Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2009, 15:56   #1
doomer
Member

Iscritto dal: Dec 2007
[MySQL] cancellare sapendo il numero di riga

Salve, sto programmando in PHP usando una basi dati con mysql...
volevo sapere se esiste un modo in mysql per cancellare una riga di una tabella conoscendo solo il numero di riga da cancellare.
ad esempio:

Codice:
Nome     attributo1 attributo2
pippo     a              a
pluto     b              b
paperino  c              c
se ad esempio volessi cancellare solo la seconda riga ottenendo:
Codice:
Nome     attributo1 attributo2
pippo     a              a
paperino  c              c
è possibile?
doomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 20:55   #2
john_revelator
Senior Member

L'Avatar di john_revelator

Iscritto dal: Jul 2007
Se non usi una chiave primaria che identifichi in maniera univoca un record ciò che chiedi non ha senso. I record all'interno di una tabella hanno per definizione una collocazione fisica casuale, quindi non esiste una "i-esima" riga.
john_revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 21:56   #3
doomer
Member

hanno una chiave primaria, e vengono visualizzati ordinati sempre secondo quella chiave, quindi sempre nello stesso ordine... per questo penso che la mia domanda non sia insensata
Old 20-06-2009, 22:01   #4
john_revelator
Senior Member

Nella tabellina che hai postato non vedo alcun id.
Nel caso esista basta che faccia

delete from tabella where id = 2
Old 20-06-2009, 22:12   #5
doomer
Member

la tabellina era solo un esempio
il problema è che ho tante tabelle tutte diverse e con i nomi degli id diversi... e vorrei fare un' interfaccia web standard che vada bene per qualsiasi tabella in modo che un utente possa selezionare un record con una checkbox e premere un pulsante per cancellarlo... e appunto per me sarebbe comodo un modo per cancellare il record avendo il numero della riga, e non contando sugli id visto che come ho detto sono diversi da tabella a tabella
Old 21-06-2009, 11:43   #6
CwNd
Senior Member

L'Avatar di CwNd

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Non posso che quotare john_revelator per quanto riguarda il discorso dell'indice posizionale.
I record in una tabella si identificano univocamente con la chiave primaria, e non è assolutamente vero, in termini generali, che vengono ordinati tramite la chiave primaria (vedasi gli indici clustered).

Detto questo, puoi semplicemente assegnare all'attributo value della checkbox il valore della chiave primaria (se non è composta, altrimenti questo giochetto non è così "immediato") e tramite php recuperarlo ed effettuare la query di cancellazione.
CwNd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 13:24   #7
doomer
Member

vabbe ho capito... non si può
Old 21-06-2009, 23:10   #8
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da doomer Guarda i messaggi
vabbe ho capito... non si può
Ciao

Ma non è che non si può fare.

il problema è questo:

Se hai tabelle senza una chiave che identifichi in maniera unica ed assoluta la riga contenente i dati, puoi rischiare di cancellare più records alla volta.

Per esempio, se la tabella fosse composta solo da Cognome, Nome:

Codice:
benneth, raoul
rossi, mario
rossi, luigi
rossi mario
Per cancellare un record, normalmente dovresti fare con qualsiasi database:

Codice:
DELETE FROM nome_tabella WHERE 'campo_tabella' = 'valore'
Supponi che tu voglia cancellare uno solo dei 'sig. rossi', dovresti fare:

Codice:
DELETE from nome_tabella WHERE cognome = 'rossi'

//ahiahi..  in questo caso li elimineresti tutti e tre
//ok.. gli do nome e cognome

DELETE from nome_tabella WHERE cognome = 'rossi' AND nome = 'mario'

//ahaha.. ti ho fregato!...

//IL DATABASE Risponde:

//ti sei fregato da solo, c'erano due sig. Rossi Mario, li ho rispediti nel paradiso dei NULL
Scherzi a parte, ecco perchè se non hai un identificativo univoco, quello che chiedi risulta molto complicato da fare.

Se setti una chiave per le tue tabelle, una volta che recuperi i valori a video, oltre a recuperare anche il valore dei vari 'cognome e nome', avrai una variabile che memorizzerà anche la id e, quando tu farai uso della funzione abbinata al tuo check box, potrai dire semplicemente:

Codice:
DELETE FROM nome_tabella WHERE id = 'valore'
Old 22-06-2009, 12:05   #9
doomer
Member

no, non hai capito qual'era il problema... il fatto è che io voglio usare la stessa funzione per gestire qualsiasi tabella... ma tabelle che hanno una chiave primaria... il problema era solo che il nome delle chiavi primarie è diverso da tabella a tabella (ad esempio possono essere idc, idg, idp ecc) quindi non posso fare WHERE idc=x perchè questa cosa andrebbe bene solo per la tabella con quella chiave primaria e non per tutte le altre...
comunque ho risolto prendendo tutti i valori della riga, prendendo cosi automaticamente anche la chiave primaria, cioe WHERE attr1=x1 AND attr2=x2 ecc, con gli attr che sono i nomi delle colonne e le x i valori della riga selezionata
Old 22-06-2009, 13:15   #10
john_revelator
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da doomer Guarda i messaggi
no, non hai capito qual'era il problema... il fatto è che io voglio usare la stessa funzione per gestire qualsiasi tabella... ma tabelle che hanno una chiave primaria... il problema era solo che il nome delle chiavi primarie è diverso da tabella a tabella (ad esempio possono essere idc, idg, idp ecc) quindi non posso fare WHERE idc=x perchè questa cosa andrebbe bene solo per la tabella con quella chiave primaria e non per tutte le altre...
comunque ho risolto prendendo tutti i valori della riga, prendendo cosi automaticamente anche la chiave primaria, cioe WHERE attr1=x1 AND attr2=x2 ecc, con gli attr che sono i nomi delle colonne e le x i valori della riga selezionata
La cosa è sicuramente fattibile.

Se scrivi la query

describe nome_tabella

oppure

show columns from nome_tabella

recuperi l'elenco di tutti i campi. Sotto la colonna Key puoi vedere tu stesso che c'è una voce PRI che fa riferimento alla chiave primaria. Una volta fatta la query tramite mysql_fetch_assoc() saresti in grado di recuperare l'elenco dei campi e costruire dinamicamente la query in base al nome della tabella che immagino venga passato via POST.
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Segnale GPS incastra due ladri seriali d...
Red Hat annuncia Red Hat Enterprise Linu...
Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistem...
TotalEnergies ha appena inaugurato il su...
Arctic al Computex 2025: Case Xtender e ...
Il rover Rashid 2 degli Emirati Arabi sa...
Fallout 76: arriva la pesca e sì,...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian