|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Salerno
|
Compilare modulo netfilter su Linpus
Salve a tutti,
posseggo l'acer one con su Linpus. Ho la necessità di utilizzare Firestarter, per eseguire il forwarding di alcuni pacchetti. Scopro con stupore che il modulo ip_tables non è presente come modulo all'interno di questa distro. Sono riuscito a compilate correttamente il modulo netfilter, infatti ottengo i file *.ko compilati, che ho copiato nel path /lib/modules...... il problema è che quando eseguo modprobe ip_tables ottengo questo errore FATAL: Error inserting ip_tables (/lib/modules/2.6.23.9lw/kernel/net/ipv4/netfilter/ip_tables.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg) e dmesg mi restituisce ip_tables: Unknown symbol nf_register_sockopt qualcuno può darmi una mano?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Prova a dare un depmod (da root):
depmod -a
![]() |
#3 |
Senior Member
|
già provato, quel comando lo eseguo subito dopo la compilazione dei moduli tramite make modules. Nessun errore...
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
![]() ![]() cambia distro
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Concordo. Detta questa banalità passiamo al problema. Credo che il problema che stai affrontando dipenda dalla specifica versione del kernel che stai utilizzando. Prova a compilarne una vanilla, magari salvandoti prima il file .config con tutte le impostazioni della compilazione attuale.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se non hai intenzione di cambiare distribuzione, specifica un paio di cose per capire meglio la situazione.
P.S. anch'io sarei dell'avviso di cambiare distribuzione...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora la compilazione dei moduli è stata fatta sia con i sorgenti del kernel linpus e sia con quelli scaricati da kernel.org, ovviamente stessa versione, ovvero 2.6.23.9. In entrambi i casi ottengo lo stesso errore. I passi che ho seguito per la compilazione dei moduli sono i seguenti:
* preso il file /boot/config_08067 e copiato in /usr/src/linux-2-6-23.9/.config * make menuconfig * selezionati tutti i moduli netfilter all'interno della voce Networking bla bla ... * make modules (zero errori) * copiato i file *.ko da /usr/src/linux-2.6.23.9lw/net/ipv4/netfilter a /lib/modules/2.6.23.9lw/kernel/net/ipv4/netfilter e da /usr/src/linux-2.6.23.9lw/net/netfilter a /lib/modules/2.6.23.9lw/kernel/net/netfilter * depmod -a * l'errore che ottengo l'ho specificato nel primo post notavo che la nf_register_sockopt che non trova è una struttura, e googlando un pò dovrebbe trovarsi in netfilter.h. Quindi mi son fiondato in /usr/includes/ per cercarlo e.... sorpresa, il mio netfilter.h non contiene la dichiarazione di questa struttura! Consigli? grazie ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Bene, ora la situazione è più chiara.
/usr/includes ? Non mi risulta abbiano molto a che fare con il kernel. Cercando nei sorgenti vanilla 2.6.29.4 ( rgrep -e nf_register_sockopt* /usr/src/linux-2.6.29.4/ ) dovrei aver rintracciato i vari pezzi. In /usr/src/linux-2.6.23.9lw/include/linux/netfilter.h, dovresti trovare il prototipo della funzione: Codice:
/* Functions to register get/setsockopt ranges (non-inclusive). You need to check permissions yourself! */ int nf_register_sockopt(struct nf_sockopt_ops *reg); Codice:
/* Functions to register sockopt ranges (exclusive). */ int nf_register_sockopt(struct nf_sockopt_ops *reg) { ... Codice:
EXPORT_SYMBOL(nf_register_sockopt); Probabilmente Linpus rientra in una compilazione Fedora way, se hai disponibili gli strumenti necessari. Prima proverei con i sorgenti Linpus, che credo contengano patch utili per i netbook.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ti ringrazio, appena ho un pò di tempo proverò a compilare l'intero kernel con i sorgenti di linpus. Ti farò sapere..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.