Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2009, 22:10   #1
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
I-Storm A02-RA3+ @ Billion BiPac7402

Apro questo thread per fare venire in aiuto di tutti i possessori, quelli che sono rimasti, di questo router.

Questo modello può essere aggiornato coi firmware della serie 7402 che risulta compatibile.

Infatti i modelli A02-RA3+ A02-RA340 A02-RA440 corrispondono non sono altro che la serie 7402 della billion. In particolare i modelli A02-RA3+ A02-RA340 differiscono soltanto per il chipset broadband. ( chiedo lumi per le eventuali inesattezze) il primo monta il modello Argon 300 ADSL-A v1.00
mentre il secondo monta il modello Argon 330 ADSL-A v1.00 che sono compatibili, e per il resto sono pressochè identici.

Non a caso, nel release note della Atlantis-Land, relativa al firmware 5.01 si legge
Quote:
• Add ADSL 2 [A02-RA3+] G.dmt.bis
• Add ADSL 2+ [A02-RA440] G.dmt.bisplus
da cui si evince che il firmware è lo stesso per i due modelli. Dato però che l'ultimo firmware di AtlantisLand si ferma alla versione 5.01, ho pensato di usare l'ultimo firmware billion relativo al modello 7402, si tratta del firmware 5.60c di agosto 2008 l'ho installato, ri-caricato le impostazioni che avevo salvato in precedenza e... funziona!!

A titolo informativo mentre cercavo informazioni sul modello originale, mi sono scaricato tutto il materiale di supporto dei siti billion uk e billion au, ovvero compresi firmware e manuali, ho anche il materiale della atlantis, compreso il firmware di recovery e relativa applicazione per flash via console seriale..
In caso di richieste vedrò di hostare il tutto da qualche parte e renderlo disponibile.

Per quanto riguarda il firmware ho scoperto che aggiunge alcune funzionalità interessanti:
  • blocking del p2p e dell'istant messaging svincolato dal firewall
  • pannello diagnostica
  • seconda lingua : francese anzichè tedesco!
  • pannello ADSL originario, corrispondente al manuale billion
  • profili di connessione aggiuntivi
  • pannello ADSL avanzato con indicazione di margine di rumore e snr e profili.
  • pannelli "Vlan bridge"

Ultima modifica di hibone : 08-02-2009 alle 22:58.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 05:35   #2
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Infatti i modelli A02-RA3+ A02-RA340 A02-RA440 corrispondono non sono altro che la serie 7402 della billion
attenzione, il 340 ha meno memoria rispetto al 440
che io sappia nessuno con il 340 è mai riuscito ad installare il firmware 440 su 340

possiamo aggiungere queste info nel thread dedicato 340/440
aspettiamo il parere del moderatore

edit: infatti i firmware 340/440 hanno device ID diversi
molto probabilmente il modello A02-RA3+ non fa il check del device ID e permette l'installazione
hai utilizzato il firmware Annex A, vero?

Ultima modifica di Harry_Callahan : 09-02-2009 alle 05:52.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 07:44   #3
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
molto probabilmente il modello A02-RA3+ non fa il check del device ID e permette l'installazione
Molto probabile. In realtà anche per il 340 Atlantis ha rilasciato la 5.60c quindi viene un pò meno il motivo di un crossflash
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 14:44   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
attenzione, il 340 ha meno memoria rispetto al 440
che io sappia nessuno con il 340 è mai riuscito ad installare il firmware 440 su 340
un attimo...
probabilmente mi sono espresso male io...
dicevo che RA3+ RA340 e RA440 sono tutti basati sulla stessa piattaforma 74xx
in particolare

RA3+ <=> 7400/7402
RA340 <=>7402R2
RA440 <=>7402R2M

Ora mentre il terzo ha il supporto wireless e quindi differisce dagli altri, i primi due dovrebbero rappresentare uno, l'evoluzione dell'altro, e dovrebbe cambiare soltanto il supporto ADSL, tant'è cheanche sul forum whirlpool c'era chi chiedeva se fosse possibile un crossflash tra piattaforme..

Quote:
possiamo aggiungere queste info nel thread dedicato 340/440
aspettiamo il parere del moderatore
la mia idea inizialmente era quella ma non sapevo se fosse il caso.

Quote:
hai utilizzato il firmware Annex A, vero?
Aspè ora che riguardo tutto.. Probabilmente mi è sfuggito ieri, o sono stato estremamente ambiguo.

Io ho dedotto che il firmware fosse lo stesso per i due modelli sulla base del Release Note, ma non ho usato espressamente il firmware per il modello 7402R2. Sul sito Billion c'è un firmware ad hoc per il modello 7402, che dovrebbe essere Annex A, ma è comunque distinto dal firmware 7402R2 e dal firmware 7402R2M, almeno per quanto riguarda nome e link...

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Molto probabile. In realtà anche per il 340 Atlantis ha rilasciato la 5.60c quindi viene un pò meno il motivo di un crossflash
Infatti il thread voleva essere di aiuto a chi, come il sottoscritto, avesse il modello RA3+, dove il firmware si ferma alla versione 5.01

Ultima modifica di hibone : 09-02-2009 alle 14:50.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 15:09   #5
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Infatti il thread voleva essere di aiuto a chi, come il sottoscritto, avesse il modello RA3+, dove il firmware si ferma alla versione 5.01
No ma ripeto sarebbe stato interessante il discorso crossflash anche a livello teorico.
Invece diciamo che tu hai trovato sul sito Billion il firmware per il router corrispondente al tuo Atlantis (quindi hai trovato il Billion esattamente equivalente). Quindi il discorso del check del device_id è venuto a cadere in questo caso. Giusto? Ho capito bene?
Old 09-02-2009, 16:32   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Invece diciamo che tu hai trovato sul sito Billion il firmware per il router corrispondente al tuo Atlantis (quindi hai trovato il Billion esattamente equivalente). Quindi il discorso del check del device_id è venuto a cadere in questo caso. Giusto? Ho capito bene?
Togli pure il "diciamo"

Quote:
No ma ripeto sarebbe stato interessante il discorso crossflash anche a livello teorico.
Beh il discorso si fa breve però...
Installare il firmware del 7402 sul 7402R2 non avrebbe senso, visto che il primo ha meno funzionalità del secondo
Al contrario installare il firmware del 7402R2 sul 7402 basterebbe provare. Nel caso di errori basterebbe usare il cavo seriale e la console ps2 per ripristinare un firmware idoneo.

PS. se a qualcuno può interessare mi pare che winrar apra i formati afw quelli dei firmware.
Old 09-02-2009, 22:22   #7
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
PS. se a qualcuno può interessare mi pare che winrar apra i formati afw quelli dei firmware.
Infatti il device:id da lì lo leggiamo
Il crossflash mi riferivo appunto ai casi vantaggiosi
A provare così non funziona perché ti dice che il fw no è quello giusto. Andrebbe editato il device_id ma cavie non ne abbiamo trovate
Old 09-02-2009, 23:04   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Infatti il device:id da lì lo leggiamo
Il crossflash mi riferivo appunto ai casi vantaggiosi
A provare così non funziona perché ti dice che il fw no è quello giusto. Andrebbe editato il device_id ma cavie non ne abbiamo trovate
non so però se l'editing del device id sia sufficiente, probabilmente hanno anche una signature per evitare di installare un firmware alterato.

a questo punto non è preferibile overcloccare la "cpu"??
Old 10-02-2009, 17:33   #9
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
non so però se l'editing del device id sia sufficiente, probabilmente hanno anche una signature per evitare di installare un firmware alterato.

a questo punto non è preferibile overcloccare la "cpu"??
Si, ripeto, bisognerebbe avere il tempo di smanettarci e provare.
Old 08-12-2009, 21:04   #10
EliaBu
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao a tutti
Un mio amico ha il modem A02-ra3+,
e sembra (dico sembra in quanto domani dovrò verificare),
che tutti i pc collegati tramite questo router,
abbiano problemi utilizzando una particolare
applicazione web con java, mentre se questi pc si collegano
tramite un altro "mezzo", sembrerebbe che funzionino.

domani andrò a verificare (forse qualche policy
sul firewall troppo tirata???).

Le mie domande sono:
dopo alcuni mesi che hai fatto l'upgrade del firmware con quello del Billion,
hai avuto problemi?

hai ancora il materiale per il ripristino del router, in caso di "ingroppamento"?

La procedura corretta per l'upgrade potrebbe essere la seguente:
reset del router
riavvio
upload del firmware
reset
riavvio ?

Ciao e grazie
Elia
EliaBu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 10:01   #11
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Approfitto della riesumazione del thread per porre una domanda: io ho il modello precedente A02-RA3; qualcuno (hibone) sa se il suo chipset è compatibile con qualche altro firmware oltre che con quello originale?
Old 14-02-2010, 20:21   #12
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Terza riesumazione del topic.

Ho un A02-RA3+ ancora con il firmware originale. Mi conviene fare questo crossflash per avere migliore stabilità/funzioni/etc ?

Grazie

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian