|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sotituzione mobo:DILEMMA
Ho un pc con cpu intel pentium4 northwood 3.03 GHz, scheda mobo abit IC7-G socket 478, 1 GB di ram dual channel (due banchi da 512) e una scheda video sparkle Geforce fx5700 256 MB VIVO AGP8x.
Vengo al dunque. Il pc si accende 1 volta su 1000. Le altre 999, appena lascio il pulsante di accensione il pc si spegne; se continuo a tenerlo premuto per cercare di forzare l'avviamento dopo qualche secondo ovviamente si spegne. Ho provato a sostituire l'alimentatore, il pc si è acceso, ma una volta spento addio. Ho notato che se stacco e riattacco il connettore atx 24pin senza però farlo agganciare il sistema parte da solo, e rimane acceso il led sulla mobo che si accende quando si preme il pulsante di accensione, come se lo stessi tenendo premuto. Ho provato a scollegare scheda video, memorie, ventoline, hd, lettore dvd e non parte lo stesso. Mi pare di capire che la mia mobo deve avere qualche problema e mi sono convinto a sostituirla. Ho visto che la asrock produce qualche scheda con il mio socket e porta agp 8x. Ho notato però che c'è anche qualche mobo con la porta PCIe 16x, di qui un amletico dubbio: può avere senso optare per la migliore mobo 478 che supporti anche le PCIe 16x per sostituire magari anche la scheda video con qualcuna che mi consenta di giocare ad hawx o qualche altro videogioco? se si, quale mobo e scheda video mi consigliate? Mantenendo il mio processore e trovando la giusta mobo è possibile montare una scheda video attuale (alimentazione permettendo)? Montando ad esempio una asrock P4i945GC e una buona scheda video potrei avere prestazioni sufficienti per giocare? Oppure meglio trovare la prima mobo che si adatta e tenermi la mia scheda video agp, con la quale purtroppo non riesco neanche più a giocare a splinter cell? Che mi consigliate? Ultima modifica di BoXTeR : 02-01-2010 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
hai pur sempre una cpu a singolo core e 1 GB di ram, quindi i giochi di ultima generazione sarebbero pressochè ingiocabili.
o cambi tutto oppure ti prendi solo una scheda madre provvisora da pochi soldi con agp. la tua IC7 probabilmente ha dei condensatori distrutti.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Si, più o meno penso la stessa cosa.
Però se vedi i requisiti minimi richiesti per alcuni giochi recenti come hawx: SISTEMA OPERATIVO: solo per Windows® XP (SP3) o Windows Vista® (SP1) PROCESSORE: Intel® Pentium® 4 2.0 GHz, AMD Athlon™ XP 2000+ o superiore (Intel Core 2 Duo 6320, AMD Athlon X2 4000+ o superiore raccomandato) RAM: 1 GB, 2 GB per Windows Vista (2 GB raccomandati) SCHEDA VIDEO: 128 MB DirectX 9.0c e Shader Model 2.0 compatibile (raccomandata 256 MB DirectX 9.0c / 10.0 e Shader Model 3.0 compatibile o superiore)(leggi la lista delle schede video supportate per maggiori dettagli)* SCHEDA AUDIO: DirectX 9.0c compatibile DIRECT X: DirectX 9.0c / 10.0 (incluse sul disco) DVD-ROM: DVD-ROM 4X Dual-layer SPAZIO SU DISCO: 7 GB PERIFERICHE: Mouse, Tastiera (Controller Xbox 360® per Windows raccomandato) MULTIPLAYER: LAN o connessione a banda larga con almeno 128 kbps in upload SCHEDE VIDEO SUPPORTATE ALLA DATA DI USCITA: Shader Model 2.0: NVIDIA GeForce® 59xx ATI® RADEON® X8xx / 9800 Shader Model 3.0 / 4.0: NVIDIA GeForce® serie 6/7/8/9 ATI® RADEON® serie X1300XT / X1650-1950/HD 2000/3000/4000 ATI® Crossfire NVIDIA SLI Quindi, a meno che il core duo non sia il minimo indispensabile, visto che la mia cpu è un 3 GHz di base, una volta cambiata la sc.video, credo che nei minimi ci dovrei essere, o no? Inoltre montando la mobo di cui ti parlavo prima, potrei montare 2 GB di ddr2 667 (ora ho 1 GB dual channell 400) e un'ati che supporti lo shader 4, no? La mia domanda è questa. Che avrei comunque una config. datata che mi consentirebbe di giocare a minimo delle prestazioni lo sapevo. Che mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
un po' inutile montare una ATI di ultima generazione se poi sei obbligato a giocare con le impostazioni minime...che soddisfazione ti da giocare in simili condizioni?
io rimango contrario a una configurazione così sbilanciata. a questo punto vendi anche il P4 e prenditi almeno un Core2 Duo E6xxx usato
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.