|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Corsair Xms2 c4dhx che vanno a cas5
Salve allora , pc nuovo.
ho preso 2 banchi da 1gb di corsair twinx 6400c4dhx notavo pero' che vanno a 5-5-5-18 , ossia come le c5dhx ... in effetti sottolineo che le ho lasciate in auto , perche' pensavo che si sarebbero messe automaticamente a cas4... evidentemente non e' cosi'.. nel sito della corsair c'e' scritto : JEDEC standard 5-5-5-18 values at 800mhz EPP : 4-4-4-12-2t , 2.1v Che vuol dire ? che in auto si portano a 5-5-5-18 1,8v ma io posso portarle a 4-4-4-12 2,1v essendo testate per quella velocita'? e come mai non ci vanno in auto a quella velocita' ? grassie C;,a;,z;,a
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ok scoperto il barbatrucco... l'epp funzia solo con mobo nvidia dal 590sli in su... quindi mi attacco...
pero' provo a mettere quei valori manualmente , se e' testata per quelli li' dovrebbe farcela... C'a'.z'.a'.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Stamani sono entrato nel bios ed ho scoperto che c'è eccome la modalità EPP.
allora l'ho attivata ovviamente ![]() però bisogna scegliere anche il voltaggio , se far si che lo setti il bios stesso oppure venga settato in base all'epp. Al momento ho scelto la prima opzione , tale che mi trovo con 1,95v invece di 2,1v sto testanto il sistema per vedere se è stabile , sennò lascerò che sia l'epp a determinare il voltaggio... C,òa,òz,òa
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Quote:
Tuttavia se il sistema risulta instabile... sai da cosa può dipendere Stai usando tempi 4-4-4-12 2t? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Per testare la stabilità prova a lanciare 2 memtest insieme e lasciali girare per mezz'ora.
P.S: E' normale dover impostare le latenze manualmente, perchè si può dire che Corsair garantisce l'overclock delle ram. La stessa cosa avviene con ram più veloci, tipo le 1066mhz, che funzionano a 800mhz, e devono essere impostate manualmente per essere portate a 1066mhz. pgp
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
x pgp : come faccio a lanciare 2 memtest ? ossia , sia memtest86 che goldmemory sono su floppy bootabile... oppure ci sono memtest da windows? grassie Cl,ma,lza
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Sicilia [Palermo] Trattative:12 (ok)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Clkmaza
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quello da windows dovrebbe essere limitato a 512 mb.
Non vorrei dire una cazzata, ma mi sembra di ricordare che tutte le volte mi usciva una finestrella con scritto qualcosa del genere. Io ti consiglio di prepararti il floppy e scaricare la versione per dos. Basta lanciare 1 memtest. Per il tuo test basta una mezzora, se sono instabili le trova subito |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grassie , nel frattempo ho fatto un test di 12 ore e mezzo con goldmemory ed è stato fatto senza errori e problemi di sorta
![]() sperem... C,òa,òlzòla
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia la conferma la puoi avere soltanto usando il pc normalmente. Se inizi a notare schermate blu... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si infatti...
comunque stanotte magari lascio in esecuzione memtest86+ mi chiedevo una cosa , tanto per curiosita'... se sono buone da tenere 4-4-4-12 downvoltate , e' possibile magari portarle a 1066mhz magari con volt a 2,1v e timings " normali " ? C,a,;z;,a
![]() |
#13 |
Senior Member
|
E' possibile, anche se non è sicuro. Ho un kit di XMS2 2x1gb 800mhz cas5 che è stabile @ 800mhz CAS4 con meno di 2v, ed è stabile anche a 1000mhz cas4 con 2.4v, ma non supera i 1010mhz. Se si imposta da bios a 1020 non fa il boot, però se si imposta a 1000 e poi si overclocca da windows arriva anche a 1200mhz cas5 (con 2.4v circa).
Potresti avere una situazione simile, ma potrebbe anche essere che le tue salgano di più ![]() pgp
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
uhm capito... magari un giorno provo , anche se comunque preferisco la stabilita' al 100% che alle performance pure...
Cmlalmzmlz
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono anche convinto che dipenda dalla versione. Ci sono varie versioni di questi kit. Ti porto un esempio personale Ho un kit di queste ram, però cl5, acquistato 2 anni fa, con tempi 5-5-5-12 a 1.8v. Ho qui davanti anche un kit acquistato proprio oggi, sono 5-5-5-18 con 1.9v - versione 2.7 Con il vecchio kit riusco a far lavorare il sistema stabilmente con un 5/6 di 400fsb, quindi a 960 mhz con tempi 5-5-5-12 e 2v. Il kit che ho acquistato oggi (non è mio, quindi non me la sento di tirargli il collo) a 960 con 2v e 5-5-5-18 non bootta neanche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il mio kit è rev. 5.1 con chip promos.
Comunque non è detto che tu non possa ottenere sia la stabilità che le performance, io a 1000mhz CAS4 ero stabile, anche per memtest. Certo il voltaggio era un po' alto per un daily, ma quelle ram non scaldano nulla. Ho provato anche gli 800mhz CAS3, ma con 2.45v chiudevano solo un superpi 1m ![]() pgp
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grassie delle risposte.. domandina : come faccio a conoscere la versione del mio kit ? ( senza smontare il dissy ovviamente
![]() C;,a;,z;,a
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi puoi stabilire che chip utilizza con questa lista: http://ramlist.i4memory.com/ddr2/ pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè sul foglio della confezione c'è la sigla e poi una G ... Stanotte 5 ore di test con memtest86+ , nessun errore di sorta ![]() C,la,lòz,òla
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.