Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2010, 21:49   #1
socialscalator
Senior Member

L'Avatar di socialscalator

Iscritto dal: Sep 2002
Fare il salto di qualità

Al momento sono un felice possessore della NIKON D70 e visto che la passione per la fotografia continua vorrei fare un salto di qualità e prendere una full frame.
Cosa mi consigliate ora come ora?

Calcolate che non ho ottiche particolari per la mia attuale reflex.

Ciao e grazie
Old 10-03-2010, 22:02   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
personalmente la ritengo una pessima idea cambiare prima la macchina che gli obiettivi...ancora di più se passi da dx a fx [ e senza avere buoni obiettivi fx ]

la D70 la uso pure io quindi sono consapevole di tutti i suoi limiti ma credo che una "banale" D90 sarebbe un'ottima macchina* su cui cominciare a costruire un corredo di obiettivi fx [ la D300s sarebbe ovviamente migliore...ma solo se ti volessi fermare per un lungo tempo al formato fx ]

se invece non hai alcun problema di soldi vai di D700 + 14-24 + 24-70 + 70-200

*...macchina che da sola permetterebbe un salto "interessante"

imho
Old 11-03-2010, 08:19   #3
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
sony alpha 850 + sony 50 f1,4 e zeiss 135 f1,8........... Faresti un salto di qualità mostruoso..... oppure solo la 850 con lo zeiss 24-70 se non puoi spendere troppo.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 10:08   #4
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Il salto da dx a fx è molto impegnativo sia dal punto di vista economico che di peso... Una d700 + obbiettivo pesa tanto, tanto, tanto...ed è tutto enorme!!
E in più la differenza di immagini non è poi cosi abissale: la d700 ti aiuta a iso alti e nella pdc che è comunque molto gradevole anche con una misera d90... Anche per quanto gli iso alti secondo me non è più cosi obbligatoria una fx, io con la mia d90 ottengo buone immagini senza rumore evidente fino a 3200 iso....
C'è anche il discorso obiettivi e con la D700 ti renderai conto ben presto che la spesa del corpo macchina è stata la spesa minore...

Ci sono 3 motivi per passare alla D700:

1- Sei un professionista, cioè vivi grazie alla fotografia, e allora devi avere il masismo.
2- Vuoi diventare un professionista e ti avvantaggi con obiettivi vari (costosissimi e enormi)
3- Sei uno sborone che si vuole dare un tono con "io ce l'ho più grosso" mentre scatti foto agli yatch di Saint Tropez...

Il mio consiglio è: D90 o al limite D300s se vuoi qualcosa di più performante ma andiamo già nella zona "professional". O anche una d300 usata, sempre un ottima fotocamera nonostante l'upgrade "s"
Ti garantisco che il salto da una D70 a una D90 è molto notevole!
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 10:50   #5
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Il salto da dx a fx è molto impegnativo sia dal punto di vista economico che di peso... Una d700 + obbiettivo pesa tanto, tanto, tanto...ed è tutto enorme!!
E in più la differenza di immagini non è poi cosi abissale: la d700 ti aiuta a iso alti e nella pdc che è comunque molto gradevole anche con una misera d90... Anche per quanto gli iso alti secondo me non è più cosi obbligatoria una fx, io con la mia d90 ottengo buone immagini senza rumore evidente fino a 3200 iso....
C'è anche il discorso obiettivi e con la D700 ti renderai conto ben presto che la spesa del corpo macchina è stata la spesa minore...

Ci sono 3 motivi per passare alla D700:

1- Sei un professionista, cioè vivi grazie alla fotografia, e allora devi avere il masismo.
2- Vuoi diventare un professionista e ti avvantaggi con obiettivi vari (costosissimi e enormi)
3- Sei uno sborone che si vuole dare un tono con "io ce l'ho più grosso" mentre scatti foto agli yatch di Saint Tropez...

Il mio consiglio è: D90 o al limite D300s se vuoi qualcosa di più performante ma andiamo già nella zona "professional". O anche una d300 usata, sempre un ottima fotocamera nonostante l'upgrade "s"
Ti garantisco che il salto da una D70 a una D90 è molto notevole!
4- Sei semplicemente un amatore che sfrutta al max la sua macchina senza fare lo sborone in nessun modo

Tra l'altro la D700 con la promozione di ora (ti regalano l'sb900, che puoi rivendere facendo 400 euro) è molto appetibile.

Ce l'ha un mio amico e non posso fare altro che consigliartela!
Old 11-03-2010, 11:02   #6
Toscanino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
4- Sei semplicemente un amatore che sfrutta al max la sua macchina senza fare lo sborone in nessun modo

Preciserei...

4- Sei semplicemente un amatore (con un sacco di soldi) che sfrutta al max la sua macchina senza fare lo sborone in nessun modo

non credo che un semplice amatore possa spendere 3-4mila euro per il suo hobby, a meno che non sia Briatore... Poi comunque puoi sfruttare al massimo anche una d300s che ha l'unico difetto di non essere full frame ma è una signora macchina.
Insomma quello che dicevo è che si, sicuramente una d700 è eccellente, ma la sua eccellenza te la fanno pagare fino all'ultimo centesimo, inoltre ti ritrovi ad andare in giro con una matassa gigante e pesantissima, non proprio l'ideale per chi va in giro a fare foto per una giornata intera
Old 11-03-2010, 11:22   #7
medros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Quote:
Preciserei...

4- Sei semplicemente un amatore (con un sacco di soldi) che sfrutta al max la sua macchina senza fare lo sborone in nessun modo

non credo che un semplice amatore possa spendere 3-4mila euro per il suo hobby, a meno che non sia Briatore... Poi comunque puoi sfruttare al massimo anche una d300s che ha l'unico difetto di non essere full frame ma è una signora macchina.
Insomma quello che dicevo è che si, sicuramente una d700 è eccellente, ma la sua eccellenza te la fanno pagare fino all'ultimo centesimo, inoltre ti ritrovi ad andare in giro con una matassa gigante e pesantissima, non proprio l'ideale per chi va in giro a fare foto per una giornata intera
anche andando in giro con una D700+50 F/1.4, 35 F/2, 85 F/1.8?
senza alcuna polemica mi chiedo: perchè quando si parla di D700 si deve sempre andare a finire sulla questione pesi? tra una D300 accoppiata a dei fissi luminosi e una D700 abbinata con i medesimi obiettivi, che differenza c'è di peso?
Ma una D700 scatta solo se ci attacchi un 24-70 o un 14-24?
Old 11-03-2010, 11:39   #8
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Preciserei...

Premesso che la D700 e la D300s pesano e ingombrano uguali...4000 euro??
La D3s forse!
La D700 si trova a meno di 2000, con "omaggio" l'sb900---> 1500 euro se lo rivendi.

E quanto al parco ottiche...mica per forza bisogna comprare 14-24, 24-70, 70-200 vr II! Esistono delle sfumature intermedie molto valide..
Old 11-03-2010, 13:45   #9
ficofico
Senior Member

Per me bisogna aver ben presenti le focali che si vorranno usare su full frame, ma sopratutto sulle full frame nikon da 12 megapixel...

Qualche giorno fà sono andato in un gabbiotto d'appostamento lipu ed ero in presenza di altri 3 fotografi..

Io con la mia alpha 700 e il 200 apo f2,8 ( 1400 euro) e un'altro con d700 e 300 f2,8 nikkor nuovo ( circa 7.300 euro per 3kg di solo obiettivo) e mi veniva da ridere perchè avevamo gli stessi megapixel, la stessa inquadratura nel mirino e quindi la stessa possibilità di croppare l'immagine.... praticamente eravamo nella stessa condizione salvo il fatto che io le foto a f2,8 potevo farle mantenendo una sufficiente pdc, lui no perchè poteva mettere a fuoco a malapena l'occhio della cincia o del pettirosso mentre io potevo metterlo a fuoco tutto.

Certo lui poteva salire con gli iso, ma io a f2,8 ero già a 1/2000....

Non dico che la d700 faccia schifo, dico che bisogna stare attenti a cosa abbinargli poi.... con una alpha 850 da 24 megapixel in formato aps rimangono 10 megapixel, non 5
Old 11-03-2010, 13:55   #10
Toscanino
Bannato

Quote:
Premesso che la D700 e la D300s pesano e ingombrano uguali...4000 euro??
La D3s forse!
La D700 si trova a meno di 2000, con "omaggio" l'sb900---> 1500 euro se lo rivendi.

E quanto al parco ottiche...mica per forza bisogna comprare 14-24, 24-70, 70-200 vr II! Esistono delle sfumature intermedie molto valide..
Tempo fa anche a me mi era presa la smania della d700 e ho cominciato ad informarmi per un eventuale cambio dalla mia D90.
Gli obbiettivi che avrei preso in considerazione erano:

Obiettivo principale:
24-70 nikkor (mi dispiace ma se spendo quasi 2000 euro per una d700 significa che posso spendere 1400 per un nikkor e se non posso permettermelo significa che ho fatto il passo piu lungo della gamba...)

Grandangolo:
Sigma 12-24 (sperando che non abbia problemi e per spendere meno del nikkor, 500 euro circa.)

Tele
70-200 Sigma (circa 600 euro)

Quindi:
D700:1800 euro
27-70: 1400 euro
12-24 e 70-300: in tutto 1000 euro

Totale: 4200 euro - la promozione del flash sb900 = 3800 euro (però significa che sta uscendo una d700x-s-800 quello che è

E poi un macro? Un 50ino?

E qui ho cominciato a chiedermi: mi serve veramente una d700? Cosa posso ottenere in più con la d700 o in meno rispetto a una d300(s)?

Innanzitutto spendo di meno in generale e quindi posso spaziare di più fra gli innumerevoli obbiettivi per il dx. Ad esempio ho avuto il 10-20 sigma, mi ha un pò annoiato e ora sto prendendo il 12-24 tokina senza spendere un'esagerazione.
In questo modo posso cominciare a capire i vari obiettivi e le loro differenze sviluppando un occhio più clinico.

La profondità di campo della d700 e i suoi obbiettivi 2.8 è magnifica, ma quella di una dx non è di certo da buttare. Inoltre preferisco sviluppare la capacità di saper inquadrare con sapienza anzichè soffermarmi sui dettagli tecnici. Insomma, se una foto è bella, è bella sia con la d700 che con la d300s e a scendere... La profondità di campo accentuata del ff è quindi per me attualmente ininfluente.
Stessa cosa per gli alti iso: arrivo massimo a 3200 iso con la mia D90, non ho necessità di andare oltre. Forse può capitare 1-2 volte l'anno, ma me ne farò una ragione..

Inoltre i corpi d300s e D700 sono simili, anche se la d300s è ovviamente piu piccola, ma le caratteristiche sono quasi identiche (a parte i video, chiaro), però la d300s ha alcune qualità che sulla sorella maggiore non ci sono:
ad esempio, una cosa che mi ha fatto infuriare... Ma che c...!!! Spendo 1800 euro per la D700 e tu, oooh nikon! non mi dai nemmeno il mirino al 100% ma al 95%? La d300s ce l'ha al 100%... ok è più piccolo di quello della d700... ma almeno vedo tutto quello che sto inquadrando...

A favore del dx: crop 1.5x (ok si può fare anche con la d700 ma 5mpx sono troppo pochi)... insomma un 70-300 è un 105-450... devi aprire un mutuo per raggiongere quella focale con una ff...
D'altro canto con una ff il 50mm è un 50mm e non un 75, quindi ti avvicini al modo corretto di pensare la fotografia. Ma considero questa opzione solo per i puristi..

Altra cosa che mi ha fatto porpendere nella scelta:
Attualmente ho uno zaino tamrac velocity 7, mi entra la d90 con 18-105, il tokina macro, il sigma 10-20 e volendo un 50ino.

Se avessi una d700 + obb sopracitati (il 70-200 è gigante) dovrei scendere a compromessi perchè non è che quando vado in vacanza, chessò a Parigi, mi posso portare un quintale di roba sulla schiena per tutto il giorno...

Quindi, in riferimento all'utente che ha posto la domanda: se sei un amatore che fa foto per puro piacere, anche in vacanza, non ti conviene passare al ff per molti motivi, se invece hai aspirazioni artistiche, ritratti, foto in studio e cose simili allora ti conviene mettere mano al portafoglio e comprarti tutto il necessario... e forse ti converrebbe tenere la d70 come secondo corpo.

Oppure una bella D90 o D300s (dipende se consideri le caratteristiche della d300s irrinunciabili) e ti verranno comunque bellissime foto!
Old 11-03-2010, 17:34   #11
Ziggy Stardust
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
Quote:
Preciserei...

...semplicemente non vuoi che qualcuno abbia la macchina più bella della tua!
Io per il mio hobby ho risparmiato e con soli 14000 euri mi sono comprato una moto nuova...e non sono Briatore! Ho fatto male? Ho chiesto a te i soldi?....

Direi che non c'è molta differenza economica tra D700 e D300s, sono ambedue due corpi che dureranno nel tempo, ottimi.
La differenza che una APS-C come la D300s è più orientata a casi in cui il fattore 1,5x è utile (foto sportive, caccia fotografica,...) ovverossia dove anche un 300 f/4 diventa un discreto zoom...magari moltiplicato...
Mentre una D700 dà il meglio di se in studio con un sensore a dir poco perfetto od anche in foto di panorami e/o architettura dove un 50mm è veramente un 50mm ed un grandangolo è veramente tale! Avendo già una D70 ancora funzionante...passerei alla D700...senza nè tirare in ballo nè il professionismo (che non è fatto dal corpo macchina) ne la voglia di sembrare sboroni (sai quanta gente sa cos'è una D700? 1 su 15000?)
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 17:52   #12
socialscalator
Senior Member

L'Avatar di socialscalator

Iscritto dal: Sep 2002
ringrazio ovviamente per le infinite risposte esaustive ma sorge una domanda spontanea... perchè nessuno ha consigliato CANON? Non avendo ottiche particolari sulla D70, potrei fare anche il salto di marca
Old 11-03-2010, 18:04   #13
ficofico
Senior Member

Be io ti ho consigliato sony, però se tu non indichi quali ottiche vorresti comprare si parla del nulla .... anche per quanto riguarda canon.
Old 11-03-2010, 18:22   #14
Toscanino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ziggy Stardust Guarda i messaggi
...semplicemente non vuoi che qualcuno abbia la macchina più bella della tua!
Io per il mio hobby ho risparmiato e con soli 14000 euri mi sono comprato una moto nuova...e non sono Briatore! Ho fatto male? Ho chiesto a te i soldi?....
Stai tranquillo ZiggyS, calmo, non è successo niente, prendi un bel respiro... Questo è un forum dove la gente pone domande e altra gente se vuole dà risposte attinenti. Se la cosa ti fa innervosire ti chiedo scusa. Non interverrò più, perdonami, abbi pietà di uno sciocco che semplicemente non vuole che qualcuno abbia la macchina più bella della sua... Hai così tanta ragione...
Old 11-03-2010, 18:36   #15
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Obiettivo principale:
24-70 nikkor (mi dispiace ma se spendo quasi 2000 euro per una d700 significa che posso spendere 1400 per un nikkor e se non posso permettermelo significa che ho fatto il passo piu lungo della gamba...)
Beh, esistono anche alternative più economiche, ripeto...il nuovo sigma 24-70 (non quello vecchio, occhio) per es è molto, molto buono e costa decisamente meno. Lo stesso si può dire per il tamron 28-75..e cmq un 24-70 non è assolutamente indispensabile eh!
Io su canon se avessi una 5D prenderei un
17-40, 50 1.4 (sigma), 100 f2 e un 70-200 (non necessariamente canon)...la spesa ovviamente è consistente, ma non è maggiore rispetto a quella che sarebbe servita per l'apsc!

Quote:
Grandangolo:
Sigma 12-24 (sperando che non abbia problemi e per spendere meno del nikkor, 500 euro circa.)

Tele
70-200 Sigma (circa 600 euro)

Quindi:
D700:1800 euro
27-70: 1400 euro
12-24 e 70-300: in tutto 1000 euro

Totale: 4200 euro - la promozione del flash sb900 = 3800 euro (però significa che sta uscendo una d700x-s-800 quello che è

E poi un macro? Un 50ino?

E qui ho cominciato a chiedermi: mi serve veramente una d700? Cosa posso ottenere in più con la d700 o in meno rispetto a una d300(s)?
Si ma con una D300s quanto avresti risparmiato? 500 euro, forse..invece del 24-70 avresti preso un 17-55, che non è che lo regalino! (per avere prestazioni simili dico)

Quote:

La profondità di campo della d700 e i suoi obbiettivi 2.8 è magnifica, ma quella di una dx non è di certo da buttare. Inoltre preferisco sviluppare la capacità di saper inquadrare con sapienza anzichè soffermarmi sui dettagli tecnici. Insomma, se una foto è bella, è bella sia con la d700 che con la d300s e a scendere... La profondità di campo accentuata del ff è quindi per me attualmente ininfluente.
Stessa cosa per gli alti iso: arrivo massimo a 3200 iso con la mia D90, non ho necessità di andare oltre. Forse può capitare 1-2 volte l'anno, ma me ne farò una ragione..
Sugli alti iso sono d'accordo, sulla pdc no..il vantaggio del FF, specie alle focali corte, è decisamente evidente, altrochè!

Quote:
Inoltre i corpi d300s e D700 sono simili, anche se la d300s è ovviamente piu piccola, ma le caratteristiche sono quasi identiche (a parte i video, chiaro), però la d300s ha alcune qualità che sulla sorella maggiore non ci sono:
ad esempio, una cosa che mi ha fatto infuriare... Ma che c...!!! Spendo 1800 euro per la D700 e tu, oooh nikon! non mi dai nemmeno il mirino al 100% ma al 95%? La d300s ce l'ha al 100%... ok è più piccolo di quello della d700... ma almeno vedo tutto quello che sto inquadrando...
Premesso che secondo me non è affatto più piccola la d300s rispetto alla d700, ma sono uguali, sono ovviamente macchine pensate per usi leggermente diversi..dico leggermente perchè la D700, con bg arriva a 8fps!! E l'AF è pazzesco..insomma, è anche una valida macchina sportiva (mm permettendo)

Quote:
Quindi, in riferimento all'utente che ha posto la domanda: se sei un amatore che fa foto per puro piacere, anche in vacanza, non ti conviene passare al ff per molti motivi, se invece hai aspirazioni artistiche, ritratti, foto in studio e cose simili allora ti conviene mettere mano al portafoglio e comprarti tutto il necessario... e forse ti converrebbe tenere la d70 come secondo corpo.

Oppure una bella D90 o D300s (dipende se consideri le caratteristiche della d300s irrinunciabili) e ti verranno comunque bellissime foto!
Su questo sono d'accordo..però converrai con me che esistono molti amatori che comprano la D700 per aspirazioni artistiche, ritratti e paesaggi..pur non essendo professionisti

Poi, le foto belle si fanno anche con una 300D, figurati con una D300!
Old 11-03-2010, 18:49   #16
Toscanino
Bannato

Quote:

Su questo sono d'accordo..però converrai con me che esistono molti amatori che comprano la D700 per aspirazioni artistiche, ritratti e paesaggi..pur non essendo professionisti

Certamente, la mia era una risposta in conseguenza alla tua domanda, cioè se fare il passo o no. E secondo me per molti aspetti non conviene. forse il discorso sarebbe cambiato se tu avessi dichiarato di avere una d300 dove il passo successivo è obbligatoriamente il full frame. Ma passare da una d70 a una d700 mi sembra un grosso passo... Però da quanto hai scritto sembrerebbe che tu sia orientato verso la d700 quindi il mio unico consiglio è... tieniti la d70 come secondo corpo!
Old 11-03-2010, 18:51   #17
Toscanino
Bannato

Ops, scusa St1ll_4liv3 pensavo fossi tu l'utente che ha aperto il topic
Old 11-03-2010, 18:53   #18
ficofico
Senior Member

Quote:
Si ma con una D300s quanto avresti risparmiato? 500 euro, forse..invece del 24-70 avresti preso un 17-55, che non è che lo regalino! (per avere prestazioni simili dico)
Sbaglio io o ci sono almeno 700 euro di differenza tra le 2 lenti?
Old 11-03-2010, 19:09   #19
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Sbaglio io o ci sono almeno 700 euro di differenza tra le 2 lenti?
In casa canon costano quasi uguale..dubito ci siano 700 euro di differenza in casa nikon!
Old 11-03-2010, 19:14   #20
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
la prima domanda da porsi è: perchè la D70 mi sta stretta??? cerchi nuove features? cerchi immagini pulite con zero rumore? vuoi poter usare alti iso senza problemi??
io uso da anni canon e ho avuto diverse aps-c (300D, 10D, 30D, 40D etc), tutte ottime e performanti ma il vero salto di qualità l'ho fatto con la 5D mk2... una vera bomba (così come la D700)... il FF è davvero un passo avanti... pdc, bokeh, zero rumore etc etc..
ovvio che ci devi abbinare ottime ottiche ma lo stesso discorso lo devi fare con reflex apsc tipo la 7D in casa canon o la D300s... il 17-55 2,8 x apsc sia canon che nikon costano quanto la contropart per FF (24-70 2,8).
Discorso economico: io sono un fotoamatore ma come in tutti i campi se uno vuole la qualità deve pagare... spendere 3 o 4 mila euro per un signor corredo non è affatto da pazzi... ti dura anni e anni e ti garantisce grandissime soddisfazioni.... ho amici che spendono 15/20.000 euro per una moto... per me sono dei pazzi... per loro sono un pazzo io... ognuno ha i suoi interessi nella vita e decide come spendere i propri soldi...
comunque se hai il budget con la D700 ti sistemi per un bel po di anni e piano piano ti fai un bel corredino...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Sam Altman chiede il rim...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian