|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Consiglio configurazione PC per emulare console 8 e 16bit, arcade pre 1994 e OLD DOS
come da titolo...per emulare degnamente console 8 e 16 bit (segnatamente Atari 2600, PCEngine, SNES e MD), vecchi computer (c64 e AMIGA), arcade pre 94 (no 3d) e vecchi giochi PC (roba che girava su DOS e win9x) cosa consigliate? considerando la collocazione (salotto con HT ataccato a proiettore FullHD) io propenderei per qualcosa di silenzioso tipo i nettop basati sull'accoppiata ATOM dual core ed ION (avevo visto modelli di ZOTAC e ASROCK)...sarebbero soluzioni sufficienti per far girare i giochi di cui sopra?intendo con possibilità di abilitare filtri (output su dispositivi fullHD) in grado di rendere più simile l'aspetto dei giochi a quello che avrebbero avuto sui cari vecchi TV/monitor CRT.
P.S. che emulatore consigliate per SNES? io ho provato SNES9x e mi sembra decente però ha qualche problema ad abilitare il direct3D su win7 (devo andare di DirectDraw)...c'è qualcosa di meglio (o con maggiore frequenza di sviluppo) oppure è già il TOP per SNES? Ah, tente presente che mi interesserebbero in particolare Super Mario RPG e la serie di DK Country (ogni volta che riattacco il SNES per farci qualche partitina mi viene il magone che possa essere l'ultima volta che si accende...ultimamente pare che ci sia una moria di SNEs (che forse dopo 15 e passa anni stanno giungendo un po' tutti al capolinea) e l'emulatore se ben funzionante mi sembra una valida alternativa per far passare la paura ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ho ancora un Amiga ultraventenne che rulla ancora di brutto! ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie
![]() circa la resa ti assicuro che è più che buona: certo un CRT è un'altra cosa, però alla fine tra console originale upscalata a 1080p ed emulatore con "effetto CRT" attivato forse è proprio l'emulatore ad avere una resa più "naturale" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Io collego un proiettore DLP a 800x600 e di tanto in tanto distruggo un mio amico a sensible world of soccer versione Amiga tramite Winuae,la resa è a dir poco fantastica in quanto le matrici sui proiettori sono una cosa alquanto relativa.
Scusa se mi permetto...e magari vado a che un po' offtopic... ma visto che hai un proiettore fullhd non ti interessa minimamente riprodurre formati HD tipo mkv? Se sì,io non so se con quell'atom ce la faresti...certo non so se tu vorresti sfruttare l'accelerazione tramite scheda video ma in quel caso non sarebe un collo di bottiglia il processore? Per curiosità quanto ti verrebbe a costare di più se optassi per un sistema basato su un core2duo?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Guarda a dirla tutta non sono minimamente interessato al lato HT del Pc...per i film in HD sono ancorato ai cari "vecchi" BluRay. Per il resto avendo una x360 che all'occorrenza mi fa da media extender per quelle 2-3 cose che posso desiderare di vedere sul proiettore e che non sono su supporto ottico non credo che sentirei la mancanza di un HTPC full featured. L'unico requisito prestazionale è appunto quello di essere in grado di far girare senza problemi e con i filtri attivati una qualsiasi cosa che sia uscita prima del 1994 e quello che cercavo di capire era appunto se un nettop con ATOM dual core e Nvidia ION ce l'avrebbe fatta. Da quello che mi dite dovrei andare tranquillo però se avete qualche suggerimento/avvertimento da darmi sono ben felice di ascoltarvi
![]() Per quanto riguarda il costo non è il fattore determinante della scelta: a me interessa qualcosa di già pronto, piccolo, caruccio da vedere e silenzioso...ed il mercato non offre nulla che abbia queste caratteristiche e che non abbia anche un ATOM dentro. Ovvio che sarei ben felice di sbagliarmi e scoprire che in realtà esistono nettop basati su CULV ma purtroppo al di là di qualche press release di concreto non c'è nulla.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 15-02-2010 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
guarda allora credo proprio che l'Atom possa bastarti. I giochi in 2D per quello che ne so girerebbero pure su dispositivi mobili. Non dovrebbe essere necessaria molta potenza di calcolo per far andare gli SNK, NEO GEO etc. Ora non so quanto la situazione cambi coi filtri ma su un Athlon XP a 2.09ghz non cambia per niente.
Io ho un modo di vedere le cose un po' diverso ma va bene lo stesso. Nel senso che se la differenza di prezzo non è tanta o meglio,non ti interessa, è inutile precluderne l'utilizzo a vantaggio della minor rumorosità che comunque non darebbe fastidio con l'audio acceso. Insomma hai una xbox 360,non è che sia proprio silenziosa,credo. Con un core2duo in futuro potrai appunto sfruttare l'HT (anche tramite un lettore esterno) oppure installare una scheda TV che ti permetta di vedere partite o HD,oppure registrare etc. Nonostante la piattaforma Ion garantisca notevoli vantaggi a livello grafico,non ti dimenticare che ad esempio il MAME sfrutta solo il processore,ci si potrebbe mettere anche una trappola per topi pci express al posto della scheda video ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
è vero che ad audio acceso non ci sarebbe molta differenza però come detto prima la rumorosità è solo uno degli aspetti (e comunque ti sbagli sulla x360: la mia prodotta a fine 2008 è silenziosa anche ad audio spento: si sente di più il proiettore che pure è molto silenzioso) e a parte questo le cose che posso fare con un HTPC full featured le posso già fare adesso col mio setup (sarebbe un doppione con l'aggravio del minutino per il boot: ok che il prezzo non è un fattore determinante ma nemmeno voglio gettare i soldi): per la TV ho un decoder DT su HDMI, per i video ed i contenuti multimediali ho già la x360 e la registrazione per adesso non mi interessa...per come la vedo io se un giorno vorrò davvero registrare qualcosa vorrà dire che mi comprerò un registratore sony/samsung/philips etc etc che anche mio padre possa utilizzare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vai di Atom e Ion che vai tranquillo. Cià
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Qualcuno mi sà dire come posso far girare Monkey Island 1 & 2 su windows 7 a 64 bit?!? aiutatemi vi prego!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.