|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Alternativa al floppy disk
La Sony tra 10 mesi cesserà la produzione dei floppy e a ruota anche le altre ditte. Ho il problema di trovare un 'alternativa economica e di rapido utilizzo per memorizzare pochissimi kb. Sono un medico che consegna ad ogni paziente un floppy con i dati della visita ; ad ogni controllo aggiorno la cartella clinica . Utilizzo un software creatomi appositamente per Windows xp che salva i dati su floppy , ma potrei farlo modificare per salvare i dati su altro supporto.
Cosa mi consigliate ? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
personalmente ho acquistato dei cd pagati 8 centesimi l'uno, sicuramente un floppy costa di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Penso che lui volesse qualcosa di più pratico e veloce da scrivere, con un semplice copia.
Mi sa che non c'è nulla, dopotutto ormai anche il mio veterinario usa i cd, (immagine di radiografie ecc...) il masterizzatore è inglobato nelle macchine per fare ste robe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Si certo, il cd è il supporto più economico rispetto a pen drive o sistemi tipo carte di credito , anche se i cd ra riscrivibili sono cmq più cari di un floppy . Purtroppo io ho bisogno di passare in modo veloce da un supporto all' altro: mentre visito e sto scrivendo i dati di un paziente , può capitare che io ne debba aprire altri per effettuare prenotazioni o dare terapie , quindi devo aprire, chiudere e memorizzare gli aggiornamenti in mori rapidi... come un floppy. Il masterizzatore tra apertura e chiusura del cassetto, riconoscimento del cd da parte del pc e masterizzazione impiega un' eternità.
Altre idee ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
una pen drive o una memory card fino a 1GB (o anche meno se si trova) ormai costa pochissimi €, è facile e veloce da usare, è pure più affidabile dei floppy.
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
scusate la mia ostinazione, ma con un cd normale e masterizzando in multisessione, alla fine della fiera non se se mi conviene un floppy.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
in ogni caso ci sono da tempo pc senza lettore floppy, quindi andando avanti nel tempo.....
devi adattarti al futuro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Da tempo utilizzo 2 lettori esterni per Floppy USB , infatti i notebook non li hanno più e poi comunque mi duravano poco con l'uso intensivo che ne faccio .
Ora mi organizzerò per comprare un masterizzatore esterno ( per salvaguardare quello interno). Non sono ancora convinto che masterizzare un cd normale in multisessione sia la stessa cosa del floppy , temo di rallentare il mio lavoro . A meno che qualcuno conosca un software di masterizzazione ultra veloce . Ho sentito parlare di Incd di Nero che utilizza i cd come floppy, qualcuno di voi l'ha mai utilizzato ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si ma non tutti hanno o compreranno il lettore esterno sol perchè tu gli dai un floppy, magari non sanno nemmeno cos'è.
Dal punto di vista pratico e di operazioni da svolgere sono d'accordo con te, anche io penso che il floppy sia + pratico e forse anche + veloce, ma proprio per la sua praticità, non penso proprio in scrittura a meno che si tratti di un piccolissimo file. Purtroppo ci si deve adattare ai tempi, la pen drive sarebbe una buona idea e ancor meglio del floppy ma ne dubito che cmq per quanto economica possa essere una qualsiasi da 1gb o meno, possa costare quanto un floppy disk. Poi vedi tu... informati sui prezzi e valuta, magari ne compri 100 tutte in una volta... ![]() Ultima modifica di Pincox : 12-05-2010 alle 11:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
InCD richiede CD-RW che sono più costosi dei CD-R, la scrittura è un po' più veloce rispetto a preparare una normale sessione ISO, ma prima ci vuole la formattazione che richiede tempo. Utilizza un file system proprietario quindi ci vuole sempre Nero per scrivere i dati.
io rimango dell'idea che una Secure Digital da 512 MB si una soluzione economica, semplice ed efficace.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Personalmente non ne trovo sotto i 4 gb, ma quanto costa una da 1gb o meno ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
sono intorno ai 5 €, mi sembra una spesa accettabile.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
bhe certo che con un floppy quanto può spendere ? 50 centesimi.... la chiavettà è la soluzione + simile e migliore al floppy ma vista la differenza di prezzo sta a lui valutare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
i cd non sarebbero pratici..., ci vuole qualcosa su cui scrivere, leggere e cancellare direttamente.... una piccola chiavetta usb o una piccola scheda di memoria...supporti quindi leggibili da quasi tutti i nuovi netbook e oltre......
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
no la scheda non la vedo fattibile, molte persona la sconoscono quasi o non hanno il lettore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Tenete presente che la cartella clinica che è presente nel floppy il paziente non la può leggere : solo il software presente nel mio pc lo può fare , questo per ragioni di privacy . Infatti se il floppy venisse perso dal proprietario chiunque potrebbe leggerlo e questo è assolutamente da evitare . Il paziente conserva il floppy , lo riporta ad ogni controllo e io lo aggiorno.
Tenete però presente anche che avrò distribuito in quasi vent'anni di professione migliaia di floppy : il costo delle memory card e delle pen drive è troppo elevato e a me basterebbero pochi kb di memoria . |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2010
|
se sony termina la produzione, non siglifica la fine della produzione mondiale.
questo perchè sono ancora moltissime le macchine operatrici che utilizzano i floppy disk ![]() http://www.adek.com/ATX-motherboards.htm anche il BUS ISA oramai obsoleto è ancora utilizzato da macchine industriali che necessitano di questo standard. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
http://punto-informatico.it/2874926/...ravvivono.aspx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
il problema con l'andare dal tempo saranno i pc privi di lettore che già ci sono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.