|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
|
Dubbi e Domande
Ciao, spero sia la sezione giusta per scrivere i miei problemi.
Ho un portatile che utilizzo solo io e giorni fa mentre ero su internet e avevo msn e yahoo messanger aperti mi si sono chiusi da soli facendomi scollegare e mi si è aperta anche la finestra di esegui e la "c:" lampeggiava solamente poi si è chiusa e quando sono andata per riaprire msn mi chiedeva sia la password che l'indirizzo email cosa che avevo già salvato e che quindi non mi chiedeva più all'accesso, così ho riscritto tutto ho fatto salva pass e indirizzo. Mi ha fatto entrare e tutto ok, poi ho aperto yahoo messanger e anche qui mi aveva richiesto pass e email che ho riscritto e anche qui tutto ok; però mi è sembrato al quanto sospetto così ho fatto la scansione dell'intero pc usando l'antivirus Avg e non risultava nulla. Finita la scansione per sicurezza ho usato anche il programma a-squared free che non mi ha rilevato nulla e Ccleaner che aveva rilevato dei file di rischio basso che comunque ho cancellato tutti per sicurezza. Quindi il pc l'ho pulito non ho virus o altro però il giorno dopo sia msn che yahoo mi hanno chiesto nuovamente la pass e l'indirizzo email ma a differenza di msn che mi ha fatto entrare senza problemi yahoo mi diceva che sbagliavo o l'email o la password e non mi permetteva di entrare inoltre il pc mi ha chiesto di fare degli aggiornamenti che avevo fatto fare due giorni prima e pur essendo strano lo fatti fare, ho riavviato e poi yahoo quando lo riaperto mi è andato e sia la pass che l'indirizzo email ora entrambi non me la richiedono più. Ho notato però che l'altro ieri e ieri quando accendevo il pc mi diceva che il firewall non era attivo ma invece lo era compreso tutto il resto mentre oggi che ho acceso il pc non me lo ha fatto. Detto tutto questo e scusate per la lunghezza e se mi sono espressa male e non mi si capisce; mi chiedevo ho il pc infetto? come mai mi diceva che non avevo protezione mentre erano attivi? Perché quel giorno mi è comparsa la finestra di esegui e mi ha fatto tutto il resto? Avevo preso qualche virus? Ho fatto bene a fare ciò che ho fatto? Perché ho pensato dato che non risultava nessun virus o spyware ecc mi fosse entrato qualcuno nel pc per vedere le mie cose e dato che so che si può fare mi è venuto il dubbio potrebbe essere? Preciso che non mi è sparito nulla che io sappia e che le password della mia posta, di msn e yahoo messanger non sono cambiate, non ho perso contatti o email e tutto normale per questo mi sono venuti dei dubbi e ho pensato di chiedere aiuto a voi. Inoltre se possibile vorrei chiedere: Come si fa a sapere se qualcuno ti entra nel pc? A sapere che cosa ha fatto o controlla o vede? Quando entra ed esce dal pc? Come scoprirlo e impedirlo? Come farlo uscire ed evitare che entri nuovamente? Come evitare che abbia accesso a cartelle o a msn ecc? Vi chiedo queste domande perché nel computer di mio cugino è entrato qualcuno che controlla il pc ossia controlla tutto quello che fa col pc con chi conversa su messanger, yahoo messanger, skype, che siti visita ecc.... e mi ha chiesto se potevo chiedere queste cose e se magari dandovi la sua email o altro voi potevate aiutarlo a vedere se c'è ancora all'interno del suo pc e farlo andare via. Scusate il mio lungo lungo lungo messaggio e se ho sbagliato a scrivere in questa sezione e per le tante domande che vi ho posto. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Napoli
|
Quote:
ma tuo cugino è sicuro che sia entrato qualcuno nel pc che controlla quello che fa? di solito nessuno tenta di entrare nei computer di persone "normali" visto che non avrebbero alcun interesse nello spiare chi non ha dati importanti nel pc potrebbe essere un virus o cose del genere ma quasi sicuramente non è entrato nessuno nel pc comunque dovrebbe installare per sicurezza un firewall che filtra le connessioni in entrata e in uscita come comodo firewall oppure online armor |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per avermi risposto e scusa se ti pongo questa domanda magari stupida ma quello che hai scritto "posta un log di hijackthis " cosa significa?
Per mio cugino si ha qualcuno che gli entra nel pc perché mi ha detto che sua sorella e i suoi genitori lo controllano e vogliono sapere che fa preciso che non fa nulla di male o sconcio però mi ha detto che si è accorto che qualcuno gli entra dentro e vede tutto e credo anche che sappia chi sia ossia un amico di sua sorella credo non lo sa con sicurezza, gli ho proposto di parlare con questo qui e se non la finisce di denunciarlo ma lui vuole capire se ancora entra nel pc e come impedire che lo faccia; quindi se scarica firewall oppure online armor impedisce che gli legga e veda ciò che fa ed entri? Scusa tanto la mia ignoranza ma su queste cose non ne so proprio nulla, scusami ancora. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
segui la semplice procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione, così potremmo aiutarti
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie ora ho capito
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.