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#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7354
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Elettrico VS combustione
Quote:
I contro fanno piuttosto ridere.. ![]() Dopo aver visto la tesla roadster, una macchina a benzina sembra preistoria.
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..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() Ultima modifica di morpheus85 : 08-07-2010 alle 20:22. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 353
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Allo stato attuale reputo la vettura elettrica (non ibrida) un puro esercizio da salone dell'auto...
Buona la mossa di inziare con questa tecnologia...ma a mio parere per 10 anni ancora andremo solo di vetture tradizionali...vediamo che evoluzioni avranno le batterie...il problema lo vedo solo li.
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10224
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Quote:
Il problema delle elettriche è sempre lo stesso: le batterie del caxxo. Poca autonomia e tempi di ricarica troppo lunghi, occupano molto spazio e pesano. In secondo luogo, l'energia elettrica va prodotta tramite fonti rinnovabili, altrimenti il problema dell'inquinamento e dello spreco di risorse permane. Invece di bruciare petrolio o gas nella macchina li bruci alla centrale, è uguale. Se e quando riusciranno ad inventare degli accumulatori capaci di garantire un'autonomia adeguata e quando avremo energia rinnovabile in abbondanza allora l'auto con motore a combustione interna non avrà alcun senso di esistere.
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CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7354
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ho aggiunto qualche nota..
cmq secondo me il problema è solo di voglia, se abbiamo già batterie con autonomia di circa 300km, la creazione dell'impianto adibito alla sostituzione delle batterie sarebbe il passo successivo. Il metano sta faticando a diffondersi perchè è un diretto concorrente del petrolio e se iniziasse la diffusione di impianti casalinghi, la botta che prenderebbe sarebbe molto pesante ecco spiegato tutto questo rimandare. Il motore elettrico non è stato inventato due anni fa eppure c'è stato solo un lento progredire verso questa direzione che avrebbe risolto tanti problemi.. Le riserve di petrolio quanto dureranno ancora? 50 anni? non sarà meglio iniziare a convertirsi?
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 7354
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Quote:
![]() Tu parli di prestazioni ma all'utente medio (che non corre) un'auto con quell'accellerazione è più che sufficiente. Il tempo di ricarica bisogna lasciarlo perdere o migliorarlo con il tempo, la soluzione più semplice ora è la sostituzuione della batteria, magari batterie più piccole ed estraibili. Cito questo: Auto elettriche equipaggiate con le nuove batterie al litio consentono autonomie dell'ordine di 400-500 km dici che basta? ![]() Perlomeno bisogna iniziare altrimenti la conversione se ritardata sarà veramente insostenibile.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1577
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Si potrebbe sapere qual'è la fonte delle tue informazioni?
Ho letto parecchie stupidaggini (tipo "Le V.E. hanno il motore con una efficienza del 90% rispetto al motore a combustione interna che raggiunge raramente il 30%": non puoi confrontare un rendimento di primo principio con un rendimento di secondo principio) e molte affermazioni da verificare (che per la verità marcherei subito come false, tipo "Per utenze isolate (p.es di campagna) con capacità di generazione elettrica (cogenerazione, fotovoltaico, microturbine nei fiumi e cascate) il rifornimento elettrico è molto più sicuro e conveniente rispetto ai viaggi alle stazioni di benzina."). Il problema fondamentale delle auto elettriche è: 1) avere un'autonomia decente con accumulatori di costo accettabile. 2) avere tempi di ricarica non troppo lunghi. Il punto 2 non lo puoi risolvere con la sostituzione delle batterie, perché ci sarebbero dei problemi di logistica difficili da risolvere (non è detto che le batterie si trovino in carica nel luogo dove sono necessarie). Inoltre la varietà di veicoli rende difficile trovare un sistema valido per tutti. Insomma... non mi pare che ci sia molto da discutere. I problemi delle auto elettriche sono sempre quelli, da 100 anni a questa parte. Qualcosa si sta muovendo, ma evidentemente la soluzione del problema non è così semplice come può sembrare ad una persona senza una formazione tecnica.
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citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Ultima modifica di Satviolence : 08-07-2010 alle 22:57. |
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29244
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Serve tempo per aggiornare le infrastrutture. Vi ricordo che qualche annetto fa siamo rimasti senza corrente!
Anche l'autonomia attualmente non gioca a favore anche se questo aspetto è fortemente dipendente dall'utilizzo per cui si prefigge l'auto. Ritengo le EREV un buon compromesso per i prossimi 10 anni. Motore elettrico senza problemi di autonomia. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18587
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l'auto elettrica è anni luce avanti a quella termica... già il solo motore è 3 volte più efficiente, più leggero, meno costoso, più affidabile...
l'unico problema sono le batterie, la tesla ha l'equivalente di 5,5 litri di gasolio... ok che grazie alla maggiore efficienza rendono come 15, ma rimane comunque un serbatoio da scooter più che da auto.... senza contare che in inverno molto del calore del motore a scoppio viene utilizzato per riscaldare l'abitacolo, mentre per l'auto elettrica sarebbe necessario consumare ulteriore batteria per una pompa di calore, che poi verrebbe usata anche d'estate come climatizzatore il giorno che riusciranno a raddoppiare almeno l'energia per KG di batterie oltre che a dimezzarne almeno i costi, il motore a scoppio rimarrà solo per la nicchia di appassionati con l'auto storica in garage
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18587
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Quote:
le auto elettriche consumano meno in città, è li che fai i 500km dichiarati... per le lunghe percorrenze diesel rulez, vedi che motori sta tirando fuori VW, golf da 30k/l....
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Wind3 4G CA |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3691
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Quote:
Vedo meglio le EREV, magari con motore a gas, per tenere basse le emissioni, volendo si potrebbe studiare una turbina, dato che potrebbe lavorare a regime costante.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
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I problemi peso/autonomia secondo me sono dovuti semplicemente alla scarsa (per ora) ricerca fatta e per la giovane età delle soluzioni... notizia di oggi l'aereo elettrico... hanno studiato batterie 5 volte più leggere e con range di temperature di utilizzo altrissimi (fino a -50 gradi) bhe penso che siano cose tutte superabili nel tempo... solo che se mai si inizia mai si arriva...
altra cose che non capisco... perchè le auto elettriche non integrano le batterie con celle fotovoltaiche su tetto e cofano? sarebbe un buon aiuto... invece per la produzione di energia da fonti non rinnovabili sencodo me il problema inquinamento è mooolto diminuito... penso sia maglio una fonte grossa di inquinamento (perchè più facile da controllare) piuttosto che milioni piccole e incontrollate (auto vecchie o che bruciano l'olio ecc...) p.s. mi interessano in casino gli argomenti fonti rinnovabili!
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10224
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Quote:
L'unica che ha autonomia un pò più altra roadster 2.5, che arriva a 390 km dichiarati in base al circuito di omologazione, ergo messa su banco, niente climatizzatore, velocità medie bassissime, assenza quasi totale di accelerazioni ecc, quindi siamo ben lontani dal dato reale...ma insomma, parliamo di un'auto a due posti estrema, molto piccola, con aerodinamica curatissima, che in Europa costa 150mila euro, un mero esercizio di stile (e ricordiamo che la lotus da cui deriva ha prestazioni ed handling molto superiori, visto che pesa 300 kg in meno...e costa poco più di 1/3) Con le auto di serie il discorso è molto più complicato, e infatti non ce ne sono. Usciranno entro qualche anno, ma tutte con prestazioni molto modeste ed autonomia intorno ai 150km andando piano, non di più. @rip82 L'efficienza del solo motore elettrico è intorno al 90%. Un'auto con sistema propulsivo EREV la sta sviluppando la General Motors ma con motore a benzina, a causa dei costi di produzione molto elevati (se usassero motori più particolari la produrrebbero in perdita)
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10224
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Quote:
Per produrre 3 kw di corrente servono più o meno 20 metri quadrati di pannelli solari, mentre un motore se ha 95cv significa che sviluppa 70 Kw di potenza...fai un pò te i conti ![]() Con i 2/3 metri quadrati che hai a disposizione su tetto e cofano non produci energia sufficiente nemmeno per far funzionare il climatizzatore ![]()
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#15 |
Senior Member
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Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
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mettere l'elettrico con autonomia di 150/200 km più un termico che si attacca e produce corrente quando sei quasi a zero si può fare?
sono totalmente ignorante in materia.
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
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500km in città, mica poco..
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#17 | |
Bannato
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![]() Lo sono la Chovrolet Volt e l'Opel Ampera che stanno per essere introdotte sul mercato. |
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#18 | |
Senior Member
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Quote:
![]() http://www.maancheno.org/2010/06/13/...lta-veramente/
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#19 | |
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Quote:
![]() mi confermi che il motore termico serve al solo e unico scopo di ricarica? poi ho notato che sfruttano tutte motori a benzina (le ibride): motivi di costi, semplicità a livello motoristico, o che altro? insomma, perchè preferire un benzina a un diesel ad esempio?
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#20 |
Bannato
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è ancora molto acerba.
tra l'altro i contro invece non fanno solo ridere (a parte gli ultimi) ma sono reali. "Basta usare energia di altra provenienza". ![]() "ricambio delle batterie niente di più semplice lo facciamo da anni con diversi apparecchi senza problemi": e lo smaltimento dove lo metti? dovresti avere in giro minimo un numero di batterie doppio di quello delle auto elettriche in circolazione. Direi comodo, ma infattibile per stoccaggio/smaltimento/etc Poi ogni auto dovrebbe avere la sua batteria quindi ancora peggio... "perchè un motore a benzina non li costa 1500 euro? che il vero motore elettrico non ha bisogno di grossa manutenzione pensiamo ad una batteria come ad un motore e il prezzo sarà giustificato ": la batteria è la batteria e il motore è un altro. Io non cambio motore ogni 30k km. O si fa un certo tipo di "noleggio" sulle batterie o non so chi è disposto a sborsare cifre astronomiche ogni tot km per sostituirle, azzerando così il vantaggio dell'elettrico. "isolamento termico mai sentito?" : dovresti riscaldarle, non solo isolarle. E consumi per farlo. è acerba. Molto acerba. O si risolvono i principali problemi, prima di tutti l'autonomia e i tempi di ricarica, o si può solo costringere la gente a comprarla non vendendo più benza. Ad oggi se rimani senza benza in 1 minuto al distributore sei pronto a ripartire, con l'elettrico no, a meno che non ti sostituiscano la batteria, ma è impensabile. |
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