Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2010, 10:42   #1
Libera_mente
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Alternativa al floppy disk

La Sony tra 10 mesi cesserà la produzione dei floppy e a ruota anche le altre ditte. Ho il problema di trovare un 'alternativa economica e di rapido utilizzo per memorizzare pochissimi kb. Sono un medico che consegna ad ogni paziente un floppy con i dati della visita ; ad ogni controllo aggiorno la cartella clinica . Utilizzo un software creatomi appositamente per Windows xp che salva i dati su floppy , ma potrei farlo modificare per salvare i dati su altro supporto.
Cosa mi consigliate ?
grazie
Libera_mente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 11:16   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
personalmente ho acquistato dei cd pagati 8 centesimi l'uno, sicuramente un floppy costa di più.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 13:48   #3
Pincox
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Penso che lui volesse qualcosa di più pratico e veloce da scrivere, con un semplice copia.
Mi sa che non c'è nulla, dopotutto ormai anche il mio veterinario usa i cd, (immagine di radiografie ecc...) il masterizzatore è inglobato nelle macchine per fare ste robe.
Pincox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 13:57   #4
Libera_mente
Junior Member

Si certo, il cd è il supporto più economico rispetto a pen drive o sistemi tipo carte di credito , anche se i cd ra riscrivibili sono cmq più cari di un floppy . Purtroppo io ho bisogno di passare in modo veloce da un supporto all' altro: mentre visito e sto scrivendo i dati di un paziente , può capitare che io ne debba aprire altri per effettuare prenotazioni o dare terapie , quindi devo aprire, chiudere e memorizzare gli aggiornamenti in mori rapidi... come un floppy. Il masterizzatore tra apertura e chiusura del cassetto, riconoscimento del cd da parte del pc e masterizzazione impiega un' eternità.
Altre idee ?
Old 11-05-2010, 14:34   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
una pen drive o una memory card fino a 1GB (o anche meno se si trova) ormai costa pochissimi €, è facile e veloce da usare, è pure più affidabile dei floppy.
Old 11-05-2010, 14:51   #6
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
scusate la mia ostinazione, ma con un cd normale e masterizzando in multisessione, alla fine della fiera non se se mi conviene un floppy.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 19:44   #7
Pincox
Senior Member

in ogni caso ci sono da tempo pc senza lettore floppy, quindi andando avanti nel tempo.....
devi adattarti al futuro
Old 12-05-2010, 05:59   #8
Libera_mente
Junior Member

Da tempo utilizzo 2 lettori esterni per Floppy USB , infatti i notebook non li hanno più e poi comunque mi duravano poco con l'uso intensivo che ne faccio .
Ora mi organizzerò per comprare un masterizzatore esterno ( per salvaguardare quello interno).
Non sono ancora convinto che masterizzare un cd normale in multisessione sia la stessa cosa del floppy , temo di rallentare il mio lavoro . A meno che qualcuno conosca un software di masterizzazione ultra veloce . Ho sentito parlare di Incd di Nero che utilizza i cd come floppy, qualcuno di voi l'ha mai utilizzato ?
Old 12-05-2010, 11:21   #9
Pincox
Senior Member

Si ma non tutti hanno o compreranno il lettore esterno sol perchè tu gli dai un floppy, magari non sanno nemmeno cos'è.
Dal punto di vista pratico e di operazioni da svolgere sono d'accordo con te, anche io penso che il floppy sia + pratico e forse anche + veloce, ma proprio per la sua praticità, non penso proprio in scrittura a meno che si tratti di un piccolissimo file.
Purtroppo ci si deve adattare ai tempi, la pen drive sarebbe una buona idea e ancor meglio del floppy ma ne dubito che cmq per quanto economica possa essere una qualsiasi da 1gb o meno, possa costare quanto un floppy disk. Poi vedi tu... informati sui prezzi e valuta, magari ne compri 100 tutte in una volta...

Ultima modifica di Pincox : 12-05-2010 alle 11:24.
Old 12-05-2010, 11:41   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

InCD richiede CD-RW che sono più costosi dei CD-R, la scrittura è un po' più veloce rispetto a preparare una normale sessione ISO, ma prima ci vuole la formattazione che richiede tempo. Utilizza un file system proprietario quindi ci vuole sempre Nero per scrivere i dati.
io rimango dell'idea che una Secure Digital da 512 MB si una soluzione economica, semplice ed efficace.
Old 12-05-2010, 12:17   #11
Pincox
Senior Member

Personalmente non ne trovo sotto i 4 gb, ma quanto costa una da 1gb o meno ?
Old 12-05-2010, 13:49   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
sono intorno ai 5 €, mi sembra una spesa accettabile.
Old 12-05-2010, 13:57   #13
Pincox
Senior Member

bhe certo che con un floppy quanto può spendere ? 50 centesimi.... la chiavettà è la soluzione + simile e migliore al floppy ma vista la differenza di prezzo sta a lui valutare.
Old 12-05-2010, 13:58   #14
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
i cd non sarebbero pratici..., ci vuole qualcosa su cui scrivere, leggere e cancellare direttamente.... una piccola chiavetta usb o una piccola scheda di memoria...supporti quindi leggibili da quasi tutti i nuovi netbook e oltre......
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 16:03   #15
Pincox
Senior Member

no la scheda non la vedo fattibile, molte persona la sconoscono quasi o non hanno il lettore.
Old 14-05-2010, 20:46   #16
Libera_mente
Junior Member

Tenete presente che la cartella clinica che è presente nel floppy il paziente non la può leggere : solo il software presente nel mio pc lo può fare , questo per ragioni di privacy . Infatti se il floppy venisse perso dal proprietario chiunque potrebbe leggerlo e questo è assolutamente da evitare . Il paziente conserva il floppy , lo riporta ad ogni controllo e io lo aggiorno.
Tenete però presente anche che avrò distribuito in quasi vent'anni di professione migliaia di floppy : il costo delle memory card e delle pen drive è troppo elevato e a me basterebbero pochi kb di memoria .
Old 14-05-2010, 21:07   #17
CaffèRoma
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
se sony termina la produzione, non siglifica la fine della produzione mondiale.
questo perchè sono ancora moltissime le macchine operatrici che utilizzano
i floppy disk
http://www.adek.com/ATX-motherboards.htm
anche il BUS ISA oramai obsoleto è ancora utilizzato da macchine industriali
che necessitano di questo standard.
CaffèRoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 21:19   #18
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da CaffèRoma Guarda i messaggi
se sony termina la produzione, non siglifica la fine della produzione mondiale.
questo perchè sono ancora moltissime le macchine operatrici che utilizzano
i floppy disk
http://www.adek.com/ATX-motherboards.htm
anche il BUS ISA oramai obsoleto è ancora utilizzato da macchine industriali
che necessitano di questo standard.
quoto e poi verbatim continuerà a produrli quindi non vedo problemi

http://punto-informatico.it/2874926/...ravvivono.aspx
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 21:49   #19
Pincox
Senior Member

il problema con l'andare dal tempo saranno i pc privi di lettore che già ci sono
Old 14-05-2010, 21:50   #20
Pincox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Libera_mente Guarda i messaggi
.. il costo delle memory card e delle pen drive è troppo elevato e a me basterebbero pochi kb di memoria .
anche quello dei dottori è elevato anzi elevatissimo
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian