Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2009, 11:48   #1
Ottavio76
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Nuovo utente mac e virtual box: alla grande!!!

Ciao a tutti!!! Ho il mio primo mac,l'imac, da giovedì e dopo il primo giorno in cui mi sono visto perso, sono sempre più entusiasta.
Ora, mi serviva office 2007 che utilizzavo con windows, così dopo avere consultato il forum ho deciso di installare Virtualbox (dopo aver provato parallels) e qui ho installato office 2007. Che dire?? Va tutto alla perfezione!! Ho impiegato un giorno intero per sistemare e configurare tutto ma tenendo conto che Virtualbox e gratuito non potevo chiedere di meglio!!!
L'unica cosa che non ho ancora sistemato è far connettere windows virtuale ad internet perchè sono indeciso e poi ancora non saprei come farlo.
Però volevo farvi sapere che Virtualbox va benissimo pure usato da un utente alle prime armi con mac.
Ciao a tutti e se avete domande in merito chiedete pure!!!
Ottavio76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 13:30   #2
francescocelso
Senior Member

L'Avatar di francescocelso

Iscritto dal: Oct 2008
Città: ROMA
come mai hai abbandonato parallels? solo perchè era a pagamento o avevi problemi a configurarlo?
Old 01-06-2009, 14:07   #3
AndreaSga
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Villa del Conte (PADOVA)
io invece mi sono trovato bene con wmware fusion....l'ho pagato ma almeno sono soddisfatto....

"Il saggio coltiva Mac...tanto Windows si pianta da solo..."
AndreaSga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 14:20   #4
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Pure io ho comprato Fusion e mi trovo benissimo Una macchina virtuale con XP SP3 e VB6 e una con 7 e VB express 2008. Tutto perfetto.
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 15:13   #5
francescocelso
Senior Member

a me sta per scadere il periodo di prova con parallels e non so se comprare o prendere fusion? che mi consigliate? non ho termini di pargone con altri prog per dire come mi sono trovato...
Old 01-06-2009, 15:21   #6
Ottavio76
Member

Ciao! Allora!! Io li ho provati tutti e due e visto che alla fine sono equivalenti, nel senso che non mi danno problemi entrambi (anche se si nota che l'interfaccia di parallels è migliore) preferisco Virtualbox perchè gratuito. Nel momento in cui mi darà problemi passerò ai concorrenti a pagamento.
Vi consiglio di provarlo.
Ciao!!!
Old 01-06-2009, 15:29   #7
daniele_l
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao a tutti io chi volesse usare parallels invece che virtual box vorrei farvi sapere che attualmente è in vendita su macupdate insieme ad altri utili programmi a 36 € se ne parla qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991233 comunque virtual box funziona benissimo l'ho usato fino a 3 giorni fa e nessun problema
daniele_l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 15:56   #8
Ottavio76
Member

Ciao! Scusa ma se Virtualbox funziona benissimo come mai allora hai preferito comprare parallels??
Old 01-06-2009, 16:20   #9
francescocelso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ottavio76 Guarda i messaggi
Ciao! Scusa ma se Virtualbox funziona benissimo come mai allora hai preferito comprare parallels??
virtual box non va bene per le app pesanti in ambiente win, almeno così dicevano su un articolo, e poi mi sa che parallels è più customizzabile di vrtualbox...
Old 01-06-2009, 16:33   #10
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Io invece ho preferito Fusion, anche perche' tantissime distribuzioni Linux sono gia' disponibili direttamente come VMWare images.
Da sottolineare alcune incompatibilita' tra Fusion e Virtual Machines basate su Windows, dove si utilizza la modalita' 3D.
Copio e incollo dal sito nella mia firma:

" VMWare raccomend to do NOT upgrade your Mac to 10.5.7 due to a conflict between ATI 3D acceleration feature and Mac OSX upgrade.
This issue is ranging from slow performance, to incorrect rendering and even crashes, when you run your 3D applications in a Windows Virtual Machine on Mac OS X 10.5.7

Seems also that this upgrade can cause problems with the Airport WIFI Interface of the Mac, creating connection weakness and instability, loss of connectivity, DHCP problems and lack of bandwidth.

VMWare bulletin is here: http://blogs.vmware.com/teamfusion/2009/05/a-message-to-mac-users-with-atibased-system-about-apples-mac-os-x-1057.html"
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 17:09   #11
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Io uso Fusion perchè Win mi serve solo per farci girare VB6 per la scuola e VB .NET 2008 per interesse personale, avendo VB6 problemi noti con SO superiori ad XP devo avere due VM. Trovo per i miei scopi perfetto Fusion in quanto se mi servisse l' accelerazione hardware installerei Win in maniera nativa. O comprerei un PC
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 17:12   #12
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
io uso fusion per xp sp3 + vpn per ufficio, virtual box esclusivamente per windows 7.

ricordo che parallels 4 mi diede problemi, quindi migrai la vm sotto vmware e da allora no problem.
Old 01-06-2009, 18:29   #13
daniele_l
Senior Member

Quote:
Perchè mi interessava un altro programma che è venduto assieme e allora visto che mi è uscito "gratis" lo uso al posto di virtual box al massimo forse parallels mi impalla meno la cpu ma comunque ripeto virtual box è una validissima alternativa e soprattutto gratuita
daniele_l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:35   #14
flydown0
Member

L'Avatar di flydown0

Città: Pavia
Quote:
Ciao! Allora!! Io li ho provati tutti e due e visto che alla fine sono equivalenti, nel senso che non mi danno problemi entrambi (anche se si nota che l'interfaccia di parallels è migliore) preferisco Virtualbox perchè gratuito. Nel momento in cui mi darà problemi passerò ai concorrenti a pagamento.
Vi consiglio di provarlo.
Ciao!!!
ma come te la cavi con la risoluzione con virtualbox? premetto che l'ho provato per curiosita 5 min. fino ad adesso ho usato vmware con soddisfazione soprattutto per la funzione unity
Old 01-06-2009, 21:13   #15
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
VmWare Fusuion è al momento il top in fatto di virtualizzazione... ino0ltre, per chi proviene da Parallels è anche possibile importare il disco virtuale senza grossi sforzi...

Parallels all'inizio (due anni fa) andava alla grande, VmWare era ancora acerbo, ma ora è stato superato...

VmWare gira più velocemente, consuma meno Ram e dà meno problemi... anche la gestione networking di VmWare è superiore...

sono entrambi a pagamento...

Se l'utilizzo che uno ne fa è solo per una app (tipo word, che poi però c'è anche su mac), o insomma altre app che esistono solo su windows e sono "pesanti" (ma in sostanza senza usare windows a tempo pieno), il mio consiglio è prima di provare Virtual Box e solo se non vi trovate bene di passare a VmWare...

Infatti, VmWare e Parallels vanno molto al di là delle reali necessità del 95% degli utenti mac che necessitano di virtualizzazione... del resto, ormai il mac ha quasi piena compatibilità (tranbne app specifiche), quindi l'uso di Virtual Box è pienamente giustificato...

Candy Apples
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 02:24   #16
francescocelso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raffobaffo Guarda i messaggi
VmWare Fusuion è al momento il top in fatto di virtualizzazione... ino0ltre, per chi proviene da Parallels è anche possibile importare il disco virtuale senza grossi sforzi...

Parallels all'inizio (due anni fa) andava alla grande, VmWare era ancora acerbo, ma ora è stato superato...

VmWare gira più velocemente, consuma meno Ram e dà meno problemi... anche la gestione networking di VmWare è superiore...
ciao. io ho parallels, fino ad ora no problem dato che mi serve solo per office in particolare excel, che come saprai nell'office per mac non è ai livelli di quello per win, poi chissà in futuro ci potrebbero essere altri utilizzi.
però volevo chiederti: se volessi provare fusion, potrei installarlo senza disinstallare parallels, migrare la virtual machine da parallels a fusion e lasciare parallels installato dato che l'ho pagato? o crea conflitti con fusion?
Old 02-06-2009, 09:10   #17
raffobaffo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da francescocelso Guarda i messaggi
ciao. io ho parallels, fino ad ora no problem dato che mi serve solo per office in particolare excel, che come saprai nell'office per mac non è ai livelli di quello per win, poi chissà in futuro ci potrebbero essere altri utilizzi.
però volevo chiederti: se volessi provare fusion, potrei installarlo senza disinstallare parallels, migrare la virtual machine da parallels a fusion e lasciare parallels installato dato che l'ho pagato? o crea conflitti con fusion?
no, non crea conflitti... li ho avuti anch'io per un po'...

ma fidati, se le tue necessità sono solo office, usa office per mac... le differenze sono veramente minime... io lo uso per lavoro, e mai avuto problemi...

o alemno usa virtual box... far girare un programma come parallels solo per excel è eccessivo...

ma il mio primo consiglio è di usare la versione per mac... capisco che all'inizio non vuoi... ma tu sforzati... poi ti abituerai...

Candy Apples
Old 02-06-2009, 09:34   #18
Ottavio76
Member

Ciao!! Allora io sono d'accordo con raffobaffo per il fatto che virtualbox va bene per chi usa solo office e finchè non da problemi. Forse lo userò anche per nokia pc suite per caricare le mappe e aggiornare il firmware. Non penso però leggendo vari post che office per mac sia lo stesso di office 2007 win per questo uso un virtualizzatore.
Per quanto riguarda la risoluzione ho impostato quella un gradino sotto quella nativa di mac in modo che mi apre una finestra che occupa poco più della metà della larghezza dello schermo, comodissimo, e si vede benissimo, anche percè in questi 5 giorni ho notato che se utilizzo i vari programmi a schermo intero sforzo di brutto gli occhi. Così va molto bene.
Old 02-06-2009, 10:06   #19
raffobaffo
Senior Member

ragazzi, mi elencate le differenze che riscontrate tra office win e office mac?

Candy Apples
Old 02-06-2009, 12:38   #20
francescocelso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raffobaffo Guarda i messaggi
ragazzi, mi elencate le differenze che riscontrate tra office win e office mac?
da una recensione sul macstore c'era uno che diceva che le differenze c'erano e si facevano sentire soprattutto in excel, che è quello che uso di più.

cmq ora lo provo e ti dico, se mi convince lo compro.

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
E se fosse l'UE a far scoppiare la bolla...
Non solo sport: su DAZN arrivano i canal...
Apple e Samsung dominano la Top 10 degli...
Ring Intercom Audio costa solo 24€ e sta...
4 portatili tuttofare in super sconto: s...
Amazfit Active 2 a 74,99€ è imper...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian