|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Come faccio con le gazze ladre?
Ciao a tutti ragazzi.
Ho un problema nel mio campo/orto infestato da questi uccelli, le gazze ladre appunto. Come posso fare per allontanarle (ovviamente non ditemi sparagli). Ho sentito di scacci uccelli a ultrasuoni... Funzionano? C'è qualche uccello antagonista o animale antagonista che possa alontanarle? (Si fanno beffa del mio gatto ![]() Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Sono dei predatori (alla stregua dei corvi, infatti sono della stessa famiglia se non erro), quindi praticamente nessuno le caccia.
O gli spari (scherzo), o provi magari con qualche spaventapasseri 'artigianale' (di solito son più efficaci quelli che si muovono col vento, qualcosa di statico dopo un pò non viene più neanche guardato), ma è difficile che le potrai tenere alla larga per molto... Eventualmente ci sono delle specie di 'cannoncini' che ogni tot di tempo fanno un botto (si usano però solo per campi molto ampi...magari non è il tuo caso). Per curiosità, cos'è che ti mangiano ? Magari sono attirate da qualcosa di particolare...
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao e grazie della risposta,
Sono dei terremoti... mi mangiamo le piantine dei pomodori, delle melanzane e vano addirittura a rovinare le uova delle galline... Senza contare i vari frutteti come i fichi (che sono ancora crudi). Metti caso che il cannoncino posso anche metterlo però lo userei come ultima spaiggia xkè il campo è grade, ma comunque credo che dopo un pò darebbe fastidio a qualcuno circa 100 metri dalle case. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
per esperienza personale, il cannoncino che fa dei botti ogni tot tempo, dopo un breve periodo non fa più paura a nessun uccello, il mio è servito si è no un paio di mesi, adesso è già un pò di tempo che qualunque uccello se ne sbatte altamente.
Evidentemente hanno capito che fa solo rumore e non gli crea alcun tipo di pericolo (non sono affatto stupidi). Lo spaventa passeri che si muove con il vento è il più efficace che ho avuto modo di provare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Bene, spaventapasseri allora... speriamo che non si abbituino anche a quello dopo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
l'unico modo è avere una colonia di gatti nelle vicinanze.. uno solo non basta. Se come mi pare di capire è impossibile averne altri, e l'unico che hai non è gran che portato per la caccia, mi sa che ti conviene ripiegare sullo spaventapasseri.
il mio gatto, pur essendo totalmente imbecille su tante altre cose, è particolarmente bravo a cacciare... fin troppo.. ma non te lo posso vendere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Forse sarebbe più d'aiuto un cane, che magari ogni tanto corre in mezzo al campo se vede le gazze. Se proprio non ottieni risultati, mi sa che purtroppo lo schioppo è l'unica. Quando vedono che qualcuna di loro ci lascia (letteralmente) le penne, le altre cambieranno zona. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.