|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Problema "CRASH" Sapphire HD 4850 Toxic!
![]() Da una settimana che ho comprato la nuova scheda Sapphire HD4850 TOXIC. In merito poss dirvi che è una bella scheda video. Buon rapporto qualità/prezzo. Peccato solo per un "piccolo" problema: Giocando con svariati giochi, nessuno in particolare, dopo alcuni minuti, manca il segnale al monitor e dopo alcuni istanti il VPU Recover, utility del catalyst di ATI, mi segnala un errore. Ho già reinstallato i driver, ho provato altre catalyst... la 8.8 la 8.7 la 8.9, ma niente! ![]() Le temperature sono sempre nei limiti: 60 gradi circa. Frequenze CPU e RAM, non alzate, anzi ho provato anche a downcloccarle! ![]() Qualcuno mi può aiutare? Grazie! Asus P5E - E8400 - 4GB Corsair Dominator 8500 - ATI Sapphire HD4850 Toxic - Therlmatake Toughpower 600 W - Therlmatake VN Matrix 3,9 Kg - |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Asti
|
ti posso dire che anche a me da questi problemi, tante 4850 hanno questo problema....infatti appena torna la mia sapphire hd4850 da rma la rivendo e compro nvidia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
ciao, se leggi qualche post piu in basso io ho avuto ed ho lo stesso problema e ti posso assicurare che le ho provate tutte, l'unica cosa che funziona è togliere un banco di ram se sei in dualchannel, a me con un banco solo non crashano i giochi con due banchi crash continui.............sono quasi 4 giorni che mi sto arrovellando per capire il perchè visto che il mio hardware funziona perfettamente apparte taluni giochi.......ho fatto vari test e bench e mi sembra come se il bios della vga "litighi" col chipset x38 della mia p5e3 deluxe.......
![]() fai la prova che ti ho detto e se puoi fammi sapere almeno mi concentro su quel tipo di problema.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
anche io... ho provato qualsiasi tipo di driver esistente anche i nuovi 8.10 beta ma niente...il bello che la mia scheda andava a giorni a volte giocavo a cod4 a 250 fissi altri a 40 altri ancora mi dava artefatti....mah
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Bene...dopo vari tentativi. Il problema sembra risolto.
![]() Ho smontato la seconda Ram e ho lasciato solo un banco da 2 gb. Ho testato il pc giocando per 30 minuti con need for speed e va bene. ddirittura il pc è più performante! ![]() Ora devo solo capire... problema con win xp 32 bit? Che dite? Grazie lappi x la dritta. Che sistema operativo hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
ma nn potete provare a mettere il secondo banco nn in dc?
cmq con xp 32bit il quarto gb nn lo vede magari è quello il problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() comunque io ho 2 banchi da 1gb corsair e mobo asus p5b magari anche a me crashava per quel motivo Ultima modifica di lappi : 13-10-2008 alle 13:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
purtroppo conosco la soluzione ma non ancora il fulcro del problema, ci sto lavorando.......forse è un bios della scheda buggato, dovreste dirmi tutti quelli che hanno questo problema che bios montano le loro schede anche perche la mia scheda su un altro pc gira benissimo......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Eccomi tornato dopo un giorno di test:
1° Attraverso le ram non ho risolto il problema. Con 2 GB di ram SC crasha lo stesso. 2° Sto provando il pc tenendo le ram 4 gb in DC ma anzichè a 1066 Mhz a 800 mhz. Il sistema sembra stabile. BOH!!! Quote:
Facci sapere qualcosa! VEDIAMO DI RISOLVERE QUESTO Problema che a quanto sembra, affligge non poche persone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
se sei con bios della scheda madre a default devi impostare i parametri manualmente sia di tensione che di clock che di timings delle ram e tutto funzionerà alla grande.......credo proprio che sia una incompatibilità tra bios dell'asus e istruzioni della scheda ati, prova a settarli dando alla pci ex 101 come valore e disattivando il controllo della scrittura e lettura delle ram, disattiva anche gli spread e assegna a tutto il resto valori di default ma settandoli manulamente...............io ho risolto definitivamente e mi sto godendo fino all'ultimo gioco.......se hai difficoltà postami la tua configurazione completa che provo ad aiutarti...ciau
Ultima modifica di kondor26 : 13-10-2008 alle 22:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Allora ho conigurato così:
Bus PCiEx 101 DRAM STATIC READ CONTROL - DISABLED RAM 1066 timings classici cioè 5-5-5-15 2t voltaggio 2.100 v La config va bene? Ora proverò un po ad usarlo e vedrò. Devo fare dell'altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Questo topic mi interessa perchè sono interessato all'acquisto di una Toxic.
Adesso che leggo di questo problema sono un po' preoccupato. ![]() Posso dirti per certo che con 4 gb di ram installati win xp 32 mi crashava in continuazione, non riuscivo nemmeno ad installare semplici programmi come Nero e Adobe photoshop elements, ma con 2 gb in meno il problema si è risolto (ho dovuto riformattare con i 2 gb tolti, però). Magari dipende da questo, chissà...
Monitor : HP 2011x Case : Coolermaster Centurion 5 Scheda madre : Msi B150 PC MATE Cpu : Intel i5 Core 6400 cooled by Artic Freezer 7 pro rev. 2 Ram : 8x2 gb Corsair Value Select 2133 Hard disk : SSD 240 GB Intel 530 SATA 3 Scheda video : GT 730 Gigabyte 2GB DDR5S.O. : Win 10 Home x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
non credo dipenda dal quantitativo di ram bensi dalla gestione del chipset della matherboard da parte del bios in default, va bene settare i parametri del bios manualmente in modo che non sia lo stesso a decidere, non so di preciso qualè il parametro che crea problemi, forse le latenze dei timings,fatto sta che settandole manualmente il problema svanisce.......rimane il fatto che queste schede sono veramente ottime anche se a mio avviso se testassero meglio le compatibilità non ci sarebbero critiche in negativo........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ragazzi piacere erik
anche io stesso problema... continua ad apparire no segnale a monitor,quando entro nel bios idem, mentre quando provo a giocare o appare no monitor o si spegne il pc o si blocca io ho la sequente configurazione asus p5q pro q9550 4gb dd2800 g.skill corsair 620w come risolvere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Sono tornato dopo un attento test!
Ebbene il problema è risolto! Finalemente. Ho settato tutti i parametri, la maggior parte di default, manualmente nel bios della scheda madre. Ora tutto funziona a meraviglia, anche con 4 GB di ram in XP 32. La scheda video addittura con l'auto overclock dell'ATI arriva in frequenza clock a 690 mhz e ram 1190! ![]() Il problema di oggi sono le compatibilità dei componenti, soppratutto le ram. Se avete bisogno di una mano, postate e ve la darò. Asus P5E - E8400 - 4 GB CORSAIR DOMINATOR - Sapphire HD4850 TOXIC - Thermaltake Toughpower 600 W - |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
prego è.............................................
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.