|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Retribuzione contratto a progetto difforme da busta paga. Please help!
Cari tutti,
leggendo il mio contratto a progetto c'è scritto che io guadagnerei annui circa 31.000,00 euro oltre ad un 30% in più che mi verrebbe riconosciuto per patto di non concorrenza. Il mio cud mi dice invece lordi 21.000 e nella mia busta paga ci sono 1300 euro, mi stanno buggerando o è corretto?? Avreii 13 mensilità ma di fatto la tredicesima riconosciuta a fine rapporto è metà di una mensilità. INtendo chiedere spiegazione all'amministrazione ma prima vorrei sapere se mi sto preoccupando inutilmente. Grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare a capire!! Ultima modifica di Amorcito : 23-05-2010 alle 17:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
|
Ciao
Non sei stato molto esaustivo, il tuo contratto a progetto QUANDO è partito e QUANTO dura? E come viene diviso nel periodo? Il cud è relativo al 2009 e certo se hai lavorato tutto l'anno 21.000 mi suonano strani. Così come suonano strani i 1300 euro di netto mensile. Non mi è chiaro cosa intendi per tredicesima |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
onestamente non ho capito perchè nel titolo parli di busta paga, nel post di CUD... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
scusa, ma sono 31000 + 30% stai sui 40000
diviso 13 sono più di 3000 lordi, dovresti prendere più di 2000 euro al mese. questo per le cifre che hai detto te... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Un dubbio... Questa mattina ho fatto un colloquio e mi hanno detto che i contributi del contratto a progetto non sono tanto distanti da quelli di un contratto di lavoro subordinato (determinato , indeterminato).
Io sapevo che i contributi sono minimi e ben differenti dalle altre tipologie di contratto. Qualcuno potrebbe chiarirmi questo dubbio? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
x Andy
i contributi per i lavoratori dipendenti sono circa il 33% dello stipendio lordo circa il 10% lo metti tu, il resto l'azienda. per i contratti a progetto siamo intorno al 27%. poco più del 6% tu, il resto l'azienda Però non vanno in cumulo sullo stesso montante. Anche se gestisce tutto l'INPS si tratta di due pensioni separate con criteri di maturazione diversi (almeno per ora...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ho capito...quindi il livello di contributi è più basso rispetto al contratto ind o det?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
esatto
considera che il il lavoratore paga pressappocp 1/3 dei contributi e l'azienda i restanti 2/3 della percentuale applicata La percentuale come detto è circa 33-36 % per i subordinati (dipendenti a tempo indet. e det.), 25-27% per i parasubordinati (normalmente i contratti a progetto, ma non solo). Però ripeto che sono due pensioni diverse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Personalmente ne capisco poco, però, che io sappia le percentuali sono leggermente differenti:
Quote:
Ma quando si andrà in pensione come si farà a ricongiungere entrambi i fondi? C'è modo di averli prima, quelli dei contratti a progetto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Poi allora gli anni che uno lavora con un co co pro non vengono conteggiati? Con un co co pro non avrò neanche la licenza matrimoniale se decidessi di sposarmi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Le aliquote vengono ritoccate quasi ogni anno. Adess siamo intorno al 26-27% per i collaboratori
Cerchiamo di capirci. Il collaboratore decide lui come e quando portare a termine il progetto assegnatogli. Purché chiaramente rispetti i vincoli contrattuali. Lasciamo perdere come poi vengano effettivamente usati questi contratti dal datore di lavoro E' quindi ovvio che non si abbiamo ferie, permessi, licenze e quant'altro. La tredicesima è un falso problema, poiché il lordo annuale viene diviso per 13 anzicché per 12 (se il contratto a progetto dura un anno) Semmai ci sarebbe da lamentarsi per la mancanza di un TFR I contratti a progetto sono più simili a chi lavora con partita iva. Ciò vuol dire INDIPENDENZA. Che poi se ne faccia tutt'altro uso dalle aziende è un'altra (concreta ) questione |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Milano
|
Quote:
Quello che invece differisce enormemente nei due casi è la quota di contributi a carico del datore di lavoro. I contributi versati come lavoratore dipendente vanno alla gestione ordinaria dell'INPS, quelli versati come cocopro alla "Gestione Separata". Io sapevo che è comunque possibile sommare le due contribuzioni: o pagando (non so quanto) per mezzo del sistema della ricongiunzione, o gratuitamente per mezzo del sistema della totalizzazione, ma in quest'ultimo caso, se non erro, si possono totalizzare solo i periodi contributivi di almeno 3 anni. Comunque digitando "ricongiunzione e totalizzazione" Google vi verrà in aiuto ![]() Ultima modifica di Fredx84 : 27-05-2010 alle 16:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Milano
|
Quote:
Se ad oggi hai lavorato, per ipotesi, 35 mesi a progetto, non è detto che nell'arco della tua vita lavorativa rimanente tu non riesca ad accumulare il mese mancante. Tieni conto che anche i lavoratori autonomi, non solo i cocopro, versano alla gestione separata, quindi devi sommare anche eventuali periodi di contributi in cui hai lavorato o potresti lavorare come autonomo. Inoltre è possibile che da qui ai prossimi decenni la legge possa cambiare, probabilmente in meglio, in virtù di una sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo non prevedere un meccanismo gratuito di cumulo dei contributi alternativo alla ricongiunzione (una volta mi pare che gli anni necessari fossero 5 e non 3). Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.