Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2009, 19:17   #1
Aebi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
consiglio su acquisto e negozio

Ho finalmente deciso di fare il passo verso il digitale la
mia decisione sarebbe caduta su nikon anche se non sono ancora
completamente sicuro in particolare su D5000 che mi sembra molto
interessante e vicina alla D90 (intanto mi leggo il thread piu' sotto che ho visto solo adesso), la mancanza principale mi pare il
motore autofucus ma non avendo nessun obbiettivo non mi pare
fondamentale, mentre ad esempio mi attrae abbastanza lo schermo
orientabile anche se piu' piccolo, il minor numero di funzioni
programmabile mi pare trascurabile, forse sono la disposizione di
comandi e ghiere e il secondo schermo lcd a far pendere la bilancia
sulla D90, le differenze sulle raffiche non mi paiono significative
per l'uso che ne farei io ... secondo voi varrebbe la pena di fare un
ulteriore sforzo economico? Pensando a Canon scarterei la 1000D
perche' mi pare abbastanza inferiore alle 2 nikon sopracitate e la 50D
perche' un po' fuori budget, resterebbe la 500D che ha un sensore con
un maggior numero di pixel e mi pare di capire sia superiore nel
liveview (modalita' che nonconosco) e forse la 450D. Ho dato
un'occhiata anche alla sony a-700 e possiede alcune caratteristiche
interessanti come il sistema antivibrazioni nel corpo macchina, e
inoltre mi pare di capire che potrei utilizzare gli obiettivi della
mia vecchia minolta che pero sono tutti completamente manuali (un 28, un 50 e un 70-200) che pero' non so quanto potrebbero tornarmi utili, leggo
pero' anche che ha qualche problema di un rapporto segnale-rumore non
proprio eccezionale e che manca il liveview (non avendo pratica di
digitale non so quanto possa essere importante pero' vedo che in molti
lo apprezzano), che unitamente al fatto che non sia molto diffusa mi
fa pensare che sia meglio orientarmi su altri marchi, mi attirava anche Pentax ma vedo che non ha moltissimo mercato. Dopo c'e' il
problema della scelta degli obiettivi ad esempio avrei visto questo
kit
http://www.e-webclub.com/EndUser/sch...glia=FJ3&Prod=
con cui avrei gia' un parco obiettvi abbastanza completo ma forse
sarebbe meglio cominciare con uno piu' performante e in seguito
aumentare il parco obiettivi ... voi che obiettivi mi consigliereste?
... ora poi dopo questa infarinata teorica e' il momento di scendere
in campo e toccarle con mano ... ma non so dove andare, ho scoperto
che il mio fotografo ha chiuso, ne conoscete qualcuno affidabile
(magari anche con buoni prezzi e che magari tratti anche l'usato) da consigliarmi in bergamo e provincia (quello che ho linkato l'ho trovato su internet ma non lo conosco) ... eventualmente per l'acquisto vi affidereste anche a internet (per somme significative non ho mai fatto nessun
acquisto) c'e' qualche sito particolarmente affidabile ed economico?
Scusate se sono stato molto prolisso ma orientarsi nel mondo digitale
avendo una base di partenza insufficiente non e' semplice, grazie
della pazienza.
Ciao e grazie
Aebi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 19:34   #2
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Iscritto dal: Apr 2008
Bene, ora passiamo alle risposte

Tra D5000 e D90 c'è una bella differenza. Quindi se riesci a fare lo sforzo e a prendere la D90 è un bene.
Anche se, visto che è la tua prima reflex, potresti risparmiare un po sul corpo e investire in ottiche.
Quella del motore autofocu è una piccola mancanza che non ti permette di utilizzare tutte le ottiche. Ma sono cmq tante quelle che puoi usare.

Sia la 450, sia la 500D son ottime macchine, ma sono tutte e due a livello della 5000D.

Il live view, come l'LCd basculante è una cosa che userai raramentee a meno che tu non abbia mal di schiena e non riesci a piegari il live view e l'lcd basculante sono cose in più superflue.

Non so cosa sia questo problema di rapporto segnale-rumore della a 700, cmq anche quella è un'ottima macchina. Il fatto che sia poco diffusa non vuo dire niente. Semplciemente farai più fatica a trovare materiale nei negozio(che cmq solitamente costa di più) e dovrei orientarti sull'acquisto in internet.
L'unico difetto di soni è che mi sembra che abbia ottiche un po costose.

Per pentax vale lo stesso discorso di sony per quanto riguarda la diffusione. Come macchine invece offre uno dei miglio rapporti qualità prezzo.

Come negozi on line c'è pixmania, granbazaar, sanmarinophoto, fotocolombo...sono quelli che mi vengono in mente adesso.

Se ci dici quant'è il tuo budget potremmo aiutarti di più!
Old 24-09-2009, 22:18   #3
Aebi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da medhivin Guarda i messaggi
Bene, ora passiamo alle risposte

Se ci dici quant'è il tuo budget potremmo aiutarti di più!
Intanto mi hai gia' aiutato parecchio, inizialmente pensavo di stare sui 1000 euro ma adesso mi sto convincendo che potrei fare un sacrificio in piu' e arrivare ai 1200/1300 ... avevo anche pensato di vendere la mia vecchia attrezzatura se ne valesse la pena (ma dubito):
una minolta X-370s con un 50 mm (minolta) f/1,7-22, un 28 mm (vvitar)
f/2,5-22 auto wide angle leggermente ammaccato sulla ghiera
portafiltri ma che non ne compromette la funzionalita' e uno zoom
70-210 (minolta) f/4,5-22 + qualche accessorio (filtri paraluce
ecc..).
Old 24-09-2009, 22:46   #4
6duca5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
ma se hai già ottiche minolta non ti conviene prendere una sony alpha in modo da poterle utilizzare ancora?
6duca5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 22:46   #5
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Per ora puoi tenertelo quel corredo. Se in futuro, quando acquisterai nuove ottiche avrai bisogno di soldi potrai venderlo. Nella fotografia non si compra tutto subito

Visto che hai già delle ottiche minolta potresti stare su sony. Le ottiche dovrebbero essere completamente compatibili.

Altrimenti una D90 con doppio kit(1100€)

Pentax K7 sempre doppio kit(1300€)

Canon 50D doppio kit(1200€)

Tra le tre reputo migliore la K7.

Altrimenti potresti stare su un corpo più economico e aggiungere al kit un flsh ed un cavalletto. Anche se son cose che puoi prendere dopo.
Old 24-09-2009, 23:27   #6
Aebi
Senior Member

ma prendendo una sony come si comportano gli obiettivi manuali? il motore del corpo macchina interviene in qualche modo o funziona in manuale? il fuoco ovviamente e' in manuale no? mentre l'antivibro dovrebbe funzionare giusto? scusate le domande banali ma ho sempre avuto reflex meccaniche. E frale alpha quale mi consigliereste ... la A700? come la mettereste in relazione agli altri modelli che abbiamo trattato?
Ciao e grazie ancora a tutti
Old 24-09-2009, 23:46   #7
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Le ottiche che hai avranno focu manuale e lo stabilizzatore è sul corpo macchina quindi saranno stabilizzate.
La a700 sembra essere un'ottima macchina e a prima vista sembra essere a livello delle concorrenti.
Però non sono un esperto sony, quindi magari aspettiamo un esperto sony.
Nel frattempo puoi guardarti questa recensione http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra700/
Old 25-09-2009, 00:22   #8
Aebi
Senior Member

anche l'apertura del diaframma sara' manuale?

quindi il mio parco obiettivi corrisponderebbe:
28->42 f/1,7-22
50->75 f/2,5-22
70-200->105-300 f/4,5-22

.. umh
Old 25-09-2009, 07:15   #9
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Se nella ghiera dei diaframmi è presente l'impostazione A, allora metti su A e li puoi regolare sia manualmente sia in automatico dalla macchina.

I due tele potrebbero essere utili.
Puoi prendere la macchina con l'obiettivo kit e poi usare per il momento il tel in MF.
Poi, se ne senti il bisogno, puoi sempre comperarti un tele nuovo.
Old 25-09-2009, 07:57   #10
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Gli obiettivi Minolta che già possiedi non possono essere montati su nessuna reflex digitale, ci sono degli adattatori per le Sony (o le Minolta 5D e 7D) ma non ne vale la pena, in quanto l'accoppiamento non è puramente meccanico ma c'è anche un aggiuntivo ottico che provoca un decadimento della resa, la messa a fuoco sarebbe comunque manuale.
Pensa pure il tuo nuovo corredo partendo da zero, io non escluderei Pentax a priori.
Old 25-09-2009, 08:04   #11
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
500d + 18-55IS + 55-250IS su fotocolmbo e spendi meno di 1000
se vuoi ci aggiungi una borsa, una scheda di memoria da 8gb, un 50 fisso e sei a posto per un bel po (spesa sui 1.150 - 1.200)
Old 25-09-2009, 16:15   #12
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Infatti occhio, le ottiche minolta che vanno sulle Sony sono solo quelle autofocus (AF). Le altre hanno l'attacco diverso.
Old 29-09-2009, 12:02   #13
Aebi
Senior Member

Quote:
Per ora puoi tenertelo quel corredo. Se in futuro, quando acquisterai nuove ottiche avrai bisogno di soldi potrai venderlo. Nella fotografia non si compra tutto subito

Visto che hai già delle ottiche minolta potresti stare su sony. Le ottiche dovrebbero essere completamente compatibili.

Altrimenti una D90 con doppio kit(1100€)

Pentax K7 sempre doppio kit(1300€)

Canon 50D doppio kit(1200€)

Tra le tre reputo migliore la K7.

Altrimenti potresti stare su un corpo più economico e aggiungere al kit un flsh ed un cavalletto. Anche se son cose che puoi prendere dopo.
Fra le nikon il ballottagio l'ha vinto la d90 ma ora che sto leggendo un po' sulla pentax ci sto facendo un pensiero sempre piu' concreto. Vedo che alla notevole qualita' delle immagini (dicono che ha un eccellente bilanciamento del bianco e un effetto moiré impercettibile) unisce alcune cose interessanti come il mirino a copertura integrale, lo stabilizzatore nel corpo macchina, la tropicalizzazione. Non capisco invece se come la d90 ha il motore autofocus incorporato ne se fra gli accessori esiste il telecomando. Poi vedo che si parla di raw doppio formato pef e dng ma non so quale sia la differenza. Fra i contro invece un rumore alle alte iso ma sulla rivista che ho visto io il confronto, piuttosto visibile, e' fatto con una d300 non so se lo sarebbe altrettanto con la d90. Poi si dice di qualche problemino in autofocus: af-s a volte poco preciso e af-c alle brevi distanze ... s e c per che cosa stanno?
Purtroppo non sono ancora riuscito (non ho girato molto a dire il vero) a trovarla in un negozio qua a bergamo e questa difficolta' mi fa un po' temere anche per la possibilita' di trovare buoni obiettivi a buoni prezzi (magari anche usati).

... una cosa dove hai visto la k7 con il doppio kit?
Ciao a tutti
Old 29-09-2009, 12:45   #14
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Aebi Guarda i messaggi
... Non capisco invece se come la d90 ha il motore autofocus incorporato ne se fra gli accessori esiste il telecomando. Poi vedo che si parla di raw doppio formato pef e dng ma non so quale sia la differenza. Fra i contro invece un rumore alle alte iso ma sulla rivista che ho visto io il confronto, piuttosto visibile, e' fatto con una d300 non so se lo sarebbe altrettanto con la d90. Poi si dice di qualche problemino in autofocus: af-s a volte poco preciso e af-c alle brevi distanze ... s e c per che cosa stanno?...
A qualcosa posso rispondere.
La D90 ha il motore AF incorporato.
Fra gli accessori esiste il telecomando (tra l'altro costa anche poco).
La D90 ha come contro il runore ad alti ISO? E' conosciuta come una delle migliori sotto questo aspetto nella sua categoria Tra l'altro il sensore è lo stesso della D300...
Non ho mai riscontrato problemi particolari di MAF, ma non ho molti termini di paragone; af-s sta mer messa a fuoco singola, af-c continua e in af-a la macchina sceglie tra le due in base alle situazioni.
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 13:20   #15
Aebi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
A qualcosa posso rispondere.
La D90 ha il motore AF incorporato.
Fra gli accessori esiste il telecomando (tra l'altro costa anche poco).
La D90 ha come contro il runore ad alti ISO? E' conosciuta come una delle migliori sotto questo aspetto nella sua categoria Tra l'altro il sensore è lo stesso della D300...
Non ho mai riscontrato problemi particolari di MAF, ma non ho molti termini di paragone; af-s sta mer messa a fuoco singola, af-c continua e in af-a la macchina sceglie tra le due in base alle situazioni.
Si sapevo che la d90 avesse il motore e il telecomando, intendevo se l'avesse anche la pentax k-7, forse ho posto male io la domanda. Grazie per le altre risposte in particolare sull'AF.
Ciao
Old 29-09-2009, 14:38   #16
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
Si sapevo che la d90 avesse il motore e il telecomando, intendevo se l'avesse anche la pentax k-7, forse ho posto male io la domanda. Grazie per le altre risposte in particolare sull'AF.
Ciao
ops... avevo letto male
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 18:33   #17
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Quote:
Fra le nikon il ballottagio l'ha vinto la d90 ma ora che sto leggendo un po' sulla pentax ci sto facendo un pensiero sempre piu' concreto. Vedo che alla notevole qualita' delle immagini (dicono che ha un eccellente bilanciamento del bianco e un effetto moiré impercettibile) unisce alcune cose interessanti come il mirino a copertura integrale, lo stabilizzatore nel corpo macchina, la tropicalizzazione. Non capisco invece se come la d90 ha il motore autofocus incorporato ne se fra gli accessori esiste il telecomando. Poi vedo che si parla di raw doppio formato pef e dng ma non so quale sia la differenza. Fra i contro invece un rumore alle alte iso ma sulla rivista che ho visto io il confronto, piuttosto visibile, e' fatto con una d300 non so se lo sarebbe altrettanto con la d90. Poi si dice di qualche problemino in autofocus: af-s a volte poco preciso e af-c alle brevi distanze ... s e c per che cosa stanno?
Purtroppo non sono ancora riuscito (non ho girato molto a dire il vero) a trovarla in un negozio qua a bergamo e questa difficolta' mi fa un po' temere anche per la possibilita' di trovare buoni obiettivi a buoni prezzi (magari anche usati).

... una cosa dove hai visto la k7 con il doppio kit?
Ciao a tutti
Per quanto riguarda il rumore non sapri dirti. Ti dico solo che i paragoni delle riviste vanno sempre presi con le pinze.
Guardati questa http://www.dpreview.com/reviews/spec.../pentax_k7.asp
E comunque dipende molto da come inposti la riduzione del rumore.

Dovrebbe essere incorporato. Ma il problema dell'AF prende solo la nikon D40/60/3000/5000. Le altre macchine, o hanno tutte il motore sul corpo macchina e non sulle ottiche, o è presente in tutte le ottiche e non nel corpo.
Il telecomando c'è anche per la K7 e con questa macchine si sono risolti tutti i problemi di Af presenti nei modelli inferiori.
AF-s è l'af singolo. Cioè la macchina mette a fuoco ogni volta che schiaccia metà il pulsante. AF-c invece serve per i soggetti in movimento(tipo macchine o animali). Schiacci a metà il pulsante, la macchina mette a fuoco il soggetto e lo tiene a fuoco anche se ti sposti.
RAW ecc sono semplicmemente i formati con cui viene salvata la foto. Di solito viene salvata in jpeg formato sistemato dal software della macchina e poi lo comprime. Invece il RAW è il formato "crudo" dove la macchina non fa niente. Questo formato si è utilissimo quando si devono apportare delle modifiche alla foto. Cmq tutte le reflex hanno la possibilità di salvare o in jpeg o in RAW.

Non essendo molto diffusa pentax, a meno che non trovi un negozio un po grande vicino a te che ha molto materiale pentax, dovrai acuistare su internet(ci sono anche mercatini dell'usato online).
Old 29-09-2009, 20:59   #18
Aebi
Senior Member

Quote:
Invece il RAW è il formato "crudo" dove la macchina non fa niente. Questo formato si è utilissimo quando si devono apportare delle modifiche alla foto. Cmq tutte le reflex hanno la possibilità di salvare o in jpeg o in RAW.

Non essendo molto diffusa pentax, a meno che non trovi un negozio un po grande vicino a te che ha molto materiale pentax, dovrai acuistare su internet(ci sono anche mercatini dell'usato online).
Si sapevo cos'e' ilraw e che qui si parlava di 2 raw diversi ma se ho capito bene uno e' il formato propietario e l'altro dev'essere quello generico.
... ma in un ottica di un eventuale futuro miglioramento del corpo macchina secondo te le focali potrebbero ancora essermi utili ... da quel punto di vista nikon e canon mi sembrano piu' sicure.
... il doppio kit k7 non ricordi dove lo hai visto?
Ciao
Old 29-09-2009, 21:04   #19
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Quote:
ma in un ottica di un eventuale futuro miglioramento del corpo macchina secondo te le focali potrebbero ancora essermi utili ... da quel punto di vista nikon e canon mi sembrano piu' sicure.
Scusa ma non ho cpaito cosa intendi.

Vai su trovaprezzi e cerca "pentax k7 + 18-55 + 55-200"
Old 30-09-2009, 11:56   #20
Aebi
Senior Member

Quote:
Scusa ma non ho cpaito cosa intendi.

Vai su trovaprezzi e cerca "pentax k7 + 18-55 + 55-200"
... si l'ho buttato giu' da cani (ero un po' fuori fasi quando ho scritto...)... mi chiedevo quanta longevita' potessero avere le ottiche pentax in relazione ad un eventuale upgrade del corpo macchina, diciamo che se uno ha un bell'obiettivo nikon o canon e' sicuro che lo avra' per sempre perche' sa che nikon e canon continueranno a sviluppare nuovi prodotti fullframe o altro ... pentax mi sembra piu' ferma da questo punto di vista, da quello che leggo (ma solo da poco mi sto cominciando a documentare e puo' essere che sbagli) ad esempio mi pare di capire che non abbiano ancora in proggetto una FF.
ma i 2 obiettivi come sono, sopra ne parlavi come fra i migliori di quelli in kit ma non sono un po' poco luminosi?
SMC DA 18-55mm f/3,5-5,6 ED AL IF WR
SMC DA 50-200mm f/4-5,6 ED AL WR
.. sai cosa vogliono dire tutte quelle sigle? wr credo waterresistent ..
Ciao e grazie
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian