|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
canon 5d ancora valida?
ultimamente sto ipotizzando l'acquisto di una canon 5d (la prima versione, non la mark2) nuova (odio la roba usata). ho già una 30d che uso con il 10-22, 24-70 e 70-200 ma non sono molto soddisfatto della resa ad alti iso e mi domando quindi se la 5d con i suoi iso 1600 dia ancora filo da torcere alla nuova ondata di reflex.
di sicuro il 24-70 e il 70-200 troverebbero finalmente il loro ambiente naturale (e io un mirino finalmente luminoso) ma perderei il 10-22, oltre a una raffica più veloce e al fatto che l'ingrandimento di 1.6 in alcuni casi fa davvero comodo. visto che la comprerei a circa 1500 euro... vale oggi questa cifra o no rispetto alle altra reflex che ci sono in giro? canon ha in mente qualcosa che si collochi tra la 50d e la 5dmkII? grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Quote:
Per il resto, la 5D ha sicuramente ancora molto da offrire, ma secondo me potresti rimanere deluso, nel senso che la resa agli alti iso è si migliore della 30D, ma non è un incremento così sostanziale.. la 5D andrebbe scelta per altri motivi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Purtroppo la resa ad alti iso non è quella che ci si aspetterebbe da una FF.
Avendo già un buon corredo Canon ti esclude (o meglio, scoraggia moltisimo) dalla comptizione la D700 (Nikon) che attualmente rappresenta, assieme alla sorella maggiore D3, un mezzo miracolo per la resa ad alti ISO.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Egregi,
ho visto un paio di foto in interno fatte dalla 5D a 1600...e sono rimasto a bocca aperta! A me sembra molto meglio della mia! Io un pensierino lo farei sì! Quanto al 10-22...MarKlevi lo ha modificato per calzarlo senza vignettature sulla 1DIII, è bastato togliere il tappo...ora non ricordo se è possibile montarlo anche sulla 5D o c'è qualche problema... (lo specchietto che sbatte!). Ultima modifica di AarnMunro : 21-11-2008 alle 16:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
onestamente non capisco una cosa...fino a poco tempo fa la 5d era considerato il punto d'arrivo, il top, il meglio che un fotografo potesse desiderare...ora non è che perchè è uscita la nuova quella precedente abbia smesso di fare le stesse fotografia che faceva prima. la 5d è ancora valida? è come chiedere se la testarossa è una buona macchina solo perchè poi sono usciti modelli nuovi....
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
La 5D Mark I è la Canon con resa ad alti ISO maggiore in assoluto. Che poi Nikon abbia fatto una macchina con l'unico scopo di avere pulizia agli alti ISO è una scelta completamente diversa da quella di Canon, l'ha premiata da un certo punto di vista, l'ha penalizzata da altri, vabbeh, altro discorso... 1500€ è troppo comunque, anche se è il prezzo di prassi non credo valga la candela. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
premesso che adesso prenderei la 5d I a 1300€ circa piuttosto che la 5dII a 2300€... per quanto mi riguarda la 5d è stata da sempre troppo osannata. la differenza di prezzo da una aps.c è cmq consistente, la differenza nel file ridotta e le prestazioni del corpo (ergonomia, af, ecc..) le stesse di una 30d. contento di averla venduta una settimana prima dell'arrivo dei cash back di giungo 2007... ci avrei preso 300€ in meno... ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
per cominciare grazie a tutti per le risposte
![]() si, ricordo la modifica di marklevi... ma starei sempre con il terrore di ruotare troppo l'anello e distruggere la macchina ![]() intanto ho visto un altro po di foto in giro e non sono molto convinto. certo, quando uscì (nel 2005) magari molti hanno gridato al miracolo ma mi sa che effettivamente OGGI non li valga i 1500 euro (in rete non la trovo a meno). non è la macchina che non fa più le foto di prima ma è la tecnologia che è andata avanti e ora si può finalmente ammettere che ad alti iso non è pulitissima (anche se dignitosa). se non avessi già gli obiettivi mi indirizzerei sulla d700 (non troppi megapixel, iso puliti e buona raffica) ma al momento mi sa che resto con la 30d. concordo con chi non lo vede come un gran salto avanti... ma sono sempre pronto a sentire altre opinioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
FF
Io ho un amico che l'ha comprata un anno fa da un collega che passava a 1D "non so che Mark".
Da quanto mi disse l'ha fatto soprattutto perchè in pellicola ha sempre lavorato col full frame e si era scocciato del crop... ma ha un corredo di obiettivi Canon FF di un certo pregio... mi sa che solo tu puoi valutare se vale la pena o no rinunciare a quello zoom saludos Sum PS E' rimasto soddisfatto dell'acquisto!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
sicuramente non è una buona idea usare il 10-22 sulla 5d, da 15 16 in poi...
allo stesso prezzo il 17-40 va uguale ed è costruito meglio...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
scatto da 3 anni con la 5d i suoi limiti con vari trucchetti li ho sempre scavalcati, ho imparato a scattare a tempi molto bassi con ottiche abbastanza lunghe mi ritengo soddisfatto di questa cosa (uh uh sarei un ottimo cecchino ![]() comincio ad aver voglia di maggiori iso af e del mirino 100% se la 5d mk migliora di 1 stop almeno la resa ad alti iso, e migliora il dettaglio allora è meglio della 5d se no che si cambia a fare? io ora come ora starei su nikon il suo bel 28 1.4 mi attira... ancora il 24 2.8 canon che ho mi sembra larghissimo, non sono abituato ai wide... ehm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
io invece starei pensando di prendermi in aggiunta alla 40d (che ho ora) una 5d usata, magari per natale.
secondo voi a che prezzo si potrebbe trovare un buon esemplare?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Iniziamo con il prezzo 1500€ nuova è un furto , si trova a meno.
Prestazioni: Il corpo è essenzialmente quello di una 30D , gli assemblaggi non sono niente di eccezionale e di sicuro potevano fare qualcosina in piu' (sportellino CF in particolare). Sensore direi ancora ottimo , nonstante i 3 anni sulle spalle ha una resa eccellente anche ad alti ISO , indubbiamente D3 e D700 fanno meglio (una costa 3 volte tanto l' altra piu' del doppio) ma ci sarebbe da fare una verifichina sulla quantita' di dettaglio residua. Di sicuro non c'è uno stop di svantaggio con la 1Dmk3 (piu' pulita ma meno dettagliata) e le differenze con 1Dsmk3 sono irrisorie (sempre in termini di rumore).La 5DMKII ha sicuramente un miglior algoritmo di NR (a dire il vero la 5D non ce l' ha proprio l' NR) che toglie rumore e toglie dettaglio quindi bisogna capire se l' interesse è solo togliere il rumore o anche preservare dettaglio. Con le lenti giuste resta una macchina che ha una QI fenomenale. Il modulo AF puo' essere migliore ma ho fatto una scoperta , a quanto pare in sordina hanno cambiato il modulo AF rendendolo piu' sensibile di 1EV.Io avevo la prima serie (presa nel 2006) e sui laterali in bassa luce era tutto meno che veloce ad agganciare , ho avuto modo di prenderne un mano una recente quando ho venduto il 24L ed usandola sui perifierici ho notato un deciso miglioramento , sicuro non è un af da "serie 1" ma è anche vero che ormai il numero di punti AF è diventato come i megapixel , piu' se ne hanno e meglio è , la moda dice cosi'. Non ho fatto tantissimi scatti con questa macchina (30.000 in 2 anni) ma di sicuro mi è spiaciuto venderla , l' ho usata dallo studio alla pista con grandangoli e con supertele e la trovo ancora oggi una macchina validissima , sopratutto a questo prezzo e sopratutto abbinata ad ottiche fisse. Ciauz Pat
![]() |
#14 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
mi permetto di uppare questa discussione.. non me ne voglia zio free
![]() sabato se tutto va bene prenderò questa macchina usata, facendo il salto da 400D. qualche obiettivo da FF ce l'ho, anche se dovrò rinunciare al sigma 18-50 dc-ex 2.8 macro che tante soddisfazioni mi ha dato. spero di potervi dare presto un mio commento sulla canon e di rimanere soddisfatto (come penso e spero...)
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Bah,se arriva Kimeruccio ti può dire come è stato il passaggio da 30D a 5D.
La macchina è buona,non ottima perchè ha lo stesso modulo AF delle XXD e non è che abbia un corpo bestiale.I file sono più puliti,certo,ma considerando il prezzo è ancora troppo costosa ed anche usata sta sui 1000 euro. Sarebbe ottima se costasse intorno ai 700 euro,ricordiamoci che è sempre una macchina che ha oltre 4 anni sul groppone e commercialmente ha poco da farsi desiderare specie se si guarda la D700. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Con le lenti giuste è una macchina splendida.
Il modulo AF sicuramente non è quanto di meglio c'è in commercio ma mi pare che sia un problema piu' mentale (o da scheda tecnica) piuttosto che qualcosa che ti impedisca realmente di fotografare. Alla fine ci ho fatto sport in pista , sport indoor , reportage in bassa luce , fotogafia in studio con grande soddisfazione e senza grandissimi problemi a livelli comunque interessanti. ![]() ![]() ![]() ![]() Sicuramente il modulo AF della serie 1 è piu' performante , veloce preciso e reattivo ma onestamente io non ne farei poi cosi' un dramma , sopratutto poi se l' utilizzo non dovra' essere professionale ma da amatore. Ciauz Pat
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Il problema è che costa ancora tanto,vista la concorrenza.
Indubbiamente è una bella macchina ma non è che sia lo stato dell'arte. Anche se non FF una 1DII è,secondo me,più meritevole di 900 euri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Moderatore
|
ti ringrazio per i consigli e complimenti per gli scatti
![]() per il modulo AF... figurati che spesso scatto con due vecchi nikkor montati con adattatore meccanico (un 43-86 f 3.5 e un 135 f 2.8) completamente manuali.. quindi direi che posso accontentarmi ![]() a me interessa soprattutto la qualità degli scatti e la gamma cromatica, non faccio foto d'azione ma piuttosto architettoniche/ritratti/dettagli, quindi non ho bisogno nè di raffiche esagerate nè di af-servo ultrareattivi ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
La libidine di usare un 35mm ed un 85mm su FF è suprema , anche un FOV "ridotto" ad 1.3x ne cambia di brutto la natura ed è un vero peccato. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#20 |
Moderatore
|
dunque, dopo due giorni di prova posso darvi il mio parere.
le dimensioni sono finalmente "normali", non troppo piccole come nel caso di 400D o simili. in mano si sente la robustezza dell'oggetto, non troppo pesante ma stabile e preciso da manovrare. schermo LCD: uguale alla 400D, non ho notato alcun cambiamento. display in alto: molto comodo, si tengono sott'occhio tutti i parametri principali senza dover accendere lo schermo. un pò piccoli gli indicatori del WB... comandi: leggermente differenti rispetto alla 400D, nonostante tutto dopo un pò di apprendistato si riesce senza troppi problemi a trovare tutto.. anche se serve qualche minuto in più di quanto pensassi. qualità d'immagine e rumore: spettacolare, un altro pianeta rispetto alla 400D.. il rumore a 1600 è contenuto, le immagini sono definite e piene di dettagli. il sensore a pieno formato è davvero un altro mondo. mirino: enorme ![]() rumore otturatore: forse andrò controcorrente ma preferivo il rumore più metallico della 400D.. questo mi ricorda un pò le nikon, un rumore più sordo e cupo. regolazione del bianco: spettacolare, personalizzabile a incrementi di 100K ![]() in conclusione: davvero soddisfattissimo, devo ancora prenderci confidenza ma prevedo davvero un'ottima esperienza con questo corpo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.