|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Dordrecht, Nederlands
|
Via Unichrome, Openchrome e distribuzioni Linux
Ciao a tutti. Volevo chiarire un pò la faccenda legata alle schede video integrate Via Unichrome. Volevo sapere se, e con quale distro e in che modo, siete riusciti ad utilizzare l'accelerazione 3d di tali schede. Io personalmente sono riuscito solo con Ubuntu, Linux Mint e (ma solo in parte) con OpenSuSE 10.2 e 10.3.
Ultima modifica di M_82 : 29-03-2008 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Se hai, come hai detto, delle distribuzioni funzionanti per quella scheda video prendi spunto (per non dire fai copia incolla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
io avevo provato ad installare i driver ufficiali Via su Ubuntu 6.10 con scarso successo...
Voi come avete fatto? Avete seguito la guida ufficiale sul allegata ai driver VIA ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
buono a sapersi! ci provo subito... grazie. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
sudo apt-get remove xserver-xorg-video-via e quindi: sudo apt-get install xserver-xorg-video-openchrome Poi, editi xorg.conf e, alla voce relativa al video, sostituisci vesa con via e aggiungi due opzioni: Option "HWCursor" "False" Option "SWCursor" "True" riavvi X e il gioco è fatto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Grazie per la risposta!
Giusto a titolo di cronaca, riporto la procedura che ho eseguito con xubuntu per installare driver ufficiali via. Nell'ordine: 1-ho scaricato i driver ufficiali da qui: http://www.viaarena.com/default.aspx...0&SubCatID=150 2-ho fatto una copia di xorg.conf 3-ho lanciato lo script all'interno del file zip scaricato Anche se l'installazione è andata a buon fine, non sono riuscito a tenere una risoluzione superiore a 800x600. Inoltre ad ogni riavvio mi veniva chiesto di riconfigurare tutto. Quindi, credo che la via da seguire sia quella di usare i driver Openchrome !!! domanda: Ho una scheda via p4m800 integrata, con i driver Openchrome posso ottenre un' accelereazione sufficiente per vedere un dvd o un divx decentemente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
|
domande?
Ciao,
ma poi avete risolto il problema con le OpenChrome? Perchè sia installando i driver del sito presenti sul sito di VIA su Ubuntu 8.04, il problema non si fixa, a più di 800*600 non va. Ho letto delle guide in giro proverò a spippolare. byezzz
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1820) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt+ SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI Gaming X RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Sve, volevo sapere se a distanza di un anno, qualcuno era riuscito a trovare una soluzione con queste schede e l impossibilità di salire oltre gli 800x600
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.