|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Trento
|
Windows 7 e dual boot
ho un hdd partizionato in 2 dove su una partizione ho su xp e nell altra vorrei installare windows 7 per provarlo.
come faccio per evitare casini nel boot? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prato
|
ho lo stesso dilemma pure io dato che avendo installato 7 (RC) pensavo che riconoscesse la presenza del "povero" Xp ma ahimè non ne vuole sapere.
Ho visto velocemente ma non c'è nemmeno il file di boot che solitamente c'era su Xp per far vedere partizioni multiple con più sistemi...strano!
~ TheBosZ ~ My Music Setup: MusicMan John Petrucci ~Mystic Dream~ 6 strings '04; Fender Telecaster American '10; Gibson LesPaul Custom White '96; Fender Stratocaster Vintage Sunburst '00 ; Fender Hot Rod Deluxe; Marshall JTM 45 Reissue ; Framus 2x12 Celestion Vintage ; Ts9 Replica ; Face Fuzz Replica ; Small Clone ; Holy Grail ; MD-3 MicroDelay; ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
azz infatti mi era capitato il problema con vista e non riuscive e ripristinare il boot.
e volevo evitare di fare lo stesso problema...soluzioni? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Italia
|
Che tipo di casini?
basta che installi windows 7 dopo aver installato windows XP, e lui riconoscerà da solo il vecchio windows (nominandolo Vecchia version di windows nel menu di boot). Io ho dual boot con vista, e non ho nessun problema, anzi, cambiando harddisk, ho clonato il disco dove c'era windows 7, e sul nuovo disco mancavo il mbr, ho lanciato il dvd di windows 7, scelto l'opzione per riparare il boot e da solo ha scoperto che mancava il mbr e l'ha risolto mettendo nel boot manager sia Win7 che Vista... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io ho installato win 7 nello stesso hdd (altra partizione) dove ho anche vista, e quando avvio non mi chiede quale dei due sistemi operativi voglio far partire, ma parte subito con win 7...
se vado nelle proprietà di "avvio e ripristino", posso solo selezionare windows 7 in "sistema operativo predefinito" e , nonostante io abbia "visualizza sistemi operativi per 30 secondi" spuntato, non mi visualizza nessun elenco quando avvio il pc.... come posso fare per avviare nuovamente vista e fare i dovuti salvataggi? devo formattare win 7 e poi reinstallarlo?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si, ora vedi solo windows 7 perché a windows 7 non è stato detto che su un altra partizione si trova windows vista.
la soluzione è quella di scaricare ed installare EasyBCD (link sopra), e aggiungere la voce di windows vista al boot loader di windows 7, dopo questo puoi avere il meno di scelta prima di far partire windows 7.
SISTEMA: Santech X85 | i7 4700MQ | 16GB DDR3 1600 | GTX 850m STORAGE: Samsung SSD 840 120GB | WD Ultra 2TB ALTRO : HP 23" E231 | Windows 10 Pro (x64) Ultima modifica di mcbyte : 25-10-2009 alle 22:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
grazie lo provo subito
![]() |
#9 |
Bannato
|
io infatti ho il pc che parte subito xp su una partizione, ne ho creata un altra sullo stesso disco, w7 fa da solo il riconoscimento di un altro OS?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
installando prima il so più vecchio (come nel tuo caso) e poi Seven, Windows crea automaticamente il dual boot, a volte non succede e riavviando il pc parte solo Seven, allora può essere d'aiuto il piccolo sw del post precedente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se invece durante l'installazione decidi di formattare la prima partizione, solo l'ultima versione di windows installata fa il boot senza il menu iniziale, per ripristinare questo menu, bisogna usare EasyBCD.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
|
Scusate l'intrusione ma senza aprire un nuovo thread mi accodo a questo visto che la mia richiesta credo sia pertinente.
Ho necessità anch'io del dual boot con XP/Seven ma non nello stesso HD partizionato ma in due HD differenti. XP è già installato, sarebbe solo da installare Seven. Come devo comportarmi??
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate] |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Essendo i 2 HD entrambi SATA devo avere qualche accortezza particolare nel collegarli alla mobo? esempio quello con XP in sata 1 e quello con Seven in sata 2 o viceversa? o è irrilevante??
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
che ora nel boot mi chiede se usare "earlier version of windows"(XP) o windows 7. mi è andato tutto liscio ma altri ho letto hanno problemi per cui l'unica è provare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
nelle schede madri (la mia per esempio) posso scegliere da quale disco fare il boot. Basta che una volta installato windows non va cambiata quella impostazione, perché i dati boot manager vanno installati sulla prima partizione del primo disco, se un giorno togli quel disco trovi che l'altro windows non va più (ma puoi risolvere il problema con il disco di windows 7 che è molto bravo a correggere i boot manager danneggiati.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Riesumo questa discussione per chiedere ulteriori chiarimenti sul Dual Boot.
Attualmente ho un HD con Seven e un HD con XP e in fase di Boot posso scegliere quale SO avviare. Adesso ho la necessità di reinstallare XP. Ci potrebbero essere problemi??
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Quote:
Innanzi tutto bisogna vedere dove è il loader di Seven che è quello che gestisce il boot di ambedue i sistemi operativi. Lo puoi verificare guardando se nella directory principale del disco di Seven appare un file chiamato bootmgr e una cartella chiamata boot (naturalmente devi abilitare la visualizzabilità dei file nascosti e di sistema). Se è lì non avrai problemi. E' questa la situazione più probabile. Se non ci fosse devi guardare per sicurezza nel disco di Xp, se non c'è neanche lì sei a posto perchè significa che Seven ha creato la partizione nascosta di boot dove tiene tutto e viene lasciata tranquilla da Xp. Se invece è tutto nella cartella di Xp avrai problemi, significa che il disco di Xp è impostato come disco di boot e allora se lo formatti non parte più nulla. Se leggi bene tutta questa discussione troverai spunti. Ultima modifica di Robecate : 29-11-2009 alle 14:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Salve a tutti ho letto le varie risposte di sopra ma non ho trovato nessuna soluzione al mio problema, il programma per il dual boot non parte su xp
Vi riepilogo il problema Inizialmente da XP ho installato il 7 su un'altra partizione, va tutto bene e la schermata d'avvio sceglievo se entrare in XP o in 7 .. poi per problemi di spazio dovevo ingrandire la partizione del 7 ma essendo quella di XP in fat32 mi usciva sempre errore, cosi stupidamente ho cambiato il tipo di partizione di C in ntfs Risultato ho dovuto rinstallare XP e ora non riesco ad accedere al 7 come posso fare ?? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Si si tratta proprio di 2 HD distinti. Non avendo niente ne sul disco di XP ne su quello di Seven dovrei quindi essere tranquillo. Al massimo un bel formattone e pace all'anima.... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.