|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
ssh e directory
ciao a tutti,
chiedo scusa per l'ignoranza... quando mi collego in ssh a una macchina remota mi si apre di default la directory home dell'utente con cui mi connetto giusto? ma se io volessi fare in modo che quando mi collego mi si apra direttamente una cartella diversa senza dover cambiare la directory home, sarebbe possibile? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
possibile che non ci sia un modo? non si può neanche lanciare uno script alla connessione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Esistono diversi modi per farlo. Uno fra questi e' la configurazione del server per account (esiste anche la configurazione del server riferita a tutti gli account, cosi' come la configurazione dei client) e si basa su opzioni aggiuntive in ~/.ssh/authorized_keys, file che viene consultato nella fase di autenticazione dei client.
In particolare, i 'forced commands' trasferiscono il controllo dal client al server. Un comando forzato va specificato in authorized_keys con la parola chiave 'command' prima della chiave pubblica: command="/bin/mutt".... Se si punta a uno script si possono eseguire piu' comandi. Prova a inserire qualcosa tipo command="cd nuova_directory". Se non funziona, inserisci il comando cd nel file ~/.ssh/rc (se non esiste va creato), che e' il file di configurazione personale del client. Fammi sapere se uno dei due sistemi funziona.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.