|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Tubatura acqua aperta in due, LURIDOOOO!!
Ho avuto gli operai in casa, che mi hanno cambiato i tubi dell'acqua..
Ad un certo punto l'operaio mi fa: "secondo te com'è dentro un tubo dell'acqua"? ed io "mah... pulito.. ma in che senso?" lui "te lo aspetti tipo canna di fucile no? bello lucente.." io "chiaro, perchè?" "Ecco, guarda questo" E mi ha dato sto pezzetto di tubo, che era lurido, ma lurido, ma di un lurido che faceva schifo schifo schifo. Sono rimasto sconvolto.. Lui mi ha detto che è normale così, che tutti i tubi sono così, anche quelli più grossi, e che è per questo, che quando sistemano le tubature per la strada, poi arriva l'acqua sporca, non è come pensavo io, che tipo mentre facevano dei lavori, un po di terra cadeva nelle tubature sostituite, ma è quella mmmmerda nei tubi, che quando non c'è acqua, si stacca nel momento che torna. Mi ha spiegato che l'acqua scorre all'interno, si crea una specie di cuscinetto fermo di acqua lungo la circonferenza, e l'acqua che mi arriva al rubinetto è quella che scorre al suo interno, come fosse una corrente d'acqua che scorre dentro un contenitore lungo di acqua... Ora, per quale principio succede questo? Termodinamica? Superstringhe? Teoria dei quanti?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
il materiale disciolto nell'acqua si deposita sulle pareti creando incrostazioni .
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() lo schifo che vedi attaccato ai tubi è semplicemente corrosione e sali minerali disciolti nell'acqua che si depositano. fra l'altro, se ti stupisci di quanto siano sporchi i tubi dell'acqua ti consiglio di provare a pulire uno scarico qualsiasi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Si, c'entra la legge dei fluidi e da distribuzione delle velocità all'interno di un tubo si può considerare parabolica (considerando una qualsiasi sezione longitudinale del tubo passante per il centro dello stesso), ma procediamo per gradi...
In fluidodinamica per studiare il problema si considera in fluido composto da tanti "strati" di spessore molto basso (a mò di foglio di carta)... Nel caso di un tubo cilindrico immaginiamo questi strati di forma circolare e concentrici... Allora, lo strato di fluido più esterno a contatto con la parete del tubo è per definizione fermo (il fluido aderisce alla parete, in gergo si dice che "bagna la parete"), lo strato subito sopra di questo avrà una velocità molto bassa in quanto a causa della viscosità (che si può definire come l'attrito che hanno questi filetti nello scorrere gli uni sugli altri) lo strato fermo tende a frenare questo strato subito soprastante... Così via ogni strato sopra di questo va sempre ad una velocità leggermente superiore del precedente (avremo così la distribuzione di velocità parabolica di cui parlavo prima, con il massimo della parabola coincidente con il centro del tubo)... Ora dato che l'acqua ha una viscosità bassa gli strati fermi o che si muovono a velocità molto basse sono molto vicini alla parete del tubo, comportantosi come "acqua stantia" (che quindo corrode il tubo e deposita sali ed impurità)... Ovviamente tutto ciò (il moto appena descritto si chiama moto laminare) vale in prima approssimazione perchè qualche rimescolamento c'è sempre ma è molto rispondende alla realtà delle cose... Quindi il tuo idraulico ti ha descritto il fenomeno abbastanza bene... ![]()
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Pess : 17-03-2010 alle 12:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]() cercati "numero di Reynolds" (oddio ma QUANTE NE SO??? ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() ![]() Semplificando, tutto parte dall'attrito che le pareti del tubo oppongono al movimento del fluido.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” Ultima modifica di svarionman : 17-03-2010 alle 13:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ci avevo azzeccato allora
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]() ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
questo non toglie che l'acqua in periferia. prima o dopo, arriva comunque al rubinetto
![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Strato limite
![]() |
#12 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
azz, e io pensavo che era solo semplice calcare
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
no penso che il concetto di fondo sia che l'acqua che scorre a contatto con la superficie interna della tubatura viaggia molto lenta rispetto al flusso centrale, talmente lenta che non riesce a spostare e trasportare le incrostazioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq attenzione ai filtri perchè se gestiti male peggiorano le cose... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Dici?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]()
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
![]() Cmq ragazzi, siete grandi!! Questo forum è meglio di wikipedia ![]() Grazie mille per le info! Cmq il mio tubo era veramente schifoso ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di xenom : 18-03-2010 alle 19:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.