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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...ncl_30063.html
La società americana rilascia OpenCL visual profiler, un software destinato ad agevolare il lavoro degli sviluppatori OpenCL Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21758
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Ma se non ho capito male openCL è solo nel mondo MAC..
La controparte su pc? Sono le applicazioni scritte in CUDA così spaiate o esiste un progetto per creare uno standard?? Non avrebbero dovuto essere le directX 11? |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 300
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Quote:
CUDA è una tecnologia sviluppata da NVIDIA, così come una parte delle Direct3D 11 sviluppate da Microsoft, ossia il "Compute Shader", sono progettate entrabe per fare la stessa cosa: ossia facilitare i calcoli "standard" utilizzando i processori grafici |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 300
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OpenCL pare sia in uso nel mondo MAC in quanto nuove versioni di MacOS pare sia in sviluppo con parte con queste API. CUDA è ormai parte integrante di Adobe CS4 che notoriamente va sia su WIN32 che su MAC. OpenCL ovviamente come nella filosofia di Khronos Group si propone di spaziare tra tutte le piattaforme, mentre DirectX 11 è sviluppata attualmente per rimanere vincolata a sistemi Windows Vista/7, porting linux esclusi.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 1093
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io pensavo che il progetto Cuda fosse in concorrenza con openCL
![]() perche nVidia appoggia e dà una mano? forse perchè openCl è gia stato integrato in un Os mentre Cuda no (come farebbe poi, che è closed source)?
__________________
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13513
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Con CUDA di scrivi i kernel (ovvero il "nocciolo" matematico) delle applicazioni GPGPU esattamente come con OpenCL.
Ma dico, avete una minima idea di cosa è? ![]() |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 300
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Quote:
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7332
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Solo io continuo a pensare che questi standard chiusi, in presenza di standard "più aperti", comportano solo più confusione e la stagnazione della concorrenza? Per non parlare di un blocco "di fatto" al mercato...
Sarebbe ora che Microsoft (ma non penso che lo farà mai se non costretta), entrasse in qualche modo nel Khronos Group, portando linfa vitale alle OpenGL, spendendo anche meno soldi in R&D, e con OpenCL, OpenAL e OpenGL che girino su OSX, Windows e Linux... avremmo la tanto agognata concorrenza, visto che per i svilluppatori basterebbe creare soltanto il client per quella data piattaforma ma con degli standard grafici, audio e fisici precisi. In una situazione di libero mercato, si occuperebbe di più del suo sistema, lascerebbe libertà all'utente di scegliere la piattaforma anche per gaming... e vabe' sto sognando. L'UE si occupa di cose più importanti, come l'integrazione di IE e WMP!!! Hai capito... Secondo me, il miglior modo di non farsi accusare di negligenza verso i consumatori, è proprio quello di fare le accuse più strampalate a Microsoft... ottenenedo 2 obiettivi: non si perseguono i veri problemi, e giustamente l'UE passa per il cattivo ![]() Scusate se sono andato OT ![]() p.s. Se le DX11 andassero in difficoltà per la scarsa penetrazione di mercato, sarebbe un buon segno per reinventare le librerie del futuro, più accessibili per tutti ![]()
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC Ultima modifica di psychok9 : 10-09-2009 alle 17:28. |
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#9 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8527
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Quote:
Chi le ha sviluppate originariamente è Apple, in stretta collaborazione con nVidia. Quote:
http://arstechnica.com/apple/reviews...-x-10-6.ars/15 (link interessanti per capire come funziona OpenCL) |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 300
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Quote:
è una specie di API così come OpenCL è un API, ossia un'interfaccia di programmazione avanzata. Quindi ci programmi, quindi ci programmi di tutto, bene o male... |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 300
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13513
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Quote:
Non parlo senza cognizione come fa chi non programma con questi strumenti ![]() L'ambito di elezione resta cmq la computazione orientata alla processazione parallela (tipicamente kernel matematici quindi, trasformate varie, ecc), data l'architettura stessa dell'hardware che la presuppone (le GPU). |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 457
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ecco ritorniamo al tempo in cui ut funzionava meglio su nvidia a scapito di ati dal momento che gli sviluppatori lavoravano a stretto contatto con gli ingenieri della stessa, ottimizzando il codice per la determinata linea o casa...
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#14 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13513
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Guarda che AMD può partecipare al consorzio, è tutto libero.....
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 300
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#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13513
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http://fastra.ua.ac.be/en/ |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 300
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Poi giuro che la pianto di rompere. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
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veramente AMD già partecipa a Khronos ed è uno degli sviluppatori di OpenCL
perchè ATI abbia creato Stream e Nvidia Cuda è tutto da spiegare, visto che poi entrambe vogliono OpenCL e inoltre ricordo che OpenCL va molto aldilà di gpu computing e si pone come framework per lo sviluppo su sistemi eterogenei, quindi i programmi OpenCL girano su cpu/multicore e gpu, con la possibilità di supportare in futuro gli fpga in sostanza qualsiasi processore ( centrale, grafico, riconfigurabile ) ci sia nel sistema, OpenCL è in grado di sfruttarlo inoltre è bene ricordare che Cuda, OpenCL e Brook+ ( usato da ATI ) sono tutti linguaggi derivati dal C |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
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Quote:
dal punto di vista del linguaggio e del framework non c'è niente di strano, tranne un paio di parole chiave che fanno capire al compilatore/runtime che certe funzioni sono kernel della gpu e un paio di variabili sottintese che vengono passate alle funzioni/thread il resto è puro e semplice C, senza differenze il problema vero è per i progetti complessi, perchè il sistema è fortemente multithread, quindi tutti i casini derivanti dal multithreading che normalmente i programmatori evitano, vanno affrontati però per chi è abituato al multithreading, Cuda ( Stream e OpenCL anche ovviamente ) è una pacchia in termini di performance non c'è storia....una gpu elabora al ritmo di 150-200 volte tanto rispetto ad una cpu e tieni conto che nvidia e ati sfornano gpu sempre più potenti a ritmi serrati per le applicazioni parallelizzabili e quelle che fanno uso intensivo di calcoli fpu, il gpgpu è una vera manna....ovviamente una gpu non sarà mai brava nell'elaborare stringhe ( copia, ricerca, ecc... ) ma del resto le gpu sono fatte per fare i conti, non il copia-incolla dal browser all'editor |
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#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13513
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