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Old 23-04-2010, 12:59   #1
oste
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Negoziante non mi sostituisce portatile difettoso. Aiuto

Ciao,
ho comprato da meno di 7 giorni un sony vaio eb, 800 euro.
Dopo alcune ore di funzionamento, si avverte un sibilo molto acuto e fastidioso, tale non poter continuare a lasciarlo acceso.
Ho riportato il pc nel negozio ma non me lo hanno voluto sostituire perchè "in assenza di difetto".

Sono arrabbiato nero, oltre all'offesa, mi ritrovo con un portatile con 5 giorni di vita inutilizzabile e 800 euro in meno.

Aiutatemi, cosa posso fare? Il computer mi serve per lavorare, e se lo mando in assistenza ci mettono chissà quanto...

grazie
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Old 23-04-2010, 13:40   #2
King Crimson
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Ciao,
ho comprato da meno di 7 giorni un sony vaio eb, 800 euro.
Dopo alcune ore di funzionamento, si avverte un sibilo molto acuto e fastidioso, tale non poter continuare a lasciarlo acceso.
Ho riportato il pc nel negozio ma non me lo hanno voluto sostituire perchè "in assenza di difetto".

Sono arrabbiato nero, oltre all'offesa, mi ritrovo con un portatile con 5 giorni di vita inutilizzabile e 800 euro in meno.

Aiutatemi, cosa posso fare? Il computer mi serve per lavorare, e se lo mando in assistenza ci mettono chissà quanto...

grazie
Se l'hai acquistato da meno di sette giorni ed è difettato, il negoziante è obbligato a cambiartelo.
Cosa significa che secondo loro vi è assenza di difetto? Ma almeno l'hanno provato?

Ti riporto una mia esperienza, che presenta alcune analogie al tuo caso:
tempo fa avevo preso una stampante HP la quale aveva un fischio non forte ma fastidioso in ambiente chiuso.
Morale la riporto alla catena dove l'avevo comperato... ovviamente, dato il fracasso della gente e le tv e gli stereo accesi, lì non si sentiva.
Ma il difetto c'era perchè un fischio di certo non me lo sogno.
All'inizio erano restii, poi sono stato lì un'ora... tempo durante il quale hanno fatto un buon numero di prove inutili. Comprendendo che senza la sostituzione non me ne sarei andato via fino alla chiusura (e che probabilmente avrei cominciato a fare un po' di casino), alla fine me l'hanno cambiata.
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Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
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Old 23-04-2010, 14:04   #3
oste
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Grazie della risposta.
Il fatto è che sono stato lì anch'io un'ora, ma ciò nonostante non me lo hanno voluto sostituire.
Cosa devo fare?
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Old 23-04-2010, 14:53   #4
King Crimson
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Grazie della risposta.
Il fatto è che sono stato lì anch'io un'ora, ma ciò nonostante non me lo hanno voluto sostituire.
Cosa devo fare?
Fammi un secondo capire... ma il motivo della mancata sostituzione sta nel fatto che il problema non si è manifestato davanti al negoziante?

Alcuni consigli:
1) non farlo toppicare a loro, ma usalo tu davanti ai loro occhi finché il problema non salta fuori
2) FONDAMENTALE: non farti vedere uno sprovveduto. Dai sempre l'impressione (a prescindere che ciò sia vero o pure no) che ne sai... e ne sai più di loro
3) se necessario alza la voce, ovviamente nei limiti dell'educazione e della civiltà
4) una volta che il problema salta fuori (perché se c'è... prima o poi si manifesta) pretendi la sostituzione, alla quale loro non possono opporsi.
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Old 23-04-2010, 15:10   #5
dave4mame
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fatti accompagnare in negozio da un rappresentate della polizia annonaria o, più facile, da un vigile urbano.

entro sette giorni il diritto di recesso è un.... diritto.
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Old 23-04-2010, 15:13   #6
oste
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purtroppo il diritto di recesso esiste solo online...
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Old 23-04-2010, 15:25   #7
oste
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Messaggi: 43
Il problema si è manifestato ma loro dicono che è normale, ma ti garantisco che è un sibilo-fischio che da veramente fastidio.
Ho già diversi portatili, tutti rumorosi, ma non così.
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Old 23-04-2010, 18:20   #8
flok2000
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Il problema si è manifestato ma loro dicono che è normale, ma ti garantisco che è un sibilo-fischio che da veramente fastidio.
Ho già diversi portatili, tutti rumorosi, ma non così.
Digli di accenderne un'altro identico al tuo.....
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Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70)
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Old 23-04-2010, 21:35   #9
josk89
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Messaggi: 54
Ho scritto giorni fa per lo stesso identico problema per Sony Vaio VPCEB1A4E..
Il negoziante me l'ha cambiato avendo constatato che era problema di Hard Disk tramite task manager di windws (boh)... Tornato a casa con nuovo notebook tutto ok, giorno dopo sento di nuovo rumore O_o per qualche secondo poi basta... Ho parlato ieri con un amico che di solito aggiusta notebook e mi ha detto che non è l'hard disk e non è un problema, è il chipset (boh).. mi ha detto prova a metterlo sotto sforzo e vedi se lo fa... ho installato assassins creed 2 e non mi ha fatto proprio da 2 giorni... forse è una sorta di cablatura?
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Old 24-04-2010, 14:11   #10
oste
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a quanto pare è un problema che si sta manifestando su tutti i nb di una certa partita.
HO scritto direttamente a SONY, vediamo cosa dicono loro.

Di certo non metterò più piede al sony store di p.ta romana a Milano visto che oltre ad avermi offeso, non mi hanno nemmeno cambiato il pc dopo 4 giorni dall'acquisto!
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Old 24-04-2010, 20:31   #11
dave4mame
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a quanto pare è un problema che si sta manifestando su tutti i nb di una certa partita.
HO scritto direttamente a SONY, vediamo cosa dicono loro.

Di certo non metterò più piede al sony store di p.ta romana a Milano visto che oltre ad avermi offeso, non mi hanno nemmeno cambiato il pc dopo 4 giorni dall'acquisto!
in effetti sbagliavo; in un negozio fisico i 7 giorni non sono "dovuti".
io però segnalarei lo stesso il comportamento a sony... chissà che loro non la pensino diversamente.

comunque, polemizzando un pochino.
in questi giorni ho letto, qui sul forum, di rogne con hp, dell, asus.
fortuna che erano gli acer, gli scassoni...
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Old 25-04-2010, 10:02   #12
Seventeen
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in un negozio fisico i 7 giorni non sono "dovuti".
Raga, non scherziamo....entro 7 giorni (se non di più in taluni casi) il rivenditore è tenuto alla sostituzione del prodotto con un prodotto paritario, ovviamente nel caso in cui venga riscontrato difetto, ma se il difetto c'è il rivenditore è obbligato!

Solitamente la prassi tenuta è questa:
1. Verifico il difetto
2. Se ho a disposizione un prodotto identico lo offro in sostituzione.
3. Se non ce l'ho offro al cliente un buono del valore del prodotto.
4. (solo per i produttori che lo fanno) se il cliente vuole proprio quel prodotto ed io non l'ho in magazzino posso dirgli di attendere che me lo sostituiscano e poi glielo consegno.


A casa mia ha sempre funzionato così, e non vedo il perchè dovrebbe funzionare diversamente!
__________________
17
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Old 25-04-2010, 10:18   #13
vaio-man
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Raga, non scherziamo....entro 7 giorni (se non di più in taluni casi) il rivenditore è tenuto alla sostituzione del prodotto con un prodotto paritario, ovviamente nel caso in cui venga riscontrato difetto, ma se il difetto c'è il rivenditore è obbligato!

Solitamente la prassi tenuta è questa:
1. Verifico il difetto
2. Se ho a disposizione un prodotto identico lo offro in sostituzione.
3. Se non ce l'ho offro al cliente un buono del valore del prodotto.
4. (solo per i produttori che lo fanno) se il cliente vuole proprio quel prodotto ed io non l'ho in magazzino posso dirgli di attendere che me lo sostituiscano e poi glielo consegno.


A casa mia ha sempre funzionato così, e non vedo il perchè dovrebbe funzionare diversamente!
si ma quello che si intendeva dire è che nei negozi fisici non esiste il recesso ovvero "non mi piace, rendimi i soldi" ma solo la sostituzione per difettosità del prodotto entro i 7 giorni
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Senza cuore saremo solo macchine
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Old 25-04-2010, 11:03   #14
andy45
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comunque, polemizzando un pochino.
in questi giorni ho letto, qui sul forum, di rogne con hp, dell, asus.
fortuna che erano gli acer, gli scassoni...
Insieme al prezzo si è abbassata anche la qualità, e la cosa vale per tutti i produttori, anche i più blasonati...i problemi poi sono solo una conseguenza.
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Old 25-04-2010, 11:20   #15
andy45
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si ma quello che si intendeva dire è che nei negozi fisici non esiste il recesso ovvero "non mi piace, rendimi i soldi" ma solo la sostituzione per difettosità del prodotto entro i 7 giorni
Il recesso non esiste, ma anche il cambio per difetto in questo caso è abbastanza difficile, un sibilo che si avverte solo dopo alcune ore di funzionamento potrebbe anche essere definito normale, come in effetti poi è stato definito...cmq solo gli store dei produttori creano questi problemi, nei grandi negozi di elettronica li sostituiscono senza problemi e la maggior parte applicano anche il diritto di recesso.
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Old 25-04-2010, 13:21   #16
dave4mame
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mi riferivo anch'io al diritto di recesso "perchè l'articolo non mi garba".
ero convinto fosse dovuto, mentre invece scopro ora che è a discrezione del negoziante.

buono a sapersi...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 21:27   #17
dave4mame
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che online fosse dovuto nessuno l'ha mai messo in dubbio; si stava però palesemente parlando di un negozio fisico.
ci sono catene di negozi/centri commerciali che, per loro politica, ti concedono 7, 15 giorni (in alcuni casi un mese intero!) per restituire l'oggetto.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 09:23   #18
oste
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Il diritto di recesso nei negozi fisici non esiste per legge, e nemmeno il cambio se difettoso entro 7 giorni. Questo è quello che mi hanno detto, e che fanno, al sony store di p.ta romana a Milano (da evitare quindi!)

Se lo sostituiscono entro 7 giorni perché difettoso, beh, è una loro cortesia! che vergonga... da Sony poi!
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Old 26-04-2010, 09:43   #19
andy45
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Il diritto di recesso nei negozi fisici non esiste per legge, e nemmeno il cambio se difettoso entro 7 giorni. Questo è quello che mi hanno detto, e che fanno, al sony store di p.ta romana a Milano (da evitare quindi!)

Se lo sostituiscono entro 7 giorni perché difettoso, beh, è una loro cortesia! che vergonga... da Sony poi!
Per il diritto di recesso hanno ragione, ma la sostituzione no, i negozi fisici sono tenuti a sostituire un prodotto che ha un difetto riscontrato nei primi 8 giorni dall'acquisto, dopo questo termine ci pensa l'assistenza a ripararlo o sostituirlo.
Il tuo problema cmq è che il notebook non presenta difetti di funzionamento, ma solo un sibilo che si presenta dopo qualche ora d'uso...che sia fastidioso non lo discuto, ma non è un difetto di funzionamento.
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Old 26-04-2010, 09:51   #20
Seventeen
Junior Member
 
L'Avatar di Seventeen
 
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Ma su che base possono dire che non te lo sostituiscono nemmeno?
va contro ogni diritto dell'utente! io ho il diritto di avere un prodotto perfettamente funzionante, soprattutto se manifesta problematiche nella prima settimana di vita.

Io mi rivolgerei all'associazione consumatori e mi premurerei di "informarli" della mia operazione.
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