Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2010, 21:16   #1
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Pontile al Tramonto

Lago di Garda - Zona Bardolino (VR)
Nikon D40 + 18-105 @ 18mm
f/13
1/250

C&C graditi, come sempre

Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 22:52   #2
Franken
Member

Iscritto dal: May 2008
bei colori il cielo!
Old 12-01-2010, 22:57   #3
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
da cartolina
Old 12-01-2010, 23:01   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
bella, decentrare ulteriormente il sole no????
Old 12-01-2010, 23:02   #5
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

Iscritto dal: Mar 2008
i tuoi scatti sono sempre fantastici,complimenti, anche se abbiamo prorpio dei bei posto da fotografare :P
sei tu quello che voleva provare il 10-20 ? ti ho scritto su flirck, sono ancora di trasloco, appena mi sistemo ci troviamo fammi avere il numero che ci organizziamo. magari con altri del forum di verona.
logangr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 02:56   #6
fraleone1987
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Bella!! me la consigli la Nikon D3000 ??
fraleone1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 08:19   #7
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Originariamente inviato da Franken Guarda i messaggi
bei colori il cielo!
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
da cartolina
Grazie ragazzi

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
bella, decentrare ulteriormente il sole no????
In effetti si poteva provare, ma ero cosi concentrato a tenere il pontile sulla sinistra e dargli un taglio che mi piacesse (Quel pontile è molto più lungo di quello che si vede) che non ho nemmeno badato al sole

Quote:
Originariamente inviato da logangr Guarda i messaggi
i tuoi scatti sono sempre fantastici,complimenti, anche se abbiamo prorpio dei bei posto da fotografare :P
sei tu quello che voleva provare il 10-20 ? ti ho scritto su flirck, sono ancora di trasloco, appena mi sistemo ci troviamo fammi avere il numero che ci organizziamo. magari con altri del forum di verona.
Grazie, si ero proprio io, appena sei libero, e magari torna il sereno, ci troviamo... stamattina devo andare a vedere un Tokina 11-16 usato, vediamo se riesco a fare l'affare!

Quote:
Originariamente inviato da fraleone1987 Guarda i messaggi
Bella!! me la consigli la Nikon D3000 ??
Grazie, la D3000 non l'ho mai usata, ma in teoria dovrebbe essere migliore della D40 che ho usato... Se devi imparare credo proprio che sia un buon acquisto!
Old 13-01-2010, 12:34   #8
MasterOfBit
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Bella! Complimenti!

MasterOfBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 14:19   #9
Markuz100
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Eppure c'è qualcosa che non mi convince...per carità è una bella foto, i colori sono fantastici, ma c'è qualcosa che non mi piace.
1) Per esempio il fatto che la linea dell'orizzonte coincida quasi con il pontile e di conseguenza la scaletta si vada a confondere con le barche all'orizzonte è per me un elemento di disturbo.
2) la regola dei terzi secondo me qui andava rispettata in pieno. Il mare occupa più di un 3 della foto e il cielo (di conseguenza) un terzo e mezzo
3) come ti hanno già detto avrei anche decentrato un altro pò il sole.
Markuz100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 14:22   #10
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Originariamente inviato da Markuz100 Guarda i messaggi
Eppure c'è qualcosa che non mi convince...per carità è una bella foto, i colori sono fantastici, ma c'è qualcosa che non mi piace.
1) Per esempio il fatto che la linea dell'orizzonte coincida quasi con il pontile e di conseguenza la scaletta si vada a confondere con le barche all'orizzonte è per me un elemento di disturbo.
2) la regola dei terzi secondo me qui andava rispettata in pieno. Il mare occupa più di un 3 della foto e il cielo (di conseguenza) un terzo e mezzo
3) come ti hanno già detto avrei anche decentrato un altro pò il sole.
In effetti la regola dei terzi qui non è stata rispettata al 100%, tuttavia fin da subito mi è sembrato un buon scatto, uno dei miei preferiti tra l'altro.

Ah, non è il mare, ma il Lago di Garda, un mini mare con acqua dolce!!
Old 13-01-2010, 15:36   #11
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Bella!
Una domanda: se aprivi di più il diaframma ad esempio a f4 (aumentando i tempi ovviamente), si notava la minore profondità di campo?
Old 13-01-2010, 15:49   #12
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Originariamente inviato da digital_brain Guarda i messaggi
Bella!
Una domanda: se aprivi di più il diaframma ad esempio a f4 (aumentando i tempi ovviamente), si notava la minore profondità di campo?
Non te lo saprei dire, non ho fatto la prova, avevo 10 minuti prima che il sole se ne andasse del tutto e ho scattato anche altre foto... sto aspettando che torni il sereno per ritornare sul luogo, anche per provare il mio nuovo 11-16...
Di sicuro proverò a ripetere questa foto a diaframmi diversi!!

PS: Perchè questa domanda? Cosa avrei potuto migliorare con f/4? Sai com'è, sono ancora molto niubbo!!

Ultima modifica di Simomk2 : 13-01-2010 alle 15:58.
Old 13-01-2010, 16:02   #13
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Imho foto bellissima, al di la della regola del 1/3.... io non me ne intendo ma al di la di regole e usanze la foto è bella ed emozionante
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 22:53   #14
mat738
Senior Member

L'Avatar di mat738

Iscritto dal: May 2005
Città: Provincia di Torino
veramente bella! complimenti
Old 13-01-2010, 23:20   #15
Markuz100
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Imho foto bellissima, al di la della regola del 1/3.... io non me ne intendo ma al di la di regole e usanze la foto è bella ed emozionante
Per carità, la foto è molto bella e lo dice uno che la regola dei terzi l'ha scoperta qualche mese fa xD. Ma rispettandola la foto sarebbe stata perfetta
Markuz100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 23:37   #16
.Wario.
Member

L'Avatar di .Wario.

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da digital_brain Guarda i messaggi
Bella!
Uhmmmm...stai sbagliando qualcosa..se apri maggiormente il diaframma, più luce andrà a colpire il sensore, quindi semmai i tempi di esposizione di cui parli si accorceranno piuttosto che allungarsi..
a f4, generalmente, nessun obiettivo eccelle per qualità di definizione, se si vuole nitidezza occorre chiudere il diaframma, e questo avrebbe inciso sulla bellezza della foto.
Per quanto riguarda la PDC relativamente a foto di paesaggi dai un'occhiata qui

Altrnativamente se raffronti le seguenti immagini, capirai che passando a f4 di diaframma non ci avresti guadagnato nulla in termini di PDC, in quanto saresti passato da 1m circa di distanza di minima messa a fuoco (con f13) a 4m circa (con f4), ipotizzando la messa a fuoco sull'infinito (100m sembra plausibile). L'unico effetto che avresti ottenuto sarebbe stato un ammorbidimento dell'immagine, i.e. abbassamento della qualità (per come la vedo io).

Fonte immagini: http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Ciao.
Comunque bella foto..mi piace. Quoto quanto detto sulla regola dei terzi.

Ultima modifica di .Wario. : 13-01-2010 alle 23:42.
.Wario. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 23:54   #17
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
al di la della regola del 1/3
E terzo: il codice è più che altro una sorta di traccia che un vero regolamento
Old 14-01-2010, 01:53   #18
logangr
Senior Member

L'Avatar di logangr

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
E terzo: il codice è più che altro una sorta di traccia che un vero regolamento
stratossodcrivo, e a me invece ha colpito la geometria dell'allineamento pontile barche.
logangr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 10:29   #19
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Quote:
Originariamente inviato da .Wario. Guarda i messaggi
Uhmmmm...stai sbagliando qualcosa..se apri maggiormente il diaframma, più luce andrà a colpire il sensore, quindi semmai i tempi di esposizione di cui parli si accorceranno piuttosto che allungarsi..
a f4, generalmente, nessun obiettivo eccelle per qualità di definizione, se si vuole nitidezza occorre chiudere il diaframma, e questo avrebbe inciso sulla bellezza della foto.
Per quanto riguarda la PDC relativamente a foto di paesaggi dai un'occhiata qui

Altrnativamente se raffronti le seguenti immagini, capirai che passando a f4 di diaframma non ci avresti guadagnato nulla in termini di PDC, in quanto saresti passato da 1m circa di distanza di minima messa a fuoco (con f13) a 4m circa (con f4), ipotizzando la messa a fuoco sull'infinito (100m sembra plausibile). L'unico effetto che avresti ottenuto sarebbe stato un ammorbidimento dell'immagine, i.e. abbassamento della qualità (per come la vedo io).

Fonte immagini: http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Ciao.
Comunque bella foto..mi piace. Quoto quanto detto sulla regola dei terzi.
Ciao,
in effetti era quello che volevo sentire!
Per l'esposizione, ci siamo capiti...dico aumentare i tempi per intendere aumentare la velocità di otturazione!!
Quindi in linea di massima bisognerebbe sempre scattare ad almeno uno stop in più rispetto al diaframma minimo per foto maggiormente nitide??
Old 14-01-2010, 12:15   #20
qwerty86
Senior Member

L'Avatar di qwerty86

Iscritto dal: Jun 2007
Io avrei tagliato un pò di acqua in basso...almeno fino al pontile

Bella foto!
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian