Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2009, 05:47   #1
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Alcune domande compilazione kernel

Mi sono rimesso in testa di ricompilare il kernel, in modo che sia più vicino alle esigenze della mia macchina linuz, inizio con la lista delle domande:

1) Che differenza c'è fra il compilare un modulo staticamente (con il *) invece che come modulo (M)? Ho capito giusto se dico che quello che si compila staticamente viene caricato sempre e comunque, mentre i moduli vengono caricati "alla bisogna"? Ad esempio se c'è una periferica che richiede un determinato modulo? Compilando staticamente solo quello che effettivamente serve alla mia configurazione che vantaggi pratici mi porta?

2) Nella sezione File systems so che devo compilare come statica la sezione per la quale io uso il FS (in mancanza di initrd) io ho come / che è in xfs, mentre boot è in ext2, devo compilare come statiche entrambi i FS oppure quale dei 2? Inoltre se rimuovo completamente dal kernel (quindi nè * nè M) determinati file system significa che il SO non li riconoscerà più?

3) Calcolando che uso la macchina principalmente come webserver e muletto (Amd atlon x2 con 8gb di ram) nella voce: Preemption Model quale voce mi consigliate di scegliere:
No Forced Preemption (Server)
Voluntary Kernel Preemption (Desktop)
Preemptible Kernel (Low-Latency Desktop)

Per ora è tutto, spero risponderete numerosi

Edit: Fra l'altro continuo ad ottenere kernel panic, è strano perchè ho compilato staticamente il supporto a xfs e ext2, come south bridge la scheda madre monta sb750 (hard disk in modalità ahci) e come modulo ho messo a compilare staticamente: Device Drivers-> <*> Serial ATA (prod) and Parallel ATA (experimental) drivers -> <*> Intel ESB, ICH, PIIX3, PIIX4 PATA/SATA support

Non riesco a capire dove sbaglio, eppure il kernel che compilai precedentemente (stessa macchina solo con scheda e hd scsi) funzionava mettendo il supporto alla scheda scsi adatta...

Ultima modifica di Life bringer : 04-10-2009 alle 08:47.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 12:36   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer
1) Che differenza c'è fra il compilare un modulo staticamente (con il *) invece che come modulo (M)?
Come hai detto: se lo includi (*) finisce direttamente nel vmlinuz, altrimenti va in /lib/modules/[versione].
Se includi un driver nel kernel sarà:
  • immediatamente disponibile
  • caricato nelle prime fasi di boot (prima di montare le partizioni)
  • sicuramente disponibile: si eliminano i rischi dovuti a errori umani/danni del filesystem che potrebbero rovinare la cartella /lib/modules
Occorre ricordare che alcune periferiche hanno driver che non si possono includere in assenza di initrd e altri accorgimenti, poiché dipendono da componenti memorizzati su disco. Mio esempio: ipw2200 che deve caricare il firmware.
La mia regola di base è:
  • uso questa periferica tutte le volte che accendo il computer? Integro.
  • la uso più raramente o so che crea problemi se inclusa? Modulo.

Quote:
2) Nella sezione File systems so che devo compilare come statica la sezione per la quale io uso il FS (in mancanza di initrd) io ho come / che è in xfs, mentre boot è in ext2, devo compilare come statiche entrambi i FS oppure quale dei 2?
Mmh, non ne sono certo... a naso direi che basta quello della root, perché /boot viene letto solo da Grub e poi non viene nemmeno montato, ma ho sempre incluso entrambi.
Anche qui: se un filesystem è nei dischi/usato spessissimo lo includo.
Di solito non includo quelli che sono utilizzati in supporti che possono contenere errori.
Quote:
Inoltre se rimuovo completamente dal kernel (quindi nè * nè M) determinati file system significa che il SO non li riconoscerà più?
Esatto.
Quote:
3) Calcolando che uso la macchina principalmente come webserver e muletto
Se non ha il monitor No Forced Preemption (Server).
Se ci interagisci direttamente, soprattutto se ci usi un ambiente grafico o ci navighi in internet o altre cosette Voluntary Kernel Preemption (Desktop)
Se le chiami muletto ma poi lo usi anche quasi normalmente Preemptible Kernel (Low-Latency Desktop)

Per finire, riguardo ai kernel panic dopo una ricerca veloce sull'sb750 butterei lì un:
Codice:
[*]--- Serial ATA (prod) and Parallel ATA (experimental) drivers
[*]   ATA ACPI Support
...
[*]   AHCI SATA support
...
[*]   ATA SFF support
...
[*]     ACPI firmware driver for PATA
...
[*]     AMD/NVidia PATA support
...
Old 04-10-2009, 15:27   #3
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
1) Che differenza c'è fra il compilare un modulo staticamente (con il *) invece che come modulo (M)?
i driver ti conviene compilarli statici per l'hardware che è sempre presente nel tuo pc, per esempio il driver della scheda di rete non ha senso compilarlo come modulo

quello della webcam è probabile che sia più sensato tenerlo come modulo

poi ovviamente butta fuori tutti i moduli che non ti servono ( tipo chipset che non sono il tuo e altri driver che sono compilati nel kernel per motivi di compatibilità )

Quote:
2) Nella sezione File systems so che devo compilare come statica la sezione per la quale io uso il FS (in mancanza di initrd) io ho come / che è in xfs, mentre boot è in ext2, devo compilare come statiche entrambi i FS oppure quale dei 2? Inoltre se rimuovo completamente dal kernel (quindi nè * nè M) determinati file system significa che il SO non li riconoscerà più?
i filesystem rimossi chiaramente sono inutilizzabili ed inoltre tieni presente che il file system dove si trovano i moduli ( /lib/modules per capirci ) dev'essere leggibile al boot ( ok c'è l'initramfs ma facciano conto che non esista )

quindi se hai / in xfs deve mettere xfs compilato staticamente e ovviamente visto che ti trovi metti pure ext2 dentro, tanto non è che occupa chissà quanti bytes

Quote:
3) Calcolando che uso la macchina principalmente come webserver e muletto (Amd atlon x2 con 8gb di ram) nella voce: Preemption Model quale voce mi consigliate di scegliere:
No Forced Preemption (Server)
Voluntary Kernel Preemption (Desktop)
Preemptible Kernel (Low-Latency Desktop)
io opterei comunque per la seconda...la terza è proprio per i pc
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 19:20   #4
Life bringer
Senior Member

Vi ringrazio entrambi per i consigli.

@ Gimli:
Ok ho aggiunto l'unica voce che mancava, ora ho dato un'altra compilazione e vediamo. Quelli che indicavi tu l'unico senza * era:[*] AMD/NVidia PATA support

@ pabloski:
Ho notato che inserendo il modulo come statico, prima del kernel panic ricevo un warning di compatibilità, il modulo in questione è: i2c-piix4
Se lo compilo come modulo tutto bene (cioè kernel panic senza warning )

Questo è l'output che ricevo con lspci -n:

Codice:
00:00.0 0600: 1022:9600
00:01.0 0604: 1849:9602
00:0a.0 0604: 1022:9609
00:11.0 0106: 1002:4391
00:12.0 0c03: 1002:4397
00:12.1 0c03: 1002:4398
00:12.2 0c03: 1002:4396
00:13.0 0c03: 1002:4397
00:13.1 0c03: 1002:4398
00:13.2 0c03: 1002:4396
00:14.0 0c05: 1002:4385 (rev 3a)
00:14.1 0101: 1002:439c
00:14.2 0403: 1002:4383
00:14.3 0601: 1002:439d
00:14.4 0604: 1002:4384
00:14.5 0c03: 1002:4399
00:18.0 0600: 1022:1100
00:18.1 0600: 1022:1101
00:18.2 0600: 1022:1102
00:18.3 0600: 1022:1103
01:05.0 0300: 1002:9614
02:00.0 0200: 10ec:8168 (rev 02)
Che inserisco qui: http://kmuto.jp/debian/hcl/index.rhtmlx
Quindi ho messo tutti i moduli identificati come statici escluso quello di cui sopra (oltre ad altri ovviamente non ho tranvato tutto )
Adesso vediamo come va questa compilazione, a fra 30 min

Edit: niente di fatto!
Ecco l'outoput:
root (hd0,0)
Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83
kernel /vmlinuz-2.6.32-rc2-optim root=/dev/sda3 ro quiet notsc noresume SELINUX_INIT=NO
[Linuz-bzImage, setup=0x3600, size=0x268f90]
Kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknown-block(0,0)

Ecco i fs compilati staticamente:
<*> Second extended fs support
[*] Ext2 extended attributes
[*] Ext2 POSIX Access Control Lists
[*] Ext2 Security Labels

[ ] Ext2 execute in place support

<*> XFS filesystem support[*] XFS Quota support
[*] XFS POSIX ACL support
[*] XFS Realtime subvolume support

[ ] XFS Debugging support (EXPERIMENTAL)

Ultima modifica di Life bringer : 04-10-2009 alle 20:35.
Old 05-10-2009, 18:59   #5
Life bringer
Senior Member

Up!
Old 05-10-2009, 19:27   #6
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
tranquillo è tutto normale, nn sai quanti kernel panic ho avuto io all'inizio c'è sicuramente qualcosa che nn hai messo, segui questa guida, si ottiene un kernel ridotto all'osso cn tutte le cose più importanti http://guide.debianizzati.org/index....razione_kernel
Ovviamente devi adattarlo al tuo hardware per un po' di cose! cmq che distro usi e come lo compili il kernel? usi make menuconfig? usi initrd?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 20:47   #7
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Non ho notato le novità, visto che avevi editato il messaggio...

Avvia il pc con un kernel funzionante e controlla con cura di avere selezionato tutti i driver elencati da:
lspci -k

La guida segnalata da zephyr83 è bellina.

Spesso torna comodo il Linux Kernel Configuration Archive. I link "In context" sono molto comodi.
Old 06-10-2009, 03:40   #8
Life bringer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
tranquillo è tutto normale, nn sai quanti kernel panic ho avuto io all'inizio c'è sicuramente qualcosa che nn hai messo, segui questa guida, si ottiene un kernel ridotto all'osso cn tutte le cose più importanti http://guide.debianizzati.org/index....razione_kernel
Ovviamente devi adattarlo al tuo hardware per un po' di cose! cmq che distro usi e come lo compili il kernel? usi make menuconfig? usi initrd?
Non è tanto "normale" nel senso che prima di passare dal sistema scsi a quello sata avevo ricompilato il kernel (seguendo la guida LKN) oltre ad un'altra guida proprio del sito che hai linkato Senza bisogno di initrd funzionava tutto. Uso il make menuconfig si dopo aver pulito (dalla precedente compilazione) con make-kpkg clean, do il comando di compilazione: CONCURRENCY_LEVEL=4 make-kpkg --append-to-version -optim --revision=1 kernel_image

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Non ho notato le novità, visto che avevi editato il messaggio...

Avvia il pc con un kernel funzionante e controlla con cura di avere selezionato tutti i driver elencati da:
lspci -k

La guida segnalata da zephyr83 è bellina.

Spesso torna comodo il Linux Kernel Configuration Archive. I link "In context" sono molto comodi.
Ecco l'output del comando:
Codice:
00:00.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 Host Bridge
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 9600
00:01.0 PCI bridge: ASRock Incorporation Device 9602
00:0a.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 PCI to PCI bridge (PCIE port 5)
        Kernel driver in use: pcieport-driver
00:11.0 SATA controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 SATA Controller [AHCI mode]
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 4391
        Kernel driver in use: ahci
00:12.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI0 Controller
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 4397
        Kernel driver in use: ohci_hcd
00:12.1 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700 USB OHCI1 Controller
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 4398
00:12.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB EHCI Controller
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 4396
        Kernel driver in use: ehci_hcd
00:13.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI0 Controller
00:13.1 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700 USB OHCI1 Controller
00:13.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB EHCI Controller
00:14.0 SMBus: ATI Technologies Inc SBx00 SMBus Controller (rev 3a)
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 4385
        Kernel driver in use: piix4_smbus
00:14.1 IDE interface: ATI Technologies Inc SB700/SB800 IDE Controller
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 439c
        Kernel driver in use: ATIIXP_IDE
00:14.2 Audio device: ATI Technologies Inc SBx00 Azalia (Intel HDA)
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 0890
        Kernel driver in use: HDA Intel
00:14.3 ISA bridge: ATI Technologies Inc SB700/SB800 LPC host controller
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 439d
00:14.4 PCI bridge: ATI Technologies Inc SBx00 PCI to PCI Bridge
00:14.5 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI2 Controller
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 4399
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
        Kernel driver in use: k8temp
01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon HD 3300 Graphics
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 9614
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 02)
        Subsystem: ASRock Incorporation Motherboard (one of many)
        Kernel driver in use: r8169
Ho caricato grossomodo tutti questi moduli come statici, tranne quello dell'smbus perchè se lo faccio prima del kernel panic mi da un warning, proprio non riesco a capire con l'hd e scheda scsi funzionava tutto con il kernel ricompilato, ho preso quel config, ho tolto il supporto alla scheda scsi e messo come statico quello del sata, ma continua a non funzionare

Ho provato anche a caricare il config del kernel vanilla ma anche quello se compilato senza initrd da kernel panic...

E grazie ad entrambi per il supporto, soprattutto a gimli che arriva sempre nel momento del bisogno

Aggiungo (non so quanto possa servire) il file .config, magari c'è un errore gigantesco quanto stupido che però non vedo -_-:
click

Edit: aggiungo ulteriori dettagli:
Kernel vanilla (debian squeeze e utilizza l'initrd):
Impostando il sata in modalità eide o ahci il sistema si avvia senza problemi, impostandolo raid si blocca allo scompattamento.

Kernel mio:
In ahci e eide si blocca dando kernel panic, impostando il raid si blocca allo scompattamento delle immagini.

Ultima modifica di Life bringer : 06-10-2009 alle 07:17.
Old 06-10-2009, 08:11   #9
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
usi debian?

http://guide.debianizzati.org/index....n_Kernel_Howto
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 08:33   #10
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Non è tanto "normale" nel senso che prima di passare dal sistema scsi a quello sata avevo ricompilato il kernel (seguendo la guida LKN) oltre ad un'altra guida proprio del sito che hai linkato Senza bisogno di initrd funzionava tutto. Uso il make menuconfig si dopo aver pulito (dalla precedente compilazione) con make-kpkg clean, do il comando di compilazione: CONCURRENCY_LEVEL=4 make-kpkg --append-to-version -optim --revision=1 kernel_image

Ecco l'output del comando:
Codice:
00:00.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 Host Bridge
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 9600
00:01.0 PCI bridge: ASRock Incorporation Device 9602
00:0a.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 PCI to PCI bridge (PCIE port 5)
        Kernel driver in use: pcieport-driver
00:11.0 SATA controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 SATA Controller [AHCI mode]
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 4391
        Kernel driver in use: ahci
00:12.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI0 Controller
00:12.1 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700 USB OHCI1 Controller
00:12.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB EHCI Controller
00:13.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI0 Controller
00:13.1 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700 USB OHCI1 Controller
00:13.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB EHCI Controller
00:14.0 SMBus: ATI Technologies Inc SBx00 SMBus Controller (rev 3a)
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 4385
        Kernel driver in use: piix4_smbus
00:14.1 IDE interface: ATI Technologies Inc SB700/SB800 IDE Controller
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 439c
        Kernel driver in use: ATIIXP_IDE
00:14.2 Audio device: ATI Technologies Inc SBx00 Azalia (Intel HDA)
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 0890
        Kernel driver in use: HDA Intel
00:14.3 ISA bridge: ATI Technologies Inc SB700/SB800 LPC host controller
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 439d
00:14.4 PCI bridge: ATI Technologies Inc SBx00 PCI to PCI Bridge
00:14.5 USB Controller: ATI Technologies Inc SB700/SB800 USB OHCI2 Controller
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 4399
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
        Kernel driver in use: k8temp
01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon HD 3300 Graphics
        Subsystem: ASRock Incorporation Device 9614
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 02)
        Subsystem: ASRock Incorporation Motherboard (one of many)
        Kernel driver in use: r8169
Ho caricato grossomodo tutti questi moduli come statici, tranne quello dell'smbus perchè se lo faccio prima del kernel panic mi da un warning, proprio non riesco a capire con l'hd e scheda scsi funzionava tutto con il kernel ricompilato, ho preso quel config, ho tolto il supporto alla scheda scsi e messo come statico quello del sata, ma continua a non funzionare

Ho provato anche a caricare il config del kernel vanilla ma anche quello se compilato senza initrd da kernel panic...

E grazie ad entrambi per il supporto, soprattutto a gimli che arriva sempre nel momento del bisogno

Aggiungo (non so quanto possa servire) il file .config, magari c'è un errore gigantesco quanto stupido che però non vedo -_-:
click

Edit: aggiungo ulteriori dettagli:
Kernel vanilla (debian squeeze e utilizza l'initrd):
Impostando il sata in modalità eide o ahci il sistema si avvia senza problemi, impostandolo raid si blocca allo scompattamento.

Kernel mio:
In ahci e eide si blocca dando kernel panic, impostando il raid si blocca allo scompattamento delle immagini.
se nn ricordo male il supporto scsi CI VUOLE
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 06-10-2009, 09:30   #11
Life bringer
Senior Member

Oh belan!
Hai ragione, ho letto la descrizione di scsi hd support... ora gli ho messo la * e ho fatto partire la compilazione...
Old 06-10-2009, 12:30   #12
Life bringer
Senior Member

Bingo! Bisognava mettere SCSI disk support e ora il sistema parte come una spia!

Grazie zephyr83 per l'imbeccata
Old 06-10-2009, 12:44   #13
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Bingo! Bisognava mettere SCSI disk support e ora il sistema parte come una spia!

Grazie zephyr83 per l'imbeccata
visto te l'avevo detto, è normale è capitato anche a me
io cmq ci ho rinunciato ad aggiornare il kernel! alla fine cn i computer moderni nn c'è un gran vantaggio e visto la velocità cn la quale escono le nuove versioni uno nn ci sta più dietro!!! io volevo velocizzare incredibilmente il boot ma il problema maggior è l'accensione del computer, la maggior parte del tempo viene impiegata dal sistema per arrivare a grub tutto colpa del vecchio e obsoleto bios
Però ritengo che sia molto importante per un utilizzatore assiduo di linux cimentarsi anche in questa impresa per conoscere un pochino meglio il vero cuore del pinguino
Old 06-10-2009, 13:03   #14
Life bringer
Senior Member

Guarda, concordo quasi in toto, c'è da dire però che un sistema con kernel senza initrd e uno con la differenza si può sentire, ad esempio con il kernel ricompilato si è avviato più velocemente, invece il lato negativo è che facendo free -m con il kernel vanilla ho: total 8006, mentre con il ricompilato ho total 7993
Old 15-10-2009, 11:22   #15
flx2000
Bannato

L'Avatar di flx2000

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Anch'io finisco sempre col dubbio su mettere o meno SCSI, ma poi ricordo che il nome del disco è sda, e allora il dubbio svanisce e lo abilito fisso ad ogni compilazione.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 14:54   #16
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Guarda, concordo quasi in toto, c'è da dire però che un sistema con kernel senza initrd e uno con la differenza si può sentire, ad esempio con il kernel ricompilato si è avviato più velocemente, invece il lato negativo è che facendo free -m con il kernel vanilla ho: total 8006, mentre con il ricompilato ho total 7993
la differenza è minima, magari dipende da altri fattori......sicuro che il valore a ogni avvio sia sempre lo stesso?
Old 15-10-2009, 15:04   #17
Life bringer
Senior Member

Sicurissimo, debian ha aggiornato il kernel (2.6.30.2 invece di .1) e il valore è rimasto 8006, quello da me ricompilato rimane 7993, la differenza è esigua soprattutto contando la quantità di ram è vero... però non si spiega comunque, pensa che io addirittura levo l'initrd che dovrebbe creare un ramdisk e rimuovo il supporto ad hardware che mai avrò, quindi non capisco come diminuisca la memoria TOTALE RILEVATA, ne avevo già discusso tempo fa ma non ne venimmo a capo. Per quanto riguarda la compilazione invece, ho notato che anche ricompilando come modulo il piix4_smbus all'avvio del kernel compare il warning d'incompatibilità, in più alsa da un errore (che appena riavvio incollo ma tipo di non riconoscimento della scheda audio) però l'audio funziona perfettamente e il modulo riferito ad essa è ovviamente compilato (hda_intel).

Edit, ho la connessione che va a sbalzi...
Ecco il messaggio che esce con alsa e kernel ricompilato:
Setting up ALSA...warning: 'alsactl restore' failed with error message 'Unknown hardware: "HDA-Intel" "Realtek ALC889A" "HDA:10ec0885,18490890,00100101" "0x1849 " "0x0890"
Hardware is initialized using a guess method'...done.

Però è strano perchè provando a restartare ancora non l'ha più dato, con il kernel vanilla non lo da MAI, ora provo la rc4.

Ultima modifica di Life bringer : 15-10-2009 alle 18:21.
Old 16-10-2009, 13:56   #18
Life bringer
Senior Member

[ 4.808007] ACPI: I/O resource piix4_smbus [0xb00-0xb07] conflicts with ACPI region SOR1 [0xb00-0xb0f]
[ 4.808007] ACPI: If an ACPI driver is available for this device, you should use it instead of the native driver

Questo è il messaggio che spunta fuori, con la rc4 quello relativo ad alsa è scomparso...
Suggerimento? Non compilo il "driver" su indicato?

Edit, altri errorini sparsi:
Codice:
[    0.000000] ACPI: RSDP 00000000000fafa0 00014 (v00 ACPIAM)
[    0.000000] ACPI: RSDT 00000000dfeb0000 00040 (v01 092109 RSDT2011 20090921 MSFT 00000097)
[    0.000000] ACPI: FACP 00000000dfeb0200 00084 (v01 A_M_I  OEMFACP  12000601 MSFT 00000097)
[    0.000000] ACPI Warning: Optional field Pm2ControlBlock has zero address or length: 0000000000000000/1 (20090903/tbfadt-557)
[    0.256001] ACPI: EC: Look up EC in DSDT
[    0.256001] ACPI Error (psargs-0359): [ECEN] Namespace lookup failure, AE_NOT_FOUND
[    0.256001] ACPI Error (psparse-0537): Method parse/execution failed [\] (Node ffffffff8164a000), AE_NOT_FOUND

Ultima modifica di Life bringer : 16-10-2009 alle 14:00.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian