Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2010, 17:59   #1
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Durata media di un motore

Ciao a tutti,

come da titolo: in quanti Km può essere considerata la durata media di un motore a benzina e diesel di una moderna utilitaria diciamo tra i 60 ed i 90 cv?

Vorrei capire quale può essere considerata la percorrenza "limite" oltre la quale non vi è più alcuna convenienza nella manutenzione e nelle riparazioni.

Grazie.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 18:04   #2
JamalWallas
Senior Member
 
L'Avatar di JamalWallas
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Messaggi: 1253
Un motore aspirato benzina credo possa arrivare tranquillamente a 225000km, (al massimo si rifanno fasce e guarnizioni di testa...) sul diesel c'è il fattore turbina e dpf, ma direi che 275000 km li può reggere, poi come tutte le cose, dipende da come vengono trattati: se riscaldati/raffreddati a dovere e curati sotto l'aspetto manuntenzione, sono molto affidabili...
__________________
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 18:24   #3
ClauDeus
Senior Member
 
L'Avatar di ClauDeus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Messaggi: 243
Un diesel come il jtd (il motore in sè) che io sappia può durare anche 400k km.
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 18:47   #4
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da JamalWallas Guarda i messaggi
Un motore aspirato benzina credo possa arrivare tranquillamente a 225000km, (al massimo si rifanno fasce e guarnizioni di testa...) sul diesel c'è il fattore turbina e dpf, ma direi che 275000 km li può reggere, poi come tutte le cose, dipende da come vengono trattati: se riscaldati/raffreddati a dovere e curati sotto l'aspetto manuntenzione, sono molto affidabili...
Si beh io intendo ovviamente con una manutenzione ordinaria e regolare ma nulla di più.

Siccome ero rimasto a 150.000Km per un benzina, volevo capire se tale soglia fosse ancora valida oppure se, ad oggi, fosse possibile fare un maggior numero di Km.

Questo, più che altro, nella possibilità di valutare meglio soprattutto l'usato.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 18:48   #5
energy+
Senior Member
 
L'Avatar di energy+
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
Sono calcoli che lasciano il tempo che trovano perchè comunque è troppo relativo come discorso, nel senso che ci sono diversi fattori da considerare.
Ad esempio un motore di piccola cilindrata non particolarmente potente in genere si spompa molto prima di un motore di maggiore cubatura perchè lo si tira sempre di più mantendo margini minori.
Poi dipende dall'uso che se ne fa, se prevalente in città è sicuramente minore di chi usa la vettura per lavoro tipo un rappresentante che gira maggiormente in autostrada.
Poi dipende da come si tratta il mezzo sia come manutenzione che come lo si usa.
Poi last but not least in genere cede prima il resto della vettura ovvero diventa antieconomico rinfrescare una vettura vecchia anche se il motore è perfettamente marciante, dato che se si cominciano a fare ammortizzatori trapezi gomme distribuzione oltre alla normale manutenzione spesso comincia a valerne poco la pena

Insomma è tutto molto relativo, io personalmente ho rottamato una XR2i con 182.000km e il motore girava che era una meraviglia ma l'ho dovuta rottamare perchè non si trovano più i ricambi e anche facendo tutto da solo sarebbe stato antieconomico andare oltre dato che c'erano diverse cose da fare...
Specialmente le plastiche e le gomme/guarnizioni col tempo si deteriorano e cominciano a creare piccoli problemini a catena....

Premesso questo un motore benza può superare tranquillamente i 300 mila senza batter ciglio e i diesel 500 mila, girava voce tempo fa che un turco ha fatto fare alla sua mercedes poco oltre un milione di km senza cambiare motore ma sempre e solo con manutenzione ordinaria, quindi....
__________________
Vieni sul nuovo MotoHardware Club >- - - - -< I miei Affari
energy+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 18:48   #6
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus Guarda i messaggi
Un diesel come il jtd (il motore in sè) che io sappia può durare anche 400k km.
Come mai, in genere, un Diesel dura molto più di un benzina?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 18:50   #7
energy+
Senior Member
 
L'Avatar di energy+
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Come mai, in genere, un Diesel dura molto più di un benzina?
Regimi di rotazione più bassi e basamenti più resistenti per via della maggiore pressione ergo minor consumo dei materiali...
__________________
Vieni sul nuovo MotoHardware Club >- - - - -< I miei Affari
energy+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 18:51   #8
ClauDeus
Senior Member
 
L'Avatar di ClauDeus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Messaggi: 243
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Come mai, in genere, un Diesel dura molto più di un benzina?
boh, credo che dipenda dal fatto che nell'uso tranquillo un diesel raramente supera i 3000 rpm, mentre un benzina gira sempre almeno a 3k
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 18:53   #9
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Poi last but not least in genere cede prima il resto della vettura ovvero diventa antieconomico rinfrescare una vettura vecchia anche se il motore è perfettamente marciante, dato che se si cominciano a fare ammortizzatori trapezi gomme distribuzione oltre alla normale manutenzione spesso comincia a valerne poco la pena.
Infatti.

Oppure, ad esempio, diventa problematico anche il discorso riguardo alle normative anti-inquinamento.

Io ho preso una Punto 1.2 benzina circa 3,5 anni fà aveva 52.000Km ora ne ha 73.000Km.

Facendo pochi Km è più facile che debba cambiarla per "vecchiaia" che per chilometraggio.
L'auto infatti ha 9 anni (2001) ma se guardassi solo ai chilomentri probabilmente ne durerebbe altri 10.
Tuttavia credo sia improponibile tenerla così a lungo anche se il motore lo consentisse, è questo che un pò mi spiace.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 18:54   #10
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus Guarda i messaggi
boh, credo che dipenda dal fatto che nell'uso tranquillo un diesel raramente supera i 3000 rpm, mentre un benzina gira sempre almeno a 3k
Beh dai non è sempre vero. Io ho un piccolo benza e cambio quasi sempre tra i 2.000 e i 3.000 giri, oltre i 3K comincia già ad urlare. GIURO
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 19:04   #11
3N20
Senior Member
 
L'Avatar di 3N20
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
Messaggi: 2382
sia i motori a benzina che diesel possono superare tranquillamente i 200mila km, anche motori di piccola cubatura.

nel club yaris so per certo che una donna ha percorso quasi 290 mila km con una yaris proma serie 1.0 benzina senza nessun intervento, frizione ancora originale

un altro ancora(lo zio) con una yaris 2002 1.4 d4d è arrivato quasi a 600 mila km da certificare perchè stiamo aspettando foto del contakilometri, ovviamente senza interventi al motore significativi

certo sono casi un po estremi quelli che ho citato, ma dimostrano che motori ben tenuti e senza rogne particolari possono raggiungere kilometraggi elevati
__________________
Lancool K62-CX400-Q6600G0@0.97V-P5Q Deluxe-4X2GB T.G. Elite-Sapphire 6870-Crucial M550 128-2X HD502HJ-HD103SJ-WD BLUE 1TB-AD7241s-AoC i2367FM-W8960N
Le mie (40+) trattative su Hwupgrade
3N20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 19:08   #12
El Macho
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 109
Ho visto un FIRE con 275.000 km e uno con oltre 300.000 km che mangiavano solo un po' d'olio, ma andavano ancora come orologi...

Quelli erano motori...
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 19:12   #13
michele21_it
Senior Member
 
L'Avatar di michele21_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
Messaggi: 1430
mio padre nel 2008 ha rottamato un opel kadett 1.3ls benzina del 1986 con 225k km all'attivo circa. Il motore non aveva mai subito interventi radicali e dai 100k km in poi aveva anche montato l'impianto gpl. Tra l'altro era un motore "spinto" visto che dall'anno successivo hanno portato la cubatura a 1.4.

L'ha rottamata(prendendoci 4k€ d'incentivi) perchè è mancato da casa un paio di mesi,non l'accendeva già da un pò e quando è tornato e l'ha messa in moto ha grippato,credo perchè si era completamente asciugato l'interno dei cilindri.


Credo che tutto sommato dipenda oltre che dalla fortuna di un motore ben riuscito,anche dalla cura con cui si trattano...
__________________
Acer V3-571G + 8gb ram + Samsung 840 120gb - >>Trattative su Hwupgrade<<
Sony NEX-3 + 18-55 f3.5-5.6 - Le mie foto su Flickr
Scudetti Fantacalcio Ufficiale HWU :

Ultima modifica di michele21_it : 12-06-2010 alle 19:16.
michele21_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 19:23   #14
3N20
Senior Member
 
L'Avatar di 3N20
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
Messaggi: 2382
purtroppo, come è stato già detto, è il resto dell' auto che invecchia prima e costa di più sistemare.
per me un motore basta che duri 200mila km, poi lo butto e considarando che non faccio più di 20mila/anno, 10 anni per carrozzeria e interni sono già tanti
__________________
Lancool K62-CX400-Q6600G0@0.97V-P5Q Deluxe-4X2GB T.G. Elite-Sapphire 6870-Crucial M550 128-2X HD502HJ-HD103SJ-WD BLUE 1TB-AD7241s-AoC i2367FM-W8960N
Le mie (40+) trattative su Hwupgrade
3N20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 20:45   #15
Capitan_Harlock_1979
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Potenza
Messaggi: 21
i vecchi motori fiat/vw/bmw/mercedes/audi possono durare anche oltre 300.000km ora c'è elettronica molto più delicati max 200.000-300.000km

Capitan_Harlock_1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 22:07   #16
valerio993
Senior Member
 
L'Avatar di valerio993
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 333
329mila km e ancora si permette viaggi da 1600km in 2 giorni senza mangiare ne olio ne acqua

Ovviamente è un fiat (dedra turbo diesel ultima serie).
__________________
valerio993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 22:31   #17
Gabriyzf
Senior Member
 
L'Avatar di Gabriyzf
 
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6244
dovrebbero essere tutti progettati (benzina e diesel) per almeno 250000 km.
__________________
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600
J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 22:41   #18
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19444
Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
girava voce tempo fa che un turco ha fatto fare alla sua mercedes poco oltre un milione di km senza cambiare motore ma sempre e solo con manutenzione ordinaria, quindi....
Nel 1993 a Madrid ho visto una Mercedes 200 con più di 1.400.000 Km (si, aveva il contachilimetri con il posto per la settima cifra! ) ma ovviamente non posso sapere se aveva avuto problemi al motore.
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 23:00   #19
Capitan_Harlock_1979
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Potenza
Messaggi: 21
ormai con questi cavalleria in aumento ce poco da fare per motori affidabili
Capitan_Harlock_1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 23:40   #20
Capitan_Harlock_1979
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Potenza
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
permettimi di aggiungere i motori più affidabili e longevi al mondo....i ford. Io vedo ancora in giro le fiesta con 30 anni sul groppone e 500k km andare una scheggia. Parlo di macchine tenute in campagna per trasportare di tutto e in tutte le condizioni.
quoto
Capitan_Harlock_1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v