|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
aiuto! devo ripristinare l'MBR!
ciao a tutti, come ho già chiesto in questa discussione, sulla sezione dedicata a linux
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2013023 ho cancellato inavvertitamente la partizione di linux, ed al riavvio del sistema non riesco più ad installare nulla, poichè non riesco ad avviare il pc tramite cd. Volevo sapere se era possibile ripristinare il mbr, collegando l'hard disk corrotto via usb ad un altro pc. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
In un primo momento pensavo ti riferivi al file NTLDR mancante...
Rileggendo posso dirti d'aver risolto una quasi simile esperienza con un floppy DOS 6 A differenza tua ero su un Case, perciò scollegato quello buono e collegato quello guasto è stato sufficiente partire da dos (suggeritomi) fdisk /mbr (oppure chkdisk /mbr mi sembra) e riavvii Hai l' hd nel box usb, collegalo a un Case + floppy e solo dopo aver inviato il comando, riavvii e lo ripartizioni e formatti Se ci riesci una volta fatto, io riproverei col portatile.......con Bootl CD/DVD se non funziona ancora proverei con qualche utility per far diventare HD Bootabile Ultima modifica di Raffaele53 : 10-07-2009 alle 12:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
scusa ma se non avessi a disposizione un computer con floppy...non è che è esiste qualche utility che permetta di scrivere il master boot record?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Dal tuo link...
Se non ho capito male, non puoi partire da cd, il Floppy non esiste e HD non parte...e l'unica alternativa che hai è metterlo dentro un box. Ci sarà pure l'utility ma io non lo farei......... Se non invii il comando, anche formattandolo sul BOX non risolvi nulla. Il comando è fdisk /mbr (vedi in rete) Purtroppo se hai avviato il BOX da un altro PC, non sò dove agirà il comando fdisk, solo su quello che hai avviato il BOX o su entrambi L'unica cosa che non conosco è se un floppy dos 6 vede un BOX (forse un vecchio portatile con floppy scambiando i dischi). Ultima modifica di Raffaele53 : 11-07-2009 alle 12:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
ciao prima di fare quello che ha detto theorema prova con questa utility
super Grub Disk permette di riscivere l' MBR ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.