|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
[Algoritmo]Confronto di liste di segmenti
Salve,
il problema è di quelli semplicissimi a dirsi, ma difficili a risolversi. in finale devo scrivere un algoritmo per capire se due disegni si assomigliano ![]() Cioè, date 2 linee continue A e B composte da segmenti (i segmenti di A >> quelli di B), devo capire se esse sono "somiglianti" per una persona; ovvero, i punti possono anche essere in diverso numero, possono essere sovrapposti, il tratto può fare avanti e dietro, può partire da un lato o dall'altro ecc, quello che conta è che la forma sia "più o meno uguale", ovvero che ogni punto di A sia vicino ad un punto di B. L'algoritmo che uso ora, cioè il matching delle inclinazioni, non è sufficiente perchè troppo "pignolo": infatti i disegni vanno eseguiti in un verso preciso, e un piccolo segmentino in più viene considerato spesso inaccettabile. Pensavo, data la disparità del numero di segmenti, di prendere ogni punto di A e controllare la sua distanza dalla retta individuata da ogni segmento di B, e vedere se sta "in range". Forse funzionerebbe, ma non so se può essere fatto in real time su set di 100 e 10 segmenti in media. E' per un gioco e un piccolo "hang" da molto fastidio. ![]() Ultima modifica di Tommo : 06-07-2009 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
@EDIT: Immagino che dei due disegni, quello con il minor numero di vertici sia quello disegnato dall'utente?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 06-07-2009 alle 13:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq il disegno con tanti vertici è quello dell'utente, perchè ovviamente è impreciso e storto; invece quello "reference" può essere fatto precisamente e non dovrebbe avere più di 5-10 segmenti, anche perchè altrimenti diventa difficile da copiare. Cmq avevo pensato ad una cosa stile "rasterizzazione": cioè rasterizzo sia il disegno sia la reference in 2 matrici quadrate, quindi controllo che tutti i punti della prima siano "on" nella seconda. Tuttavia rimane il problema opposto, dato che in questo modo passerebbe il test anche una matrice vuota (tutti off: nessuno on fuori dal range). Qualche idea? Eppure l'ho visto fare anche su giochi vecchissimi come Mario Party 1 o sul DS! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Io proverei con AI.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma vorrei andasse in tempo reale
![]() Sei sicuro che potrebbe riuscire a metterci meno di 1/60 di secondo? Cmq come ho detto si fa anche su DS, wii e console poco potenti in generale, l'AI mi sembra overkill dati i vincoli che ho sul problema (linea sicuramente continua, simboli molto differenti, ecc). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Fra l'altro io non ho bordi ma linee e dovrebbe essere veloce... però mi son perso sul "log-polare" ![]() Come funzionerebbe in pratica l'algoritmo? Cmq ho implementato parte del codice per il riconoscimento a rasterizzazione e sembra funzionare bene: disegno + blur non riescono ad andare sopra lo 0.000 sul mio timer ![]() In pratica il mio è un approccio grafico, dato che prima rasterizzo & sfoco disegno e reference; quindi il grado di somiglianza è proporzionale alla sommatoria del delle distanze dei valori ogni pixel delle due matrici... cioè, nel pixel: 0-0 = uguali, massima somiglianza 1-1 = uguali 1-0.5 = non sono uguali ma c'è un pixel vicino 0.5-1 = idem Quindi dovrebbe riconoscere anche forme piuttosto diverse e con scale differenti, grazie al fatto che nei pixel è memorizzata la distanza dal pixel acceso più vicino, e l'algoritmo trova le parti circa in comune. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ma il set di disegni è fisso ? Oppure cambia dinamicamente ?
Se è fisso una rete neurale è perfetta. Edit: mmmmhhh, ora che ci penso...bisognerebbe vedere quello che si riesce ad ottenere alla fine del training. Il matchin lo fa di sicuro per disegni che si assomigliano, ma mi piacerebbe vedere cosa fa per disegni parziali. Ultima modifica di cionci : 07-07-2009 alle 08:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
![]() Ho solo fatto una ricerca per 'shape recognition algorithm' e tra le altre cose (ci sono molti paper sull'argomento) è venuto fuori questo http://stackoverflow.com/questions/1...ion-algorithms dove si accenna, tra le altre cose, a questo Shape Context. Da qui a wikipedia il passo è breve ![]()
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
I disegni parziali non vanno riconosciuti come completi, perchè il gameplay richiede che il giocatore disegni bene & velocemente... quindi non dovrebbero essere un problema. Cmq come potrei fare ad integrare una NN in un programma molto più vasto? Le ho sempre viste come programmi "elusivi" e non saprei dire se funzionerebbe ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Parlo da perfetto ignorante: se è possibile costruire "progressivamente" una soluzione parziale, ogni volta che viene aggiunto un segmento da parte dell'utente, il riconoscimento sarebbe poi istantaneo. Ovviamente il problema è il "come". E qui mi ritiro.
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In realtà si sposa bene con il riconoscimento "a rasterizzazione" dato che posso inserire ogni segmento nella matrice solo quando viene terminato. Cmq ora sto continuando con questo che sembra promettente (meno di 1 millisecondo) però non so molto quanto sarà accurato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho terminato il riconoscimento a rasterizzazione: impiega un tempo infinitesimo per girare ( niente allocazione/deallocazione o chiamate a funzione, solo somme e sottrazioni sui puntatori, circa 256*3*numero_references cicli)
In più sembra essere molto preciso e versatile, anche se creo la distancemap in maniera davvero spannometrica non sono riuscito a fargli sbagliare riconoscimento (ma sono in una situazione controllata)... la differenza tra una cosa a caso e una reference è sui 200, mentre in caso di somiglianza è < 35, e quindi c'è un'ampio margine di scrematura. Inoltre riconosce correttamente qualsivoglia percorso fatto dal cursore, anche ripassando più volte sullo stesso punto ecc... in effetti mi pare strano che non ci abbia pensato nessuno in giro per internet. Grazie per l'aiuto cmq, se volete posto il codice di riconoscimento (per quanto non interesserà a nessuno ![]() Ultima modifica di Tommo : 08-07-2009 alle 02:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io delle varie soluzioni discusse in questo thread non ho manco capito quale hai adottato alla fine, fai te
![]() Sarei interessato anche io alla descrizione dell'algoritmo ![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Allora, alla fine ho implementato un'algoritmo fatto da me
![]() Cioè, che è decisamente diverso dagli altri postati. In pratica io avevo bisogno che il programma riconoscesse la "vicinanza" di tutti i punti di una forma a quelli di un'altra forma di reference... qualsiasi metodo vector based (incluso quello che usavo prima) implicava un'enormità di operazioni vettoriali e angolari... questo invece si basa sul presupposto di accumulare dentro una matrice 16*16 (la bassa risoluzione aiuta l'elasticità) tutti i segmenti che compongono la linea vettoriale, proprio rasterizzandola: i pixel coperti vengono settati a 1.0, gli altri a 0.0. Poi, si fa la cosa fondamentale (ispirata ad un paper di Valve) cioè si "sfoca" la matrice in maniera che i pixel vicini a quelli accesi hanno dei valori decrescenti al crescere della distanza, es 0.75 il primo, 0.50 il secondo e così via. Sfocando sia la nuova forma sia la reference, e poi accumulando le distanze dei valori, si ha effettivamente un valore che tende a 0 per le forme identiche, ma che da il giusto peso ad ogni discostamento dalla forma originale grazie alle informazioni sulla distanza; infatti una linea dove non c'è nulla contribuirà sulle 30 unità di differenza, mentre se fosse solo un pò discostata da quella vecchia starebbe sulle 10. Senza informazioni sulla distanza avrebbero lo stesso valore. Inoltre ha il vantaggio necessario in un gioco che la figura si può comporre man mano che l'user scrive, senza accumulare tutto alla fine. E poi è quasi assembly ![]() Ecco qua il codice, ovviamente essendo parte di un mio gioco va usato o modficandolo o citando la source ecc ecc... Potrebbe non funzionare subito, ma basta cambiare qualche tipo ![]() Shape.h + Shape.cpp Codice:
#ifndef InkObjectShape_h__ #define InkObjectShape_h__ #include "ogre.h" namespace Drafted { class InkObjectShape { public: InkObjectShape() : side(16) { matrix = new float[ side*side ]; memset( matrix, 0, sizeof(float)*side*side); } ///Operator that returns the column needed inline float* operator[] (unsigned int index) { return matrix + (index*side); } ///Rasterize into the matrix the segment given by that two points void rasterizeSegment( Ogre::Vector2 A, Ogre:: Vector2 B, Ogre::Vector2& min, Ogre::Vector2 dimensions ); ///augments the distance map and blurs the image void blurPass(); float difference( InkObjectShape& shape ); ///Returns a string representation of the define std::string toString() { std::string res; for( unsigned int y = 0; y < side; ++y) { res += '|'; for(unsigned int x = 0; x < side; ++x ) res += (matrix[x+y*side] > 0) ? '*' : ' '; res += "|\n"; } return res; } void toFile( std::string& filename ); ///loads a side*side string into the matrix void fromString( std::string& ); void fromFile( std::string& filePath ); protected: float* matrix; unsigned int side; //vectors stored to avoid continue allocations Ogre::Vector2 dir, dim; }; } #endif // InkObjectShape_h__ //SHAPE SRC #include "StdAfx.h" #include "InkObjectShape.h" #include <fstream> using namespace std; using namespace Drafted; typedef unsigned int uint; void InkObjectShape::rasterizeSegment( Ogre::Vector2 A, Ogre:: Vector2 B, Ogre::Vector2& min, Ogre::Vector2 dimensions ) { A.x = (int)((A.x-min.x)/dimensions.x*side); A.y = (int)((A.y-min.y)/dimensions.y*side); B.x = (int)((B.x-min.x)/dimensions.x*side); B.y = (int)((B.y-min.y)/dimensions.y*side); //find direction dir = B-A; dim.x = abs(dir.x); dim.y = abs(dir.y); //number of pixels is the biggest side float pixels = (dim.x > dim.y) ? dim.x : dim.y; dir.x /= pixels; dir.y /= pixels; //for pixels increments for(float j = 0; j < pixels; ++j) { if( A.x < side && A.y < side ) //set corresponding pixel in the matrix matrix[ (int)(A.x + A.y*side) ] = 1.0; A += dir; } } void InkObjectShape::blurPass() { uint idx; for( uint y = 0; y < side-1; ++y) { for(uint x = 0; x < side-1; ++x ) { idx = x+y*side; float accum = matrix[idx]; accum += matrix[idx+1]; accum += matrix[ x+(y+1)*side]; accum *= 0.5; //write only if bigger matrix[idx] = std::max(accum, matrix[idx]); } } } float InkObjectShape::difference( InkObjectShape& shape ) { float accumDiff = 0; //check and accumulate the absolute distance of the values in pixels! for( uint y = 0; y < side; ++y) { for(uint x = 0; x < side; ++x ) accumDiff += abs( matrix[x + y*side] - shape[y][x]); } return accumDiff; } void InkObjectShape::toFile( std::string& filename ) { //write contents std::ofstream file( filename.c_str() ); if( file.is_open() ) file << toString(); file.close(); } void InkObjectShape::fromString(std::string & str ) { //reset matrix memset( matrix, 0, sizeof(float)*side*side ); //accept only * uint cur = 0; for( uint i = 0; i < str.length() && cur < side*side; ++i) { if( str[i] == '*' ) { matrix[cur] = 1.0; cur++; } else if( str[i] == ' ') cur++; } } void InkObjectShape::fromFile( std::string& filePath ) { //load the whole file into a string string str = ""; char* buf; ifstream file( filePath.c_str(), ios_base::in | ios_base::ate ); if( !file.is_open() ) return; uint size = file.tellg(); file.seekg(0); buf = (char*)malloc( size ); file.read(buf, size); str.append( buf, size ); file.close(); free( buf ); fromString( str ); } Per avere un "verdetto" basta creare 2 shapes, usare almeno 2 blur passes su entrambe, quindi chiamare il metodo difference su una delle 2. Phew che post infinito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quindi se invece di una 16*16 usassi una 32*32, per esempio, avresti la stessa funzionalità solo che il sistema di riconoscimento sarebbe "meno permissivo", o meno elastico e pretenderebbe maggiore precisione da parte dell'utente?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Per renderlo più permissivo dovresti fare il doppio dei pass di blur, in modo di "spargere" l'informazione sulla stessa area. E cmq col blur che c'è adesso non funzionerebbe ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ehm, e invece giocando con "i pesi" per generare il field of depth che effetto si ottiene?
Voglio dire, se il pixel "acceso" vale 1.0, quelli vicino 0.75, quelli a distanza 2 0.50 ecc.. se si modificasse questo "passo di decremento" e lo si portasse dal -0.25 a -0.30 per esempio oppure lo si riducesse a un -0.15, come cambierebbe il comportamento del sistema? E qual'è il valore giusto del "passo di decremento"? Ha a che fare con la dimensione della matrice quadrata scelta? Spero di non scocciarti con tutte ste domande, ma mi hai incuriosito ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.