|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
[C++] Hanno cambiato la tabella ASCII su Vista!!!
Ciao, ho creato un programma in C++ e tramite il comando putch() ho inserito dei caratteri speciali della tabella estesa ASCII dell'IBM. Sono quelli che creano delle cornici con doppia linea: i valori decimali sono da 185 a 188 e da 200 a 206.
Il programma l'ho fatto da Windows XP ed è tutto a posto, ma su Vista mi si vedono altri caratteri come ò, è, ì ed altri. Come faccio a farli visualizzare normalmente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
in Windows (sia XP che Vista) non esiste lo standard ASCII, esiste lo standard ANSI. i caratteri che vedi sono diversi da un sistema all'altro perché sono diverse le codepage impostate (forse hai XP in inglese e Vista in italiano?)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
a proposito... non usare putch in C++, e neanche in C; Gesu Bambino piange per queste cose anche quando non si é sotto Natale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma scusa, perchè se io prendo una tavola ASCII su internet su XP i valori corrispondono e su Vista no? Deve essere un problema di Vista, o no? Diciamo che "devo" usarlo perché ciò che usiamo a scuola è conio2.h. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Non credo sia un problema di Vista perché a me quei codici funzionano bene (e ho Vista)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E quindi come risolvo? Io ho Vista Home Premium 32bit versione OEM preinstallata sul portatile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Semplice: perché lo standard ASCII copre soltanto i caratteri con codice che va da 0 a 127. Quelli da 127 a 255 possono essere riempiti come si vuole, ed esistono diversi altri standard che assegnano a questi valori simboli ad hoc.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Dato che quei caratteri variano immagino che non possa standardizzare i codici per ogni sistema, giusto? Ma per risolvere temporaneamente su Vista, posso andare sulla mappa caratteri e vedere qual'è il valore decimale dei caratteri? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]() L'era del DOS è - fortunatamente - finita da un pezzo. ![]() ciao ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Giusto per curiosità, la GUI come me la creerei? Tutta a manina o prendendo delle strutture già fatte tipo quelle del C++ Builder? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
La definizione dei caratteri da 128 a 255 è specifica della code page in uso. Sinceramente non mi risulta che di default il code page di Vista sia diverso da quello di XP, che dovrebbe essere sempre Windows 1252 Che compilatore usi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Più o meno qualsasi IDE, nel 2009, ha un GUI designer integrato o fornito come plugin, più o meno completo che sia. Ciò si traduce nel fatto che Dev-C++ non è un'IDE, e se lo stai usando sei avvisato: abbandonalo. ![]() ciao ![]()
C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai! Ultima modifica di DanieleC88 : 25-05-2009 alle 22:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Perché lo uso? Perché è quello che usiamo a scuola e non ho tempo di imparare le funzioni di un altro sviluppatore... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() Ma perché nel 2009 lo fanno ancora usare? Tanto più che le edizioni express di Visual Studio sono pure gratuite, c'è Code::Blocks, Eclipse, NetBeans, ... ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Eh non ti biasimo, ma se sapessi in che condizioni è il nostro laboratorio... Io evito di pensarci per non andare a prendere a calci il preside...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.