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#1 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 43
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Negoziante non mi sostituisce portatile difettoso. Aiuto
Ciao,
ho comprato da meno di 7 giorni un sony vaio eb, 800 euro. Dopo alcune ore di funzionamento, si avverte un sibilo molto acuto e fastidioso, tale non poter continuare a lasciarlo acceso. Ho riportato il pc nel negozio ma non me lo hanno voluto sostituire perchè "in assenza di difetto". Sono arrabbiato nero, oltre all'offesa, mi ritrovo con un portatile con 5 giorni di vita inutilizzabile e 800 euro in meno. Aiutatemi, cosa posso fare? Il computer mi serve per lavorare, e se lo mando in assistenza ci mettono chissà quanto... grazie
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Ecogiochi.it - il peggior nemico dei datori di lavoro |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 883
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Quote:
Cosa significa che secondo loro vi è assenza di difetto? Ma almeno l'hanno provato? Ti riporto una mia esperienza, che presenta alcune analogie al tuo caso: tempo fa avevo preso una stampante HP la quale aveva un fischio non forte ma fastidioso in ambiente chiuso. Morale la riporto alla catena dove l'avevo comperato... ovviamente, dato il fracasso della gente e le tv e gli stereo accesi, lì non si sentiva. Ma il difetto c'era perchè un fischio di certo non me lo sogno. All'inizio erano restii, poi sono stato lì un'ora... tempo durante il quale hanno fatto un buon numero di prove inutili. Comprendendo che senza la sostituzione non me ne sarei andato via fino alla chiusura (e che probabilmente avrei cominciato a fare un po' di casino), alla fine me l'hanno cambiata.
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Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575 |
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#3 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 43
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Grazie della risposta.
Il fatto è che sono stato lì anch'io un'ora, ma ciò nonostante non me lo hanno voluto sostituire. Cosa devo fare?
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Ecogiochi.it - il peggior nemico dei datori di lavoro |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 883
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Quote:
Alcuni consigli: 1) non farlo toppicare a loro, ma usalo tu davanti ai loro occhi finché il problema non salta fuori 2) FONDAMENTALE: non farti vedere uno sprovveduto. Dai sempre l'impressione (a prescindere che ciò sia vero o pure no) che ne sai... e ne sai più di loro 3) se necessario alza la voce, ovviamente nei limiti dell'educazione e della civiltà 4) una volta che il problema salta fuori (perché se c'è... prima o poi si manifesta) pretendi la sostituzione, alla quale loro non possono opporsi.
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3217
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fatti accompagnare in negozio da un rappresentate della polizia annonaria o, più facile, da un vigile urbano.
entro sette giorni il diritto di recesso è un.... diritto. |
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#6 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 43
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purtroppo il diritto di recesso esiste solo online...
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#7 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 43
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Il problema si è manifestato ma loro dicono che è normale, ma ti garantisco che è un sibilo-fischio che da veramente fastidio.
Ho già diversi portatili, tutti rumorosi, ma non così.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
Messaggi: 3872
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Digli di accenderne un'altro identico al tuo.....
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Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70) |
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#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 54
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Ho scritto giorni fa per lo stesso identico problema per Sony Vaio VPCEB1A4E..
Il negoziante me l'ha cambiato avendo constatato che era problema di Hard Disk tramite task manager di windws (boh)... Tornato a casa con nuovo notebook tutto ok, giorno dopo sento di nuovo rumore O_o per qualche secondo poi basta... Ho parlato ieri con un amico che di solito aggiusta notebook e mi ha detto che non è l'hard disk e non è un problema, è il chipset (boh).. mi ha detto prova a metterlo sotto sforzo e vedi se lo fa... ho installato assassins creed 2 e non mi ha fatto proprio da 2 giorni... forse è una sorta di cablatura? |
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#10 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 43
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a quanto pare è un problema che si sta manifestando su tutti i nb di una certa partita.
HO scritto direttamente a SONY, vediamo cosa dicono loro. Di certo non metterò più piede al sony store di p.ta romana a Milano visto che oltre ad avermi offeso, non mi hanno nemmeno cambiato il pc dopo 4 giorni dall'acquisto!
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#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3217
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Quote:
io però segnalarei lo stesso il comportamento a sony... chissà che loro non la pensino diversamente. comunque, polemizzando un pochino. in questi giorni ho letto, qui sul forum, di rogne con hp, dell, asus. fortuna che erano gli acer, gli scassoni... |
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#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 20
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Quote:
Solitamente la prassi tenuta è questa: 1. Verifico il difetto 2. Se ho a disposizione un prodotto identico lo offro in sostituzione. 3. Se non ce l'ho offro al cliente un buono del valore del prodotto. 4. (solo per i produttori che lo fanno) se il cliente vuole proprio quel prodotto ed io non l'ho in magazzino posso dirgli di attendere che me lo sostituiscano e poi glielo consegno. A casa mia ha sempre funzionato così, e non vedo il perchè dovrebbe funzionare diversamente!
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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Messaggi: 2324
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Senza cuore saremo solo macchine |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12310
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Insieme al prezzo si è abbassata anche la qualità, e la cosa vale per tutti i produttori, anche i più blasonati...i problemi poi sono solo una conseguenza.
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Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12310
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Il recesso non esiste, ma anche il cambio per difetto in questo caso è abbastanza difficile, un sibilo che si avverte solo dopo alcune ore di funzionamento potrebbe anche essere definito normale, come in effetti poi è stato definito...cmq solo gli store dei produttori creano questi problemi, nei grandi negozi di elettronica li sostituiscono senza problemi e la maggior parte applicano anche il diritto di recesso.
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3217
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mi riferivo anch'io al diritto di recesso "perchè l'articolo non mi garba".
ero convinto fosse dovuto, mentre invece scopro ora che è a discrezione del negoziante. buono a sapersi... |
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#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3217
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che online fosse dovuto nessuno l'ha mai messo in dubbio; si stava però palesemente parlando di un negozio fisico.
ci sono catene di negozi/centri commerciali che, per loro politica, ti concedono 7, 15 giorni (in alcuni casi un mese intero!) per restituire l'oggetto. |
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#18 |
Member
Iscritto dal: May 2008
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Il diritto di recesso nei negozi fisici non esiste per legge, e nemmeno il cambio se difettoso entro 7 giorni. Questo è quello che mi hanno detto, e che fanno, al sony store di p.ta romana a Milano (da evitare quindi!)
Se lo sostituiscono entro 7 giorni perché difettoso, beh, è una loro cortesia! che vergonga... da Sony poi!
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
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Quote:
Il tuo problema cmq è che il notebook non presenta difetti di funzionamento, ma solo un sibilo che si presenta dopo qualche ora d'uso...che sia fastidioso non lo discuto, ma non è un difetto di funzionamento.
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#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 20
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Ma su che base possono dire che non te lo sostituiscono nemmeno?
va contro ogni diritto dell'utente! io ho il diritto di avere un prodotto perfettamente funzionante, soprattutto se manifesta problematiche nella prima settimana di vita. Io mi rivolgerei all'associazione consumatori e mi premurerei di "informarli" della mia operazione.
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