|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
|
Driver ATI radeon: dove diavolo si scarica?
Buongiorno a tutti,
intndevo fare una cosa all'apparenza di una banalità incredibile: scaricare il driver per la mia Radeon 9250 da amd.com (volevo solo far giocare mio nipote con Tuxracer) Se si seleziona un driver per Windows, parte direttamente il download, nessun problema. Se si seleziona un driver per Linux, viene richiesto un username/password. Ma in quel dannato sito non ho trovato un posto dove ci si potesse registrare. L'eventuale user/pass che si ottiene su game.amd.com non funziona. Come se con Linux non ci fossero già abbastanza casini, possibile che ci si metta pure il sito di AMD? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
ma non riesci a scaricarlo tramite il gestore pacchetti della tua distribuzione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Grazie a entrambi per le risposte.
Quote:
Section "Device" Identifier "Configured Video Device" EndSection Section "Monitor" Identifier "Configured Monitor" EndSection Section "Screen" Identifier "Default Screen" Monitor "Configured Monitor" Device "Configured Video Device" EndSection ...e un'applicazione banale come Tuxracer mi va a non più di 2 FPS. Con la Geforce4 (di due anni più vecchia) Tuxracer andava bene. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma lo dai
Codice:
aticonfig --initial /etc/X11/xorg.conf |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
edit: provo ad installare FGLRX...
Ultima modifica di nomad83 : 02-08-2009 alle 13:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
non farlo,
quella scheda non e' piu' supportata da ATI con gli fglrx bisogna usare i "radeon" che saranno gia' presenti nel sistema e volendo si possono forzare in Xorg in questo modo. Codice:
Section "Device" Identifier "Configured Video Device" Driver "radeon" EndSection |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
L'ho installato, ed infatti mi diceva: no supported devices found. E dal riavvio successivo, dopo grub il monitor si spegne mostrando il messaggio "input not supported". E infatti ora scrivo da un altro PC... Grazie cmq del consiglio, purtroppo l'ho letto tardi ![]() Proverò con un monitor diverso, magari un CRT, a vedere se riesco a rientrare in X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
quando il video non parte diventa nero....
ctrl+alt+F1 o F2, etc.. ed entri in modalita' Terminale a tutto schermo, quindi non servono driver video, fai il login come utente normale poi sudo nano /etc/X11/xorg.conf *password da amministratore* (quella di root, che non vedrai digitata per questioni di privacy) se nano e' installato (editor di testi) riuscirai a farlo sudare e lui ti visualizzera' il file in modo editabile. Editi come ti ho scritto salvi, esci, digiti reboot e dovresti aver risolto il problema. (in via teorica non serve nemmeno fare il riavvio intero del sistema, ma per ora direi che e' meglio stare sulle cose piu' semplici) Esistono molti altri editor di testo per terminale, ogni distribuzione monta quelli che vengono normalmente preferiti dagli assemblatori della distro. Evita di andare in giro per internet a scaricare materiale precompilato che ti modifica sensibilmente la distribuzione in punti chiave come quello della gestione della scheda grafica. (dei devices in generale) Altrimenti al primo aggiornamento del kernel ti si incasina tutto, devi prima imparare ad usare bene i repository della distribuzione stessa e vedrai che tutto sara' molto piu' semplice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() Ti ringrazio molto per la risposta. Cmq, ho rimosso manualmente fglrx, e reinstallato i driver open source tramite: sudo apt-get remove --purge fglrx* sudo apt-get remove --purge xserver-xorg-video-ati sudo apt-get install xserver-xorg-video-ati riuscendo a rientrare correttamente in x. Quindi ho modificato xorg.conf come da te suggerito... Ma TuxRacer continua ad andare lento come la fame! Curioso il fatto che usando: Driver "radeon" o Driver "ati" la situazione non cambia di una virgola. Possibile che sia la scheda a non farcela, magari per questioni di driver non ottimizzato? In fondo, TuxRacer è un'applicazione molto semplice! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Hai provato le opzioni che ti avevo consigliato nell'altra conversazione?
Allega compresso il file /var/log/Xorg.0.log così controlliamo se segnala qualche problema.
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Cmq grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
mi sembra molto strano, a me su mandriva 2007 e scheda ATI allinwonder rage 128 (una scheda di almeno 8-10 anni fa) il 3d viene configurato automaticamente e tuxracer gira poerfettamente ... quindi non si tratta sicuramente di potenza della scheda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Documentandomi in giro mi pare di avere capito che i driver sviluppati di recente non supportano la serie x1000 e precedenti, quelli più vecchi non sono compatibili con le ultime versioni di ubuntu, e quelli di terze parti hanno accelerazione hardware 3d praticamente inesistente.
Insomma, chi ha un PC vecchio si deve attaccare... a Windows ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Io ho una 9600SE, praticamente contemporanea della tua. Funziona bene con i driver radeon+EXA (quelli che hai messo pure tu).
Effettini tamarri (niente ombre), GoogleEarth, Stellarium, flash e filmati 720P. Funzionano bene anche combinando effetti e programmi 3D, eccezion fatta per i filmati ad alta definizione, che spremono l'hardware al suo limite. Avevo anche una 9250, ma l'ho scambiata con una NVidia di pari potenza per avere un po' di assortimento. Non l'avevo mai provata con GNU/Linux. Ti ripropongo di postare /var/log/Xorg.0.log, mi sembra davvero strano che tu ottenga risultati così scarsi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.