Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2009, 09:22   #1
$te
Senior Member

L'Avatar di $te

Iscritto dal: Aug 2006
Ubuntu "portatile" su chiave USB

Vorrei installare ubuntu sulla mia chiave da 16gb, cosi da poter avere sempre il mio so con me (dato che mi ritrovo spesso a lavorare su altri pc).
Quindi installerei tutto il necessario, e sarebbe come avere sempre il mio pc (se non parliamo delle prestazioni).
Mi chiedevo: c'é un modo per far si che, mettendo la chiavetta usb e avviando il pc, questo parta con ubuntu, senza toccare ogni volta il bios? (quindi con l'usb come primo boot)
O avete altre idee?
Dite che la mia chiavetta avra una breve vita?

grazie
$te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 13:50   #2
Lutra

a) perché non dovrebbe essere possibile? Basta configurare il bios la prima volta

b) si, se non ottimizzi mtab é possibile che la chiave non duri molto. Lo dico per esperienza. Ci sono parecchie guide che aiutano all'installazione su pen usb usando il comando debootstrap, quelle che mi ricordo avevano anche spiegazioni su come ottimizzare mtab.

PS
se usi pen usb ad alta velocitá le prestazioni sono piú che accettabili.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 15:03   #3
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
come risolvi il problema delle diverse schede video e componenti vari che troveresti sui vari PC ?
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 15:08   #4
Lutra

per fortuna gnu/linux é flessibile (molto piú di altri s.o.):

recentemente ho dato un corso e prima di iniziare ho convinto 13 persone con altrettanti laptop a usare una chiavetta con ubuntu installato sopra (preparata sul mio laptop) al posto di windows. Tutto andato benissimo, schede video e wireless riconosciute "al volo" o dopo aver scaricato qualche pacchetto dopo aver collegato i pc via cavo.
Old 10-07-2009, 15:24   #5
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
se devi metterti a scaricare pacchetti ... campa cavallo !

Per questo uso occorre una Knoppix installata in modalità "live", cioè che ogni volta che la avvii su un PC fa il riconoscimento HW ed ha già praticamente tutti i driver nella distro stessa.

Al massimo al boot devi passare i "cheatcodes" opportuni secondo la scheda video (se questa non viene riconosciuta automaticamente, ma accade raramente) o se hai un monitor con risoluzione e frequenze strane ... o vuoi avviarlo con un DE "leggero" se lo avvii su un pc "ciofeca".

Nulla è così versatile.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 15:28   #6
Lutra

mah, non capisco la tua risposta.

Io ti ho riportato una situazione realmente accaduta, in cui non c'é stato bisogno di scaricare centinaia di pacchetti, ma solo di fare scaricare qualcosina dal menu "hardware driver", visto che comunque di ubuntu si trattava.

Non potevo poi usare una live (cd), infatti c'era la necessitá che il file system linux fosse scrivibile.
Old 10-07-2009, 15:33   #7
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
mah, non capisco la tua risposta.

Io ti ho riportato una situazione realmente accaduta, in cui non c'é stato bisogno di scaricare centinaia di pacchetti, ma solo di fare scaricare qualcosina dal menu "hardware driver", visto che comunque di ubuntu si trattava.

Non potevo poi usare una live (cd), infatti c'era la necessitá che il file system linux fosse scrivibile.
una cosa del genere è fattibile con ubuntu (se non mi ricordo male si chiama persistent) in cui si usa un live cd ma il filesystem è "ibrido" formato dalll'unione dei dati del live cd con quelli di una chiavetta usb
Old 10-07-2009, 15:34   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
http://www.pendrivelinux.com/

occhio alle varianti "persistent", le più interessanti
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 15:34   #9
Lutra

no, puoi fare anche una installazione "vera" su pen usb. É diverso dalla live persistent.
Old 10-07-2009, 17:12   #10
$te
Senior Member

L'Avatar di $te

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
a) perché non dovrebbe essere possibile? Basta configurare il bios la prima volta
é proprio questo ke nn vorrei! ( nn posso mettermi a cambiare il bios di ogni pc all'università:P)
Old 10-07-2009, 17:13   #11
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da $te Guarda i messaggi
é proprio questo ke nn vorrei! ( nn posso mettermi a cambiare il bios di ogni pc all'università:P)
i miracoli ancora non si fanno
Old 22-07-2009, 14:25   #12
$te
Senior Member

L'Avatar di $te

allora e' possibile fare un programmino che (in ambiente windows), vada a modificare il bios?
Il fatto che mio padre vorrebbe una chiave con ubuntu, ma se si trova davanti un nuovo pc, non sa muoversi nel bios...quindi ci fosse un programma da avviare, dopo basterebbe riavviare il pc..
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z