|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Durata media di un motore
Ciao a tutti,
come da titolo: in quanti Km può essere considerata la durata media di un motore a benzina e diesel di una moderna utilitaria diciamo tra i 60 ed i 90 cv? Vorrei capire quale può essere considerata la percorrenza "limite" oltre la quale non vi è più alcuna convenienza nella manutenzione e nelle riparazioni. Grazie. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
Un motore aspirato benzina credo possa arrivare tranquillamente a 225000km, (al massimo si rifanno fasce e guarnizioni di testa...) sul diesel c'è il fattore turbina e dpf, ma direi che 275000 km li può reggere, poi come tutte le cose, dipende da come vengono trattati: se riscaldati/raffreddati a dovere e curati sotto l'aspetto manuntenzione, sono molto affidabili...
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Un diesel come il jtd (il motore in sè) che io sappia può durare anche 400k km.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
Siccome ero rimasto a 150.000Km per un benzina, volevo capire se tale soglia fosse ancora valida oppure se, ad oggi, fosse possibile fare un maggior numero di Km. Questo, più che altro, nella possibilità di valutare meglio soprattutto l'usato. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Sono calcoli che lasciano il tempo che trovano perchè comunque è troppo relativo come discorso, nel senso che ci sono diversi fattori da considerare.
Ad esempio un motore di piccola cilindrata non particolarmente potente in genere si spompa molto prima di un motore di maggiore cubatura perchè lo si tira sempre di più mantendo margini minori. Poi dipende dall'uso che se ne fa, se prevalente in città è sicuramente minore di chi usa la vettura per lavoro tipo un rappresentante che gira maggiormente in autostrada. Poi dipende da come si tratta il mezzo sia come manutenzione che come lo si usa. Poi last but not least in genere cede prima il resto della vettura ovvero diventa antieconomico rinfrescare una vettura vecchia anche se il motore è perfettamente marciante, dato che se si cominciano a fare ammortizzatori trapezi gomme distribuzione oltre alla normale manutenzione spesso comincia a valerne poco la pena Insomma è tutto molto relativo, io personalmente ho rottamato una XR2i con 182.000km e il motore girava che era una meraviglia ma l'ho dovuta rottamare perchè non si trovano più i ricambi e anche facendo tutto da solo sarebbe stato antieconomico andare oltre dato che c'erano diverse cose da fare... Specialmente le plastiche e le gomme/guarnizioni col tempo si deteriorano e cominciano a creare piccoli problemini a catena.... Premesso questo un motore benza può superare tranquillamente i 300 mila senza batter ciglio e i diesel 500 mila, girava voce tempo fa che un turco ha fatto fare alla sua mercedes poco oltre un milione di km senza cambiare motore ma sempre e solo con manutenzione ordinaria, quindi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
Oppure, ad esempio, diventa problematico anche il discorso riguardo alle normative anti-inquinamento. Io ho preso una Punto 1.2 benzina circa 3,5 anni fà aveva 52.000Km ora ne ha 73.000Km. Facendo pochi Km è più facile che debba cambiarla per "vecchiaia" che per chilometraggio. L'auto infatti ha 9 anni (2001) ma se guardassi solo ai chilomentri probabilmente ne durerebbe altri 10. Tuttavia credo sia improponibile tenerla così a lungo anche se il motore lo consentisse, è questo che un pò mi spiace. |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
|
sia i motori a benzina che diesel possono superare tranquillamente i 200mila km, anche motori di piccola cubatura.
nel club yaris so per certo che una donna ha percorso quasi 290 mila km con una yaris proma serie 1.0 benzina senza nessun intervento, frizione ancora originale un altro ancora(lo zio) con una yaris 2002 1.4 d4d è arrivato quasi a 600 mila km da certificare perchè stiamo aspettando foto del contakilometri, ovviamente senza interventi al motore significativi certo sono casi un po estremi quelli che ho citato, ma dimostrano che motori ben tenuti e senza rogne particolari possono raggiungere kilometraggi elevati
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ho visto un FIRE con 275.000 km e uno con oltre 300.000 km che mangiavano solo un po' d'olio, ma andavano ancora come orologi...
Quelli erano motori... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
mio padre nel 2008 ha rottamato un opel kadett 1.3ls benzina del 1986 con 225k km all'attivo circa. Il motore non aveva mai subito interventi radicali e dai 100k km in poi aveva anche montato l'impianto gpl. Tra l'altro era un motore "spinto" visto che dall'anno successivo hanno portato la cubatura a 1.4.
L'ha rottamata(prendendoci 4k€ d'incentivi) perchè è mancato da casa un paio di mesi,non l'accendeva già da un pò e quando è tornato e l'ha messa in moto ha grippato,credo perchè si era completamente asciugato l'interno dei cilindri. Credo che tutto sommato dipenda oltre che dalla fortuna di un motore ben riuscito,anche dalla cura con cui si trattano... ![]()
Acer V3-571G + 8gb ram + Samsung 840 120gb - >>Trattative su Hwupgrade<< Sony NEX-3 + 18-55 f3.5-5.6 - Le mie foto su Flickr Scudetti Fantacalcio Ufficiale HWU : ![]() Ultima modifica di michele21_it : 12-06-2010 alle 19:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
|
purtroppo, come è stato già detto, è il resto dell' auto che invecchia prima e costa di più sistemare.
per me un motore basta che duri 200mila km, poi lo butto e considarando che non faccio più di 20mila/anno, 10 anni per carrozzeria e interni sono già tanti
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Potenza
|
i vecchi motori fiat/vw/bmw/mercedes/audi possono durare anche oltre 300.000km ora c'è elettronica molto più delicati max 200.000-300.000km
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
329mila km e ancora si permette viaggi da 1600km in 2 giorni senza mangiare ne olio ne acqua
![]() Ovviamente è un fiat (dedra turbo diesel ultima serie).
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
dovrebbero essere tutti progettati (benzina e diesel) per almeno 250000 km.
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
ormai con questi cavalleria in aumento ce poco da fare per motori affidabili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.