|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
richiesta elettrica per spegnere una singola lampadina
In bagno-doccia ho due punti luce. Due lampadine sopra il lavandino, che illuminano anche la doccia, e una lampadina dietro il muro della doccia, sopra il vater. Che spreca più che illumina. Arriva abbastanza luce dal lavandino e serve veramente a poco. Se fosse per me la sviterei in modo che non si accenda, ma mia madre (che si lamenta di quanto costa la vita) preferisce sprecare elettricità.
Mi sono immaginato questo: una specie di grossa vite, dello stesso passo della lampadina, che si inserisca al suo posto, e sopra si inserisce la lampadina. Infine questo "adattatore" avrebbe un filo a penzolone da tirare per dare e togliere corrente. Sapete se esiste qual cosa del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quindi la lampadina non da sulla doccia.
Mettere una lampadina a risparmio energetico? Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-05-2009 alle 09:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Pescara e dintorni
|
Metti due lampade a risparmio al posto di quelle ad incandescenza classiche e risolvi il problema.
![]() Sono appena passato in scienza e tecnica e trovo le tue discussione abbastanza curiose, spero di poterti aiutare. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
come è fatto sto portalampada? aggiungerci un interruttore è semplicissimo, ma l'aggeggio di cui parli te non credo esista... prova a fare un giro di telefonate nei negozi di materiale elettrico della tua zona, altrimenti se fai una foto o descrivi un po' come è fatto il portalampada qualcosa si studia
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Scusate eh.. ma perchè consigliate le lampade a risparmio per il bagno, luogo in cui a volte ci si sta per 1 minuto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
per le mie cagate allora quelle a risparmio energetico andrebbero bene
Semplificando (poi ci guarderò meglio) un braccio metallico (un cilindrino) perpendicolare al muro, e un cilindro più grosso parallero al muro dove è inserita la lampadina. Magari potreste descrivermi come sarebbe un interruttore da aggiungere per capire se sarebbe fattibile (fosse?). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Boh vedi se trovi qualcosa cercando "interruttore a tirante"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
http://www.arditi.com/download_area/...E27_TP_TIR.pdf
se hai un attimo di dimestichezza puoi cambiare il portalampade attuale con uno di questi.. occhio però se tocchi il filo con le mani bagnate...
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
FOSSE.
se puoi, foto. l'interruttore in questione è una roba abbastanza piccola, fai circa 1x1x2cm o poco più. fori l'attuale portalampada, lo infili dentro, colleghi i cavi e via. naturalmente NON ci dovrebbero essere problemi ad operare su un interruttore col filo pendente con le mani bagnate, sono fatti apposta. a meno che non trasformi il bagno in una sauna, e gocciola acqua, ma ce ne vuole davvero tanta ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
la accenderei di rado ma mai quando faccio la doccia, visto che la lampadina è dietro al muro della cabina doccia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Edit
![]() |
#13 |
Bannato
|
Nel pdf allegato sopra c'è la foto di un E27 termpoplastico con interruttore a tirante. Questo sostituisce lo zoccolo dove si avvita la lampadina?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.