|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Sanità internazionale - devo pagare io ?
Mia "moglie", che moglie non è ma solo convivente e madre dei miei (e suoi
![]() Siccome non ha una tessera sanitaria, tempo fa ho chiesto ad una mia vicina che lavora per la IKK (sanità privata) se potevo fare un'assicurazione per lei, pagando. Dopo varie ricerche mi ha risposto che lei è ancora assicurata in l'Italia. All'ospedale abbiamo consegnato la sua tessera sanitaria italiana (ed europea, come c'è scritto sopra) e firmato qualche documento. Oggi mi è arrivato il conto: 3527€ !!! ![]() Mi ricordo che in un documento dell'ospedale ho segnato una casella che diceva che mia moglie non era tenuta niente. Qualcuno sa qualcosa in materia ? Grazie ![]()
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
![]() Questo e' quanto mi avevano detto un po' di anni fa, (Nota: come regola generale e non specifica per la Germania) quando mi ero interessato causa trasferte di lavoro. La tessera mi sa che ti copra solo per le emergenze (cone il vecchio modello E111), in Europa e dove la sanita' non sia a carattere privatistico. Puoi provare a vedere se sia possibile un pagamento diretto tra ASL italiana e ospedale tedesco (altri auguri e altri figli maschi ![]() Ma perche' non fai di lei una donna onesta sposandola ![]()
Pegaso :-) Ultima modifica di pegasoalatp : 06-06-2009 alle 17:59. Motivo: senza il sia congiuntivo, nella rilettura mi stridevano i denti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Boh, domani andiamo in ospedale e chiediamo.
Grazie ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
Ho trovato questo:
http://www.ministerosalute.it/assist...ingua=italiano Tua moglie potrebbe ricardere nel caso "TEAM non accettata" (che credo capiti sempre dove la sanita sia privata: immagino sarebbe lo stesso in Olanda).
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Chidererò il rimborso all'asl in Italia allora (già immagino ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Qualcuno sa come si chiede un rimborso alla asl ?
edit: anzi, qualcuno sa se sono rimborsabili le spese per un parto all'estero ?
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve Ultima modifica di trallallero : 08-06-2009 alle 08:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
nn so riguardo al parto, ma in generale la sanita' italiana rimborsa le prestazioni che sono previste gratuitamente in italia (in teoria anche il parto).
Il sistema funziona come hai visto: tu paghi, poi vai alla tua asl in italia, compili un modulo allegando fatture e tutte le documentazioni. dopo qualche mese ti rimborsano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
poi ci lamentiamo della sanità in Italia, bisognerebbe ringraziare il cielo! Comunque capisco la tua situazione, mia madre per una notte in ospedale per degli accertamenti (si era sentita un po' male) in america si è vista recapitare un conto di 2200$, meno male che aveva l'assicurazione!
Poi vabbè è ovvio che il nostro sistema è messo malino, ma questo è un'altro discorso |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Non ti racconto come è andato il parto quì perchè non ho tempo, ma pareva un albergo a 5 stelle ![]() Comunque oggi ho mandato mia moglie alla IKK che senza battere ciglio ha pagato 2000 dei 3500€, la parte a nome di mia figlia. Anche se io l'ho assicurata dopo la nascita (pensavo fosse ovvio invece avrei dovuto avvisare la IKK prima), hanno chiuso un occhio e pagato. Sinceramente, in Italia lo avrebbero chiuso quest'occhio ? Domani la faccio andare a farci rimborsare anche 100€ spesi per una visita sempre a mia figlia e sempre prima di averla assicurata. Quindi mi rimane la parte spesa per mia moglie, spero la ASL non faccia storie ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
non è che hanno chiuso un occhio, è che l'assicurazione, che tu l'abbia già pagata o no, essendo obbligatoria parte dalla nascita. Quando hai stipulato la polizza aveva effetto retroattivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi a mia moglie han detto che avremmo dovuto avvisare prima ... In ogni caso meglio così, 2000€ li ho salvati ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
sinceramente dato che vivi e lavori lì a me sembra ridicolo che questo cesso di paese debba pagarti le spese sanitarie....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
E comunque quel cesso di paese mi deve ancora 5000€ di pensione integrativa che non riesco a farmi restituire e tante ma tante tasse pagate solo per finanziare le 13esime di pochi fortunati visto che nonostante si sia preso il 60% di quello che fatturavo non mi hai mai aiutato in nessuna cirtcostanza, ne mia moglie, ne mia figlia. Non ho aperto il 3d per sparlare dell'Italia ma, se mi togliete le parole di bocca, queste escono fuori quindi forse è meglio chiudere ...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.