|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
[SERIO] Tac al cervello
Si rischia troppo con tutti quei raggi?
Ne dovrei fare una di controllo dopo l'incidente che ho avuto, ma temo che sia dannosa....
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 24-07-2009 alle 11:07. |
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
hasta luego amigo, nos vemos cuando el moderador te ha sacado la suspensión.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
E perché mai si farebbe se fosse dannosa? Ne devi fare una ogni minuto?
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No, ma il fatto è che al tempo ne feci 3 a distanza ravvicinata per seguire l'evoluzione dell'ematoma subdurale che avevo, e ora anche se sono passati alcuni anni, ho paura che gli effetti dei raggi si sommino a quelli pregressi, sono pur sempre una 20ina di radiografie...... comunque dovrò farla per un controllo quindi spero che non accada niente di male.
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Quote:
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Vero, c'è anche la luce che come radiazione...
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora è finita......
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
e comunque parli di diversi anni, non credo che ci sia nulla da preoccuparsi, se ci fossero dei problemi li avresti avuti con quelle ravvicinate fatte tempo fa
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
non ti fa nulla, tranquillo. Se facesse male non te l'avrebbero prescritta.
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
cmq la TAC e' ovviamente una di quelle cose da farsi cum grano salis, ma se devi farla per controllo, credo che sia molto meglio dormire sonni tranquilli piuttosto che farsi problemi di questo tipo... P.S. eppure quando si parla di tac al cervello, non riesco a non pensare allo scherzo del Magnotta
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Spiego io, visto che la mia fidanzata è TSRM.
La TAC viene fatta con una serie di immagini radiografiche come giustamente hai detto, di conseguenza la quantità di radiazioni prese è molto superiore ad una normale radiografia che si fa quando ci si rompe un braccio, ad esempio... anche per questo al giorno d'oggi di solito viene preferita la risonanza magnetica ove possibile. C'è da dire però che oggi si conoscono i reali danni degli esami radiografici, per cui questo tipo di esami non vengono più prescritti con troppa leggerezza come una volta.... se ti hanno prescritto questo esame è perchè ne hanno realmente bisogno, quindi vai tranquillo.... Se però hai paura, puoi rivolgerti ad un altro neurologo e chiedergli quale esame è più appropriato....
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non è che sottovaluto la quantità di radiazioni che si prendono ogni giorno per altre vie, ed è proprio per questo che ho timore (leggero) a prenderne altre per fare la tac, come dire "fumo tanto respiro ugualmente del marciume" si certo, ma se oltre a quello che si prende normalmente respirando si aggiunge anche il fumo di certo bene non fa......
Comunque l'appuntamento è per settembre e andrò sicuramente, era per sentire qualche parere che è arrivato e vi ringrazio.
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Non ti fa niente, vai tranquillo, non è che stai sotto radiazioni tutti i giorni.
Se l'ultima l'hai fatta anni fa non c'è problema.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se come mi dicono tutti compreso il neurologo, non ci sono problemi, ci vado a cuor leggero. Grazie a tutti
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
E le 2 settimane di riposo radiologico? E la maternità dal PRIMO giorno di gravidanza fino al temine dell'allattamento? Esami alla tiroide, del sangue e cristallino? Non si rischia nulla? Se prendi il tuo lavoro con questa leggerezza, cambia finchè sei in tempo...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ma guarda cosa mi tocca sentire, mica ti mandano a morire i medici OUTATIME invece penso che non farà mai un viaggio in aereo, sai quanti raggi ti prendi dalle radiazioni cosmiche durante il viaggio?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
forse nn mi sn spiegato bene ma io ho detto che nn si rischia niente..perchè ci sono numerosi controlli e se fai bene il tuo Lavoro di tecnico non avrai problemi, anche i pazienti nn si devono preoccupare se fanno la tac qualche volta durante l'anno..... l'ultima frase te la potevi risparmiare Ultima modifica di proevolution : 24-07-2009 alle 14:35. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
Una scansione tc che dura 3 minuti, con una macchina moderna, al max ti brucia qualche milione di spermatozoi, ma di certo non ti uccide. E poi, per l'autore del 3d, la tc è l'unico esame valido per il controllo, quindi s'ha da fa
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.