Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2009, 16:08   #1
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Sanità internazionale - devo pagare io ?

Mia "moglie", che moglie non è ma solo convivente e madre dei miei (e suoi ) figli, ha partorito in Germania.
Siccome non ha una tessera sanitaria, tempo fa ho chiesto ad una mia vicina che lavora per la IKK (sanità privata) se potevo fare un'assicurazione per lei, pagando.
Dopo varie ricerche mi ha risposto che lei è ancora assicurata in l'Italia.

All'ospedale abbiamo consegnato la sua tessera sanitaria italiana (ed europea, come c'è scritto sopra) e firmato qualche documento.
Oggi mi è arrivato il conto: 3527€ !!!

Mi ricordo che in un documento dell'ospedale ho segnato una casella che diceva che mia moglie non era tenuta niente.

Qualcuno sa qualcosa in materia ?

Grazie
Old 06-06-2009, 17:12   #2
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Mia "moglie", che moglie non è ma solo convivente e madre dei miei (e suoi ) figli, ha partorito in Germania.
Siccome non ha una tessera sanitaria, tempo fa ho chiesto ad una mia vicina che lavora per la IKK (sanità privata) se potevo fare un'assicurazione per lei, pagando.
Dopo varie ricerche mi ha risposto che lei è ancora assicurata in l'Italia.

All'ospedale abbiamo consegnato la sua tessera sanitaria italiana (ed europea, come c'è scritto sopra) e firmato qualche documento.
Oggi mi è arrivato il conto: 3527€ !!!

Mi ricordo che in un documento dell'ospedale ho segnato una casella che diceva che mia moglie non era tenuta niente.

Qualcuno sa qualcosa in materia ?

Grazie
Essendo la sanita tedesca privata, sospetto che che tu debba pagare e poi chiedere il rimborso alla ASL italiana dove e' iscritta tua moglie (auguri e figli maschi ).
Questo e' quanto mi avevano detto un po' di anni fa, (Nota: come regola generale e non specifica per la Germania) quando mi ero interessato causa trasferte di lavoro.
La tessera mi sa che ti copra solo per le emergenze (cone il vecchio modello E111), in Europa e dove la sanita' non sia a carattere privatistico.
Puoi provare a vedere se sia possibile un pagamento diretto tra ASL italiana e ospedale tedesco (altri auguri e altri figli maschi ).

Ma perche' non fai di lei una donna onesta sposandola ? Probabilmente ti converrebbe (cellulare per lei solo con scheda prepagata ovvio.... )

Ultima modifica di pegasoalatp : 06-06-2009 alle 17:59. Motivo: senza il sia congiuntivo, nella rilettura mi stridevano i denti...
pegasoalatp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 17:32   #3
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Essendo la sanita tedesca privata, sospetto che che tu debba pagare e poi chiedere il rimborso alla ASL italiana dove e' iscritta tua moglie (auguri e figli maschi ).
Questo e' quanto mi avevano detto un po' di anni fa, (Nota: come regola generale e non specifica per la Germania) quando mi ero interessato causa trasferte di lavoro.
La tessera mi sa che ti copra solo per le emergenze (cone il vecchio modello E111), in Europa e dove la sanita' non e' a carattere privatistico.
Puoi provare a vedere se sia possibile un pagamento diretto tra ASL italiana e ospedale tedesco (altri auguri e altri figli maschi ).
Scusa eh, ma se una si trova in vacanza/lavoro/fattisuoi in Germania e le scappa di fare un bambino, deve pagare 3.500 sacchi ?

Quote:
Ma perche' non fai di lei una donna onesta sposandola ? Probabilmente ti converrebbe (cellulare per lei solo con scheda prepagata ovvio.... )
Old 06-06-2009, 17:35   #4
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Scusa eh, ma se una si trova in vacanza/lavoro/fattisuoi in Germania e le scappa di fare un bambino, deve pagare 3.500 sacchi ?
Per i tedeschi parrebbe di si
Old 06-06-2009, 17:42   #5
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Per i tedeschi parrebbe di si
Boh, domani andiamo in ospedale e chiediamo.
Grazie
Old 06-06-2009, 17:55   #6
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Ho trovato questo:

http://www.ministerosalute.it/assist...ingua=italiano

Tua moglie potrebbe ricardere nel caso "TEAM non accettata" (che credo capiti sempre dove la sanita sia privata: immagino sarebbe lo stesso in Olanda).
Old 06-06-2009, 19:02   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Ho trovato questo:

http://www.ministerosalute.it/assist...ingua=italiano

Tua moglie potrebbe ricardere nel caso "TEAM non accettata" (che credo capiti sempre dove la sanita sia privata: immagino sarebbe lo stesso in Olanda).
Ok grazie, mi sa che è proprio così.
Chidererò il rimborso all'asl in Italia allora (già immagino )
Old 08-06-2009, 08:08   #8
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Qualcuno sa come si chiede un rimborso alla asl ?

edit: anzi, qualcuno sa se sono rimborsabili le spese per un parto all'estero ?

Ultima modifica di trallallero : 08-06-2009 alle 08:16.
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 18:58   #9
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
nn so riguardo al parto, ma in generale la sanita' italiana rimborsa le prestazioni che sono previste gratuitamente in italia (in teoria anche il parto).

Il sistema funziona come hai visto: tu paghi, poi vai alla tua asl in italia, compili un modulo allegando fatture e tutte le documentazioni. dopo qualche mese ti rimborsano.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 19:16   #10
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
poi ci lamentiamo della sanità in Italia, bisognerebbe ringraziare il cielo! Comunque capisco la tua situazione, mia madre per una notte in ospedale per degli accertamenti (si era sentita un po' male) in america si è vista recapitare un conto di 2200$, meno male che aveva l'assicurazione!

Poi vabbè è ovvio che il nostro sistema è messo malino, ma questo è un'altro discorso
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 20:12   #11
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
nn so riguardo al parto, ma in generale la sanita' italiana rimborsa le prestazioni che sono previste gratuitamente in italia (in teoria anche il parto).

Il sistema funziona come hai visto: tu paghi, poi vai alla tua asl in italia, compili un modulo allegando fatture e tutte le documentazioni. dopo qualche mese ti rimborsano.
Grazie delle info, anche se alla fine son riuscito a capire più o meno come funziona tramite internet

Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
poi ci lamentiamo della sanità in Italia, bisognerebbe ringraziare il cielo! Comunque capisco la tua situazione, mia madre per una notte in ospedale per degli accertamenti (si era sentita un po' male) in america si è vista recapitare un conto di 2200$, meno male che aveva l'assicurazione!

Poi vabbè è ovvio che il nostro sistema è messo malino, ma questo è un'altro discorso
Io invece ringrazio il cielo di essere quì ed essermene andato da quel cesso di paese che è l'Italia (scusa ma non riesco neanche ad immaginare un rientro in patria, mi viene uno stress solo a pensarlo).

Non ti racconto come è andato il parto quì perchè non ho tempo, ma pareva un albergo a 5 stelle

Comunque oggi ho mandato mia moglie alla IKK che senza battere ciglio ha pagato 2000 dei 3500€, la parte a nome di mia figlia.
Anche se io l'ho assicurata dopo la nascita (pensavo fosse ovvio invece avrei dovuto avvisare la IKK prima), hanno chiuso un occhio e pagato.
Sinceramente, in Italia lo avrebbero chiuso quest'occhio ?

Domani la faccio andare a farci rimborsare anche 100€ spesi per una visita sempre a mia figlia e sempre prima di averla assicurata.

Quindi mi rimane la parte spesa per mia moglie, spero la ASL non faccia storie
Old 08-06-2009, 22:04   #12
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Grazie delle info, anche se alla fine son riuscito a capire più o meno come funziona tramite internet

Io invece ringrazio il cielo di essere quì ed essermene andato da quel cesso di paese che è l'Italia (scusa ma non riesco neanche ad immaginare un rientro in patria, mi viene uno stress solo a pensarlo).

Non ti racconto come è andato il parto quì perchè non ho tempo, ma pareva un albergo a 5 stelle

Comunque oggi ho mandato mia moglie alla IKK che senza battere ciglio ha pagato 2000 dei 3500€, la parte a nome di mia figlia.
Anche se io l'ho assicurata dopo la nascita (pensavo fosse ovvio invece avrei dovuto avvisare la IKK prima), hanno chiuso un occhio e pagato.
Sinceramente, in Italia lo avrebbero chiuso quest'occhio ?

Domani la faccio andare a farci rimborsare anche 100€ spesi per una visita sempre a mia figlia e sempre prima di averla assicurata.

Quindi mi rimane la parte spesa per mia moglie, spero la ASL non faccia storie
Per quanto riguarda tua figlia:
non è che hanno chiuso un occhio, è che l'assicurazione, che tu l'abbia già pagata o no, essendo obbligatoria parte dalla nascita.
Quando hai stipulato la polizza aveva effetto retroattivo.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 22:16   #13
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Per quanto riguarda tua figlia:
non è che hanno chiuso un occhio, è che l'assicurazione, che tu l'abbia già pagata o no, essendo obbligatoria parte dalla nascita.
Quando hai stipulato la polizza aveva effetto retroattivo.
Sicura ? ieri ad una festa ho parlato con uno che lavora alla IKK e m'ha detto che ci avrei potuto provare ma che l'assicurazione vale da quando la stipuli, non prima.
Oggi a mia moglie han detto che avremmo dovuto avvisare prima ...
In ogni caso meglio così, 2000€ li ho salvati
Old 09-06-2009, 09:02   #14
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Sicura ? ieri ad una festa ho parlato con uno che lavora alla IKK e m'ha detto che ci avrei potuto provare ma che l'assicurazione vale da quando la stipuli, non prima.
Oggi a mia moglie han detto che avremmo dovuto avvisare prima ...
In ogni caso meglio così, 2000€ li ho salvati
Beh, non posso garantire per la Germania, ma qui, siccome l'assicurazione è obbligatoria, pur avendo 3 mesi di tempo per sceglierla e stipularla ha effetto retroattivo. Io ho firmato a novembre ma la copertura è stata attivata da agosto, quando ho ricevuto il permesso.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 09:17   #15
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Beh, non posso garantire per la Germania, ma qui, siccome l'assicurazione è obbligatoria, pur avendo 3 mesi di tempo per sceglierla e stipularla ha effetto retroattivo. Io ho firmato a novembre ma la copertura è stata attivata da agosto, quando ho ricevuto il permesso.
Uhm, allora sicuramente lo è anche quì e non hanno quindi chiuso un occhio ma solo rispettato la legge.
Old 09-06-2009, 10:42   #16
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
sinceramente dato che vivi e lavori lì a me sembra ridicolo che questo cesso di paese debba pagarti le spese sanitarie....
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 11:16   #17
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
sinceramente dato che vivi e lavori lì a me sembra ridicolo che questo cesso di paese debba pagarti le spese sanitarie....
A parte che non le pagherebbe a me ma a mia "moglie", ancora assicurata in Italia.

E comunque quel cesso di paese mi deve ancora 5000€ di pensione integrativa che non riesco a farmi restituire e tante ma tante tasse pagate solo per finanziare le 13esime di pochi fortunati visto che nonostante si sia preso il 60% di quello che fatturavo non mi hai mai aiutato in nessuna cirtcostanza, ne mia moglie, ne mia figlia.

Non ho aperto il 3d per sparlare dell'Italia ma, se mi togliete le parole di bocca, queste escono fuori quindi forse è meglio chiudere ...

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
BYD inaugura in Cina il circuito per aut...
Intel Xeon Clearwater Forest: fino a 288...
F1: The Movie fa impazzire il botteghino...
Doom può essere installato su que...
DHL punta sull'AI per gestire l'invecchi...
Blackwell Ultra: NVIDIA svela i dettagli...
Stop alle traduzioni in ucraino di Warha...
Vecchia Volkswagen Golf contro nuovi cra...
Perplexity nei guai in Giappone: due edi...
Perplexity lancia Comet Plus: il nuovo a...
Sconti di fine estate Amazon: 21 articol...
Offerta Amazon sul nuovo Roborock QV 35A...
Microsoft DocumentDB passa alla Linux Fo...
Nuovo Dreame L40s Pro Ultra su Amazon: p...
Windows 10 a fine vita: aggiornamenti es...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian