poche idee sono diventate ancora più confuse quindi...mi rimetto ai vostri suggerimenti!! Grazie in anticipo per il prezioso aiuto   Matteo PS: secondo voi è fattibile sostituire le componenti interne dei due computer per uno che ha poca domestichezza con l'hardware come il sottoscritto??? | 
|   |   | 
|  01-09-2010, 14:37 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2006 Città: Genova 
				 | 
		si, il discorso di aggiornare cpu-mobo-ram del primo pc e di mettere i componenti avanzati sul muletto è un'ottima idea ed è fattibile. per quanto riguarda i nuovi componenti, ti consiglerei questi: AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache -€ 124,00 TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz € 70,00 MB ASRock 890GM Pro3 AM3 M-ATX VGA OnBoard € 80,00 TOTALE IVA COMPRESA : 274,00 € 
				__________________ 60+ trattative positive sul mercatino | 
|   |   | 
|  01-09-2010, 15:48 | #3 | |
				 | Quote: 
   Un paio di quesiti: - mi confermi che non è necessario sostituire alimentatore e case per i miei scopi?? - ho visto che la scheda madre integra una scheda video: meglio questa o la mia attuale Ati Radeo X800 GTO (che riciclerei sull'altro Pc eventualmente) Quello che mi preoccupa a queso punto è il montaggio e la sostituzione delle componenti fra i due pc (non ho mai messo mano all'hardware!!): - oltre al cacciavite, cosa mi servirebbe? Ad esempio, pasta termica per il montaggio della nuova CPU???? - il vecchio alimentatore reggerebbe (400W di facciata, ma...) ? O visto che devo ordinare i nuovi pezzi, vale la pena ordinare un alimentatore 'sicuro' per il muletto? | |
|   |   | 
|  01-09-2010, 16:18 | #4 | ||
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2006 Città: Genova 
				 | Quote: 
 -la ati hd4290 integrata nella mobo va meglio della x800gto Quote: 
 il vecchio alimentatore del muletto è una schifezza ma è pur sempre un muletto......se vedi che ti si spegne il pc, allora cambia alimentatore 
				__________________ 60+ trattative positive sul mercatino | ||
|   |   | 
|  01-09-2010, 18:18 | #5 | 
				 | 
		bene:le componenti mi soddisfano, il prezzo anche...direi che proprio posso procedere con l'ordine!!    | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.