|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
Tastieristi (e anche bassisti) a me!!!!
Salve
Prima parte apro il 3d non per me ma per mia sorella che da un po' di tempo suona il piano e visto che la cosa sta andando avanti e non potrà portarsi il piano ovunque c'è la necessità di avere una tastiera, a mio padre (non so chi) hanno consigliato una Yamaha P-85 (se non sbaglio) a non so quanti euri, mi pare molto meno del prezzo suo. Ne vale la pena o c'è di meglio a meno? Quali sono i modelli più "in voga" per quella fascia di prezzo?? Seconda parte Qui serve un consiglio a me Che faccio?? Da dove inizio?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
Ma non suona più nessuno???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
La serie P della Yamaha è ottima per quel che costa.
Io (e mi sembra anche qualche altro utente in forum) ho la sorella maggiore P-140 e mi trovo molto bene. Però non capisco, tua sorella ha già un piano e questa tastiera la vorrebbe portare in giro? Perché non è che siano tanto maneggevoli e leggere eh. Quindi se hai idea di uscire di casa quotidianamente con quella cosa sulle spalle dimenticatelo. Se invece gli spostamenti sono sporadici allora ti direi prendila, soprattutto se hai possibilità di prenderla scontata. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Spero ne valga la pena prendere un piano elettrico rispetto a una tastiera
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: San Marino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
il mio consiglio è: procurati un basso, che non sia proprio lo scarto dello scarto, diciamo un entry level decente, ed un piccolo amp (io all'inizio mi son collegato all'amplificatore dell'hi fi, ma te lo sconsiglio) e affronta subito la pratica, che è il modo migliore. ah, e poi entra subito in un gruppo e suona insieme agli altri: si migliora tantissimo così.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
) avendo avuto già esperienze con la chitarra anni or sono...Una curiosità per i tastieristi: quanto conviene prendere un piano elettrico anziché una tastiera??
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Tastiera invece è un termine molto generico, tutti gli strumenti con i tasti bianchi e neri rientrano nella categoria "tastiere". Questo solo per chiarire la terminologia. Non sono aggiornato sui modelli di piano più recenti, ma la serie P va bene, io ad esempio ho un P90 preso qualche anno fa: ad oggi dico che ha dei buoni tasti ed un buon suono di piano, senza infamia e senza lode. Sulla domanda nel quote: se ho ben capito la scelta è tra tasti pesati (es. piano digitale) e non pesati (es. la maggior parte delle tastiere arranger o workstation, sintetizzatori e altri). La mia risposta è che se deve fare esercizi di piano o suonare cose tipicamente pianistiche, direi senza dubbio tasti pesati. Per altre esigenze si può essere più flessibili e puntare sulla seconda categoria di strumenti. Però qualsiasi piano digitale pesa abbastanza, proprio perchè i tasti devono essere pesati (c'è una meccanica particolare che emula il sistema di corde e martelletti dei piani acustici). |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per tastiera intendevo quella che non si limita al suono del piano, un piano digitale insomma che non faccia solo il suono di un piano. Sui tasti pesati anche lei non aveva dubbi |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Spesso ci sono anche degli effetti digitali integrati, i più frequenti sono reverb, chorus, phaser, tremolo e delay. Ciò che caratterizza davvero un piano digitale è il fatto di avere 88 tasti pesati e suoni non modificabili, il campione è quello base, al più può essere effettato, ma non si possono cambiare inviluppo, filtrare il suono e simili, cose più tipiche di un sintetizzatore. Nella serie P Yamaha c'è sempre un utile sequencer a 2 tracce, molto essenziale ma è comodo per farci gli esercizi. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.

cooled by katana 3Mobo:Asus PT6-RAM:Corsair dominator DDR3 3 GB-VGA:Saphire Hd 4870-Case:Enermax chakra monster fanPSU:Enermax cyplops 500w